lunedì 26 ottobre 2009

NY: ultima settimana di attesa

Ora ci siamo veramente. Tra soli 7 giorni sarò qui a valutare cosa è andato bene e cosa è andato male dopo la tanto attesa maratona di NY. La preparazione è praticamente conclusa e gli ultimi 4 mesi sono filati via lisci, mi sono allenato sempre senza grossi problemi correndo praticamente tutti i giorni, anche quando ero in vacanza in Puglia e in Grecia sotto un caldo insopportabile a 37-38°. Non ho mai mollato di un centimetro sciroppandomi tutte le settimane dai 90 ai 120 km. Quella appena passata sarebbe filata via liscia se non fosse per il fatto che da 3-4 giorni mi sono beccato un potente raffreddore con mal di gola e mal di pancia. Tra ieri e oggi (almeno spero) sto raggiungendo l'apice e mi auguro che nel giro di poco tempo torni tutto alla normalità. Oggi in particolare mi sento proprio poco in forma col naso completamente tappato e la testa pesantissima. Incrocio solo le dita e non penso a niente, ci sono ancora un pò di giorni e spero che tutto si sistemi. Per il resto mi sento abbastanza in forma. Negli ultimi 7 giorni sono riuscito ad allenarmi bene e con costanza facendo anche più del previsto. Mercoledì ho svolto una seduta che era veramente da molto che non mettevo in programma: sotto una pioggerella fastidiosa ho corso 15 x 300 in 57" con recuperi da 200 in 70". Mi sentivo un pò legato ma alla fine l'obiettivo di far girare le gambe più veloci del solito è stato raggiunto. Sabato ho corso 15 km in progressione correndo gli ultimi 10 alla media di 3'45" che più o meno dovrebbe essere il mio ritmo maratona, dico dovrebbe perchè a NY correre regolare non è molto facile considerando l'altimetria da montagne russe del percorso. Ieri volevo correre 21 km, ma alla fine sono diventati 27 collinari con gli ultimi 7-8 in discreta progressione. 27 km senza bere alla fine si sono fatti sentire anche se ho tenuto un ritmo con margine per non appesantire troppo le gambe a sette giorni dalla maratona chiudendo in 1h50 circa a 4'05"/km con 144 BPM. Il problema principale era il naso chiuso che mi complicava parecchio la respirazione costringendomi ad inspirare più del solito l'aria con la bocca. Di positivo c'è il fatto che dopo il test di ieri le gambe stanno veramente bene, per il resto spero che in questi ultimi 5-6 giorni la situazione di raffreddamento si risolva. Nel complesso sono contento di avere svolto un'ottima preparazione senza mai aver saltato un giorno e sono quindi confidente che vada tutto bene. La coscienza è apposto, di più non potevo fare. Sono molto contento perchè sono riuscito a trovare un giusto compromesso rispetto ai massacranti allenamenti che svolgevo l'anno scorso quando mi preparavo per le gare di 100 km. Mi va benissimo andare un pò più piano rispetto al passato, anche perchè mi costa bel pò di fatica in meno e fisicamente mi fa star meglio (parlo degli acciacchi). Mi ricordo che l'anno scorso a sette giorni dal PB ottenuto a Berlino corsi un lungo di 55 km (35 mattina + 20 pomeriggio) impensabile oggi. Acqua passata. Tornando al presente quindi questa settimana la dedicherò veramente allo scarico, ecco se tutto andrà bene cosa farò:
LUNEDI' 26: RIPOSO causa raffreddore
MARTEDI' 27: 10 Km CLR + esercizi in palestra
MERCOLEDI' 28: 14 Km di cui 5 di CL + 9 di medio e R.Maratona
GIOVEDI' 29: 13 Km CL
VENERDI' 30: Viaggio a NY - RIPOSO
SABATO 31: Riposo
DOMENICA 1: MARATONA
Ciao ragazzi, ci sentiamo in settimana per l'ultimo post prima della partenza

19 commenti:

MauroB2R ha detto...

Brutta bestia il raffreddore! Vai con il rimedio della nonna..latte caldo+miele a go go. ok?
son sicuro che in un paio di gg tornerai in stra forma.
Per curiosità, forse te l'ho già chiesto, oltre a correre nella vita cosa fai?

Anonimo ha detto...

vai vai Andrè che appena metti i piedi sull'aereo tutto passerà

Tosto ha detto...

Non ti preoccupare, se il raffredore dovevi prenderlo meglio una settimana prima che a 3 giorni dalla gara, ti avrebbe creato + ansia. così invece sai che passerà in tempo.
per il resto mi aspetto buone notizie da NY.
vai e spacca ma soprattutto divertiti :)

Andreadicorsa ha detto...

@Mauro: me lo auguro non vorrei poi avere la scusa che è andata male x il raffreddore ::--))
di lavoro faccio il geometra, ho uno studio che gestisco per conto mio.

@Matteo: spero mi passi anche prima!!!

@Tosto: grazie farò del mio meglio x non deludere....

Albe ha detto...

Buona corsa..divertiti ed il resto verrà da sè!
Ieri ho corso prima con il "comandante" e poi ho tifato per il presidente quando l'ho visto sfilare all'ultimo ristoro..domenica tiferò per te!!
Enrico

Patty ha detto...

alla grande.....esperti corridori dicono che ci si ammala nel pieno della preparazione ..... quindi sei prontissimo :-)

Diego ha detto...

27 km collinari a 4.05 con quei battiti....che motore !

P.s. riguardo il raffreddore, concordo con il Tosto.

VAI MARTELLO !!!

Andreadicorsa ha detto...

@Albe: W i Fulminei! Grazie del supporto!!!
@Patty: spero di stare bene nel fine settimana altrimenti si che mi incazzo ::--)) ciaooooooo
@Diegone: spero di non sbiellare proprio domenica altrimenti si che mi tocca venire per forza a Firenze

Drugo ha detto...

Per il raffreddore nel latte, al posto del miele, ci metterei la graspa!
Ti passa tutto immediatamente!

Furio ha detto...

Forza Andrea, sei tornato a correre con un ottima condizione; ti faccio un grosso in bocca al lupo e spero che sia, voi una che parteciperete, una vacanza da ricordare e raccontare nel tempo.

uscuru ha detto...

andre' te capisco anke io so' tre giorni ke non respiro bene so' tutto attappato, ma corro lo stesso, noi podisti siamo de n'altra cat.
gli auguri te li faccio adesso e se farai un altr post te li rifaro'.
55km in doppia seduta ke tempi erano e'?

Anonimo ha detto...

....ma come riposo anche il sabato prima della maratona? nemmeno 20'+3allunghi?vabbè...saprai tu...gggrrr...Curati x bene in questi giorni...e IN Bocca al lupooooooo!

ps.attendiamo solo buone notizie!

Sabry

stoppre ha detto...

il raffreddore passerà, vedrai che tutto andrà bene, quei 2 giorni consecutivi di riposa, ti faranno sentire un leone in maratona.
2.36

Andreadicorsa ha detto...

@Drugo: niente graspa!!! ieri comunque sono andato a letto alle 20....
@Furio: sarà sicuramente una bella vacanza e una bella maratona, grazie!
@Uscuru: quelli erano altri tempi......
@Sabry: se mi dici a cosa servono i 3 allunghi il giorno prima della maratona magari vado anche a farli..... meglio il riposo ascolta il vecio::--))
@Stoppre: 2.36.... magari un'altra volta intanto penso a rimettermi in sesto al 100%
ciaooo ciaoooo

Andreadicorsa ha detto...

@Jenny: a beh allora si che li faccio :::---))))

Anonimo ha detto...

Sinceri Auguri, Fratello.

Io so che fari bene.

Stefano, Viareggio

Simone ha detto...

E dai che ci siamo,
raffreddore? spero sia la calma prima della tempesta, nel senso che ora sei un filo giu e domenica sarai come una tempesta ... di energia si capisce!

Per il tempo 2h39'59" benaugurante, secondo me tosto per la condizione che hai adesso ma alla portata per domenica! so che non sei al top, altrimenti avresti ambizioni da 2h35!

Per me una gara tranquilla, partiro a 3'55"-4' sul piatto per poi perdere qualche cosa nei ponti. Spero di stare con Fratetack e Markus .. finire tutti insieme sui 2h50 (2h49'59" sarebbe meglio ma NY e' lenta) sarebbe bello e per me sarebbe un ottimo tempo da cui partire per preparare una maratona al top ad inizio 2010!!!

ci si vede prestissimo Andre

Andreadicorsa ha detto...

@Stefano: Ops... ben tornato, grazie x l'augurio, magari scrivi qualcosa nel tuo blog così ci aggiorni su come stai!
@Simone: insomma.... il raffreddore non vuole lasciarmi, cmq ci sono ancora un pò di giorni. Speriamo di raggiungere tutti i ns sogni......
Ci vediamo in hotel a NY venerdì,
-2

franchino ha detto...

Non so se riuscirai ancora a leggere ma anche io volevo farti un grosso in bocca al lupo! Buon'avventura Andrea!

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails