giovedì 23 luglio 2009

C'è chi va di mattina e chi di sera.....l'importante è sudare!

Ho appena letto nel blog di Bress il suo ultimo post dove parla delle sue levatacce alle 5.45 per andare ad allenarsi cercando di trovare un minimo di frescura. Un bel sacrificio ma se si vuole ottenere qualche soddisfazione in ambito podistico non si deve mai mollare, neanche nei momenti peggiori quando fuori fa freddo o come adesso che c'è un caldo infernale, quindi bravo il mio Bress, chi ben comincia è a metà dell'opera... Personalmente se c'è una cosa che odio è alzarmi la mattina presto per andare a correre... Non ci riesco proprio, preferisco spremermi come un limone e disidratarmi nei 30° e più di questi giorni andandando sempre al solito orario verso le sette di sera. Basterebbero 20 minuti in moto e sarei al fresco ai 1200 metri del monte Corno ma causa vari impegni ora proprio non ci riesco quindi mi adeguo ai soliti orari e ai soliti giri alle solite temperature. L'importante è non mollare mai, la tabella pre-maratona autunnale è iniziata e in qualche modo bisogna portarla avanti, magari con ritmi più lenti causa il caldo ma non per questo con minore impegno, semmai il contrario, dare sempre il 100%. Il primo allenamento di un certo peso l'ho svolto martedì. Partenza tassativamente da sotto casa ore 19 (da solo), temperatura almeno 30°, umidità chiedete a Bress...alta comunque. Dopo 10 minuti avevo già il sudore che scendeva a rubinetto dal naso e da tutte le altre parti del corpo. Via per i primi 6 km di fondo lento sempre in leggera salita da Thiene verso Centrale, Carrè e Piovene, cercando di andare più regolare possibile sul passo dei 4'10", ci azzecco anche grazie al Forerunner 405 (ottimo strumento) e passo al 6° km in 25' precisi (un Rolex). Fin qui si scherzava, ora iniziano le variazioni apocalittiche 1'-2'-3' a 165 bpm che per me significa andare sui 3'30"/km (cioè forte), alternate a 1'-2'-3' a FL intorno ai 4'/km, 3 serie per un totale di 36' nei quali dovrei percorrere quasi 10 km. Respiro a fatica e sudo l'impossibile, avrei anche un pò di sete, comunque accelero per il primo minuto nella strada ancora in salita. Per fortuna da li a poco sarà tutta leggera discesa da Piovene a Zanè sino a casa. I km scorrono veloci come la fatica, non vado mai sopra i 3'50" nemmeno nelle frazioni dove sono inseriti i 2'-3' di FL e questo mi rinfranca parecchio, alcuni vengono anche sotto i 3'40" quando ci sono i minuti tirati. Le tre serie passano in fretta e senza cali, anzi l'ultima va meglio della prima, chiudo l'ultimo chilometro in discesa a 3'35" e gli ultimi 10 km segnano un parziale di 37'30" per un totale di 1h02'30" nei 16 km apocalittici a 154 battiti di media. Arrivo stanco ma soddisfatto e assetato di un bel paio di birrette!!!!! Il primo allenamento tosto è andato, il prossimo sarà domani (venerdì), dicono che sarà ancora più caldo.... ben venga, viva l'estate, viva le corse di sera, viva le birrette!!

21 commenti:

Unknown ha detto...

Capisco bene bress ... mi alzo la mattina presto anche io ... il problema è che i combinati non posso farli la mattina presto e la sera si soffre :(

Anonimo ha detto...

sempre piu ridicolo

Tosto ha detto...

in effetti alla mattina è un trauma mettersi a correre appena svegli. Ma superato il momento, col fresco si sta meglio. Comunque come dici tu è soggettivo quindi caldo vuoi e caldo sia! :)

Andreadicorsa ha detto...

@Innovatel: mi sa che è solo questione di abitudine, a me il solo pensare di alzarmi alle 5 per andarea correre viene mal di testa...
@tosto: per me sempre meglio caldo che freddo....;;--))

Unknown ha detto...

@andreadicorsa -> a me basta preparare il tutto dalla sera prima. in quel caso la sveglia suona ed ho già le scarpe e sono in strada. altrimenti è dura che mi alzo volentieri. poi nonostante la sveglia presto la giornata prende una piega migliore!

Andreadicorsa ha detto...

@innovatel: in questo caso hai ragione... le rare volte che vado a correre nella pausa pranzo poi nel pomeriggio mi sento molto meglio!

Anonimo ha detto...

PER ANONIMO:
VAFFANCULO

Andreadicorsa ha detto...

Invito tutti (anonimi e non) a contenere i toni, i modi e il linguaggio nei commenti sul presente blog. Capisco che il caldo può dare alla testa a qualcuno ma nel caso si dovesse continuare su questa strada sarò costetto ad attivare la funzione moderazione dei commenti cosicchè verranno publicati solo quelli coerenti col post. Prima di scrivere se siete capaci di leggere e avete un briciolo di cervello leggete quello che ho scritto sopra al modulo commenti.
Grazie

Nick.12 ha detto...

Il mal di testa viene anche a me solo pensare di alzarmi presto.
Allora anch'io 19.00/19.30 e caldo che sia. Bel allenamento tosto tosto.....
Non è che hai una tabella di 3 mesi di preparazione per maratone sulle 2.50.
Ciao e Grazie Nick

Anonimo ha detto...

meno birra e piu risultati .............a presto tutti dietro di me a n.y.

Stefano ha detto...

Pubblico variopinto e competitivo. D'altra parte uno bravo come Andrea crea invidia. Vai fortissimo. A presto.

Alvin ha detto...

il vecchio leone è tornato a ringhiare...
domani alle 5:30 mentre tu ti rigiri nel letto, sappi che qualcuno ha appena chiuso il cancello di casa e inizia la sua giornata correndo....io!

bressdicorsa ha detto...

rigo sempre nr 1. l'invidia porta la gente alla pazzia,i resto e' solo bla bla bla bla

stoppre ha detto...

ora che so che bevi birra dopo gli allenamenti ti stimo ancora di più !!! prefontaine se ne beveva 3 o 4 la sera...

Diego ha detto...

QUOTO STEFANO !!!

Andreadicorsa ha detto...

@Nick12: se ti interessa ho una tabella per maratona e mezza di 10 settimane molto bella trovata su Marathon qualche anno fa. io l'ho seguita e mi sono trovato benissimo. se vuoi darci un'occhiata lasciami la tua mail.
ciaoooooo
@Stefano: heilà vecchio runoldboys, tutto bene? occhio che ti seguo sempre sul tuo blog, mai mollare anche se fa un pò caldino eh!!!! ci vediamo
@Alvin: della serie un altro pazzoide che si alza all'alba... stamattina mi sono alzato alle 5.15 per andare in bagno e mi siete venuti in mente voi mattinieri...ma come fate?? sai cosa faccio io?? stasera alle 6 parto e vado sul Corno a 1200 al fresco a farmi il giro delle malghe
@Bress: vai Bress, il mondo è fatto così, è bello xkè è vario, altrimenti sai che noia....
@Stoppre:... e volava......, ma soprattutto stava bene, come noi:::---)))
@Diego: ci quotiamo tutti!!!!! ti ho ancora in mente a Jesolo un paio di mesi fa....

ciao a tutti

Anonimo ha detto...

state tranquilli tutti io e solo io sono il MIGLIORE......

Stefy ha detto...

Ciao!Ti ho preceduto di un giorno al Monte Corno, sono andata ieri sera temperatura 22 gradi, perfetta! Buon weekend!

Andreadicorsa ha detto...

@Stefy: giusti 10° in meno che qui forse anche di piu', tra un paio d'ore parto!

Anonimo ha detto...

Quanti montati nel mondo.

Anonimo ha detto...

parti parti .............

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails