giovedì 21 aprile 2011

La fatica della 42 km

Stamattina aprendo la posta ho ricevuto una mail di un amico con allegata una foto che mi ritraeva durante l'ultima maratona di Padova. Voglio che la vedano tutti, soprattutto quelli che pensano che per me sia una passeggiata correre una gara di 42 chilometri. La foto è la dimostrazione lampante di quanta fatica ho fatto e di quanto ho sofferto per arrivare fino in fondo. Ogni maratona è una sfida contro se stessi, un modo di mettersi alla prova, di verificare se i duri allenamenti quotidiani hanno dato i loro frutti, un lungo viaggio durante il quale si ha tutto il tempo di pensare a tante cose, a volte anche a chi ti ha fatto venire l'idea di iscriverti.....Ma poi all'arrivo il sentimento della gioia, la soddisfazione di avercela fatta per l'ennesima volta e la consapevolezza di avere dato ancora una volta il 110% sovrasta ogni dolore e cancella i momenti di fatica avuti durante il percorso. Rimane solo la felicità. E' solo per questo motivo che corro!

domenica 17 aprile 2011

Padova ok:-)

Anche oggi è andata bene con l'arrivo a mani alzate in Prato della Valle. L'obiettivo minimo alla Maratona di Padova era di migliorare il mio crono del 2006 di 2h44'. Ebbene ci sono riuscito ampiamente chiudendo 21' assoluto e 3' di categoria MM40 con il tempo di 2h39'28". Ho corso quasi per tutti i 42 km da solo se non per alcuni tratti insieme all'amico Martino giunto alla fine appena dopo di me. La giornata è stata climaticamente ideale, fresca in partenza e calda al punto giusto all'arrivo. Ho preso un bel pò di sole e ora sono tutto bello abbronzato-). C'è stato anche del vento contrario in alcuni tratti che mi ha abbastanza innervosito, per il resto tutto perfetto. Dopo i primi 10 km sparati in 36'30" ho alzato un pò il ritmo e mi sono assestato sui 3'45-50"/km cercando di gestire nel miglior modo possibile lo sforzo e alla fine è andata bene!!!! Complimenti a Giò che ha ritoccato per l'ennesima volta il suo personale abbassandolo a 3h19'31" e a Oberdan al debutto in maratona autore di uno splendido 3h32'58". Un plauso va fatto all'eccezionale organizzazione della maratona di Padova: ragazzi se non ci siete mai andati provatela, percorso molto bello e scorrevole, pubblico caloroso più che mai, servizi tutti a portata di mano, arrivo da brivido in Prato della Valle contornato da migliaia di spettatori! Ciliegina sulla torta una bellissima valigia Roncato come premio! Prossimo appuntamento maratona del Custoza a Sommacampagna domenica 8 Maggio! Ciaooo vado a festeggiare:-)

lunedì 11 aprile 2011

Domenica si va a Padova

Dopo aver corso con soddisfazione chiudendo con grande regolarità la Treviso Marathon, il recupero è stato abbastanza rapido. Dopo 3 giorni riuscivo già a viaggiare vicino ai 4 al km ma durante tutta la settimana non ho svolto allenamenti particolarmente impegnativi percorrendo in ogni caso 105 km. Nella settimana appena trascorsa ho fatto 120 km con 2-3 allenamenti molto buoni. Il mercoledì 6 km di fondo lento seguiti da 12 km con variazioni di 1'-2'-3'; il venerdì 20 km a ritmo facile sul percorso collinare del gelso; sabato altri 18 km sotto un caldo torrido (qui da noi c'erano almeno 32° gradi quando sono uscito a correre verso le 17) per precauzione mi ero portato dietro una borraccia con l'acqua e mai è servita così tanto, nonostante il caldo ho corso in progressione partendo a 4'15" e chiudendo gli ultimi km a ritmo maratona con media finale a 4'02". Ieri (domenica) idem con 15 km di cui gli ultimi 11 a 3'52"/km di media. Negli allenamenti ho collaudato le nuove scarpe Mirage (A2) della Saucony, eredi delle gloriose Tangent. Come tutte le Saucony sono molto confortevoli alla calzata, la suola è un po più rigida rispetto a quella delle Kinvara, l'impatto con l'asfalto risulta più secco ma l'ammortizzazione è sempre molto buona. Complessivamente un'ottima scarpa sia da allenamento che da gara per atleti di peso medio come me. Domenica prossima ritorno a correre la Maratona di Padova da dove manco dal 2006. In quel giorno di Aprile fece un caldo tremendo ma nonostante tutto alla mia terza 42 km riuscii ad arrivare a 2h44', una grande gioia x un risultato insperato.... Guardate la foto dell'arrivo a braccia alzate quando avevo ancora molti capelli in testa e la maglietta gialla della Fulminea doveva ancora nascere. L'obiettivo per domenica sarà dunque quello di tentare di migliorare la mia prestazione del 2006, il caldo non mi fa paura, anzi mi piace:-). La settimana dal punto di vista degli allenamenti sarà la classica pre-maratona: non troppi chilometri e ritmi tranquilli ad eccezione di mercoledì dove come al solito cercherò di correre 8 km al ritmo gara (chissà quale sarà...). Ci vediamo a Padova con la mitica canotta gialla assieme agli amici della Fulminea Giovanni, Maurizio e tutti gli altri, in totale se non sbaglio saremo in 12 più tutti quelli che verranno a fare il tifo!!!

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails