venerdì 30 gennaio 2009

Scommessa vinta

Nel post di ieri dedicato al Bress, in chiusura avevo accennato all'allenamento impegnativo che avrei dovuto sostenere in serata. Dichiaravo di potermi ritenere soddisfatto se fossi riuscito a impiegare 1h03' o meno a finirlo. Ebbene scommessa vinta! Sono partito già determinato e convinto di eguagliare quel tempo e se possibile fare un pelo meglio. Si trattava di correre 16 km dei quali i primi 6 di riscaldamento e i successivi 10 con variazioni (o fartlek) di 1'-2'-3' a ritmo 3'20-30"/km (più o meno la velocità di soglia) con recuperi analoghi alla velocità del fondo lento a 4'00-10"/km. Sono partito subito a buon ritmo e dopo un primo km a 4'20" ho subito accelerato grazie anche all'amico fulmineo Giacomo che mi ha tirato letteralmente per il collo nei primi 3-4 km nei quali volevo scaldarmi bene. Salutato il buon Giacomo che correva solo una decina di chilometri, dal 7° ho iniziato le variazioni cercando di correre abbastanza regolare e senza andare in eccessivo affanno nei minuti veloci. Ad eccezione dei chilometri 13 e 14, dove è stata abbastanza duretta a causa della leggera salita, ho controllato bene lo sforzo chiudendo gli ultimi 2.000 metri a 3'42". Totale 16 km in 1h02'03" di cui i 10 di variazioni in 37'45" (3'46" di media), con FC massima di 162 e media 152 che mi soddisfa perchè è indice di non troppo affaticamento. Niente male considerando che ho corso in strada con continue variazioni altimetriche e di direzione, ma soprattutto al buio. Come si dice in gergo le sensazioni sono state positive, speriamo un pò alla volta di ricominciare ad ingranare. Non mi resta che salutarvi ed augurare un buon weekend e buone corse a tutti!!!

11 commenti:

  1. Già 1h e 03 faceva male...pensa 1h e 02.
    Basta esco e vado a fare un po' di mille

    RispondiElimina
  2. Bell'allenamento, prendo spunto, ovviamente con le dovute proporzioni :-) alzano il targhet di una decina di sec a frazione, forse 15 mi sa :-)

    RispondiElimina
  3. ecco....fino a 2 minuti fa ero contento del mio interval training di ieri sera (12x1' + 1x1500)...adesso mi domando perchè non darmi alla carte o alle bocce ?

    :-)))

    Bravo fratellone....bell'esempio di tenacia per tutti.

    Bassa

    RispondiElimina
  4. Io invece quando voglio farmi venir voglia di cambiare sport vado a vedermi il blog con gli allenamenti di Filippo.....
    Stasera per scaricare mi faccio una bella scampagnata a ritmo blando peccato che il Bress sia in turno di riposo altrimenti gli tiravo un pò il collo!!!

    RispondiElimina
  5. EVVVAI
    grande Andrea.
    Ulteriori passi in avanti.
    (Più che "passi" mi sembra proprio "corsa") :-)

    RispondiElimina
  6. Sei sempre un mito.
    Grande allenamento e grandi passi in avanti con la tua preparazione.
    BRAVO

    RispondiElimina
  7. comlipemti,
    grande allenamento e grandi ritmi...
    ottimo direi


    alessio

    RispondiElimina
  8. Complimenti, c'era qualche dubbio!?!?!? a parte gli scherzi, mi sembri sulla buona strada!

    RispondiElimina
  9. Andrea, devi esser più che soddisfatto, con tutti i km che stai macinando, ritrovarsi le gambe brillanti come avevi stasera è benzina per la mente e certezza per il fisico, continua così champion!!!

    RispondiElimina
  10. Quando si parte sentendoci "in forma" è già un buon inizio...diciamo che siamo a metà strada...resta il fatto che bisogna completarla...:-) Prendo appunti..buon week end anche a te..

    RispondiElimina
  11. Forse lo sai già, ti segnalo che stavolta la stampa ha dato lo spazio che meritate voi ultramaratoneti. Vedi Runners'World di febbraio. Sei anche fotogenico.
    ciao, luca

    RispondiElimina

Dato che sei arrivato a leggere fin qui, lascia un tuo commento sensato e inerente al post in questione.
Se non sei registrato clicca il pallino "anonimo" e firmati col tuo nome.
Grazie