lunedì 27 giugno 2011

Settimana intensa

In questo periodo continuo a correre a sensazione e senza avere un obiettivo agonostico. Mi alleno solo per tenermi ad un buon livello di forma. Il fastidio inguinale si sente solo quando gioco a tennis ed è praticamente assente durante gli allenamenti di corsa. Durante le partite di tennis con gli amici cerco di non forzare troppo e quando lo spostamento laterale mi induce ad un carico troppo intenso sul mio inguine sinistro lascio andare la pallina. Ho problemi solo negli spostamenti laterali mentre in quelli verso rete o all'indietro non ho fastidi. La settimana scorsa ho corso 128 km in 8 allenamenti. Sabato ho corso due volte arrivando a 29 km; i primi 9,8 (più 4 di riscaldamento) nel primo pomeriggio alla gara della Littorina, gli altri 15 a seguire la sera. E' stata una bella corsa a cronometro sul percorso sterrato e ondulato tra Piovene e Arsiero dove una volta passava il trenino. Si partiva individualmente ogni 15", mi sono classificato settimo in 34'50" e la gara è stata vinta da Giovanni Bidese in meno di 33' (non ricordo il tempo esatto) davanti a Poletto (Fulminea) e Barcarolo. Appena dietro di me l'altro Fulmineo Mao, molto bravo. In campo femminile quarto posto per la Fulminea Elisa! Sono abbastanza contento perchè ho corso discretamente veloce seppur calando un pò nei saliscendi degli ultimi 3 km. Le gambe mi facevano parecchio male dal giorno precedente dove approffittando del fatto che qui ha Thiene c'era la festa patronale e non si lavorava, avevo giocato 1h e 30' a tennis a mezzogiorno e nel pomeriggio avevo corso 18 km un pò tirati. Negli altri giorni sono arrivato anche a 20 km tenendo sempre un buon passo dai 4'10" in giù. Questa settimana ancora allenamenti a sensazione e così sarà per tutto il mese di Luglio. In Agosto dovrei iniziare ad allenarmi per la maratona di Berlino del 25 Settembre ma ho in programma un lungo viaggio in moto e quindi non so come farò. Beh ci penserò quando sarà ora, buona settimana a tutti!

lunedì 20 giugno 2011

Già meglio:-)

Il fastidio all'inguine sinistro se n'è quasi andato, per qualche giorno ho faticato un pò a camminare ma non mi sono limitato troppo nell'attività fisica. Dato che a pedalare non avvertivo nessun fastidio ho approfittato dell'inghippo per farmi un paio di giri in bici nelle colline dietro casa, le coscie e i polpacci mi facevano male ma ho tenuto duro. Venerdì ho ripreso a correre seppur molto lentamente su ritmi di 4.30-40 al chilometro, così anche sabato leggermente più rapido e domenica con un'ora a 4.05 di media faticando abbastanza. Nonostante tutto la settimana si è chiusa con 88 km di corsa, un centinaio in bici e un paio d'ore di tennis praticamente da fermo:-) Questo fine settimana vorrei partecipare alla gara a cronometro che si svolgerà sul suggestivo percorso ondulato di 10 chilometri tra Piovene e Arsiero dove un tempo transitava la Littorina. Spero di riuscire ad allenarmi bene ma soprattutto di non avere ancora fastidi. Buona settimana e buoni allenamenti a tutti

giovedì 16 giugno 2011

Male all'inguine

Era da un bel pò che non avevo problemi fisici, penso almeno da Ottobre Novembre dell'anno scorso. Sabato sera ho corso con soddisfazione la 10 km di Bassano del Grappa in meno di 35 minuti e le gambe stavano bene nonostante il percorso impegnativo. Domenica, lunedì e martedì seppur un pò appesantito dalla tirata di sabato ho corso senza particolari problemi 15, 15 e 18 km a ritmo facile. Ed ecco il fulmine a ciel sereno: ieri mattina (mercoledì) mi sono alzato dal letto con un male molto intenso nella zona dell'inguine sinistro, non riuscivo neppure ad alzare la gamba e camminavo zoppicando. Toccando nella parte dolorante non si sentono particolari gonfiori rispetto alla quella sana, il fatto è che il dolore al solo semplice tentativo di alzare la gamba è molto forte. Non so se sia uno stiramento o cos'altro, fattostà che ieri sera non ho neanche provato a correre. Ho usato la bici e come è accaduto altre volte miracolosamente il fastidio non si è sentito. Continuerò così anche stasera intensificando un pò la pedalata sperando che il dolore in qualche giorno se ne vada. Com'è arrivato tutto d'un colpo può anche darsi che nello stesso modo svanisca..... Mi dispiace solo che dovrò rinunciare alle 2 corse podistiche che avevo in programma per venerdì e sabato a Castegnero e a Lugo, proprio adesso che mi sentivo in buona forma::--))

lunedì 13 giugno 2011

Gazzetta RUN - Bassano del Grappa

Dopo tre settimane di assenza dalle gare sabato sera assieme ai compagni di squadra della Fulminea ho partecipato alla gara di 10 km del circuito Gazzetta RUN che si è disputata a Bassano del Grappa. Circuito di 3.333 metri da ripetere tre volte tracciato nelle vie del centro della bella cittadina famosa per il ponte degli alpini. Percorso molto tortuoso e ricco di saliscendi che ha reso molto impegnativa la gara. Allo start alle ore 19 in punto da piazza della Libertà sono partito chiudendo il primo giro a tutta in 11'22" e gli altri due leggermente più lenti ma tutto sommato regolari in 11'47" e 11'49" finendo la corsa in 34'59" in 18' posizione e 3' di categoria MM40. La gara mi è piaciuta molto sia per l'ottima organizzazione sia per la folta presenza di pubblico in tutti i punti del percorso e poi perchè correre nelle strade di casa da sempre un piacere superiore alla media. Sono anche soddisfatto della mia prestazione, per me correre 10 km a 3'30" su un percorso così impegnativo e senza una preparazione specifica è un buonissimo riscontro. E' stato bello incontrare un sacco di amici come Enrico Vivian, ottimo sesto in 32'40", che era da un pò di tempo che non vedevo sebbene abitiamo a quattro passi...Bravi come sempre tutti i ragazzi della Fulminea capitanati dal Bress con la sua (a dir la verità mia...) nuova canotta verde da trasferta autore del PB sui 10 km con 41'26", ma quello che mi ha stupito più di tutti è stato Maurizio che è arrivato in 36'21", incredibile!!!
Ora inizia il periodo delle gare podistiche serali, venerdì probabilmente saremo a Castegnero nel basso vicentino, sabato sicuramente alla classica di Lugo qui vicino a casa, dove dopo la gara ci sarà la consueta sagra paesana.

Prima di chiudere un'ultima novità: dopo 6 anni ho ripreso in mano la racchetta da tennis, era da un pò di tempo che mi balenava in testa l'idea di ricominciare a fare qualche partita. Per il momento è una disperazione perchè non riesco a centrare una pallina... e pensare che una volta me la cavavo abbastanza bene. Non ho intenzione comunque di mollare al primo colpo, di fiato ne ho, mi manca solo di ritrovare un pò di confidenza. Oggi e giovedì di gioca, vedremo se ci saranno progressi...

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails