giovedì 23 ottobre 2014

Dublino è vicino....

Longford Marathon -Irlanda 2008
Neanche il tempo di godersi una maratona appena conclusa che siamo già proiettati con il pensiero alla prossima. Eh si, solo 15 giorni separano Monaco da Dublino. In effetti forse sono un pò pochi, sia per recuperare che per caricarsi al massimo di energie e di adrenalina per una nuova avventura. Inizialmente quando i miei amici avevano deciso di andare a Dublino, considerando anche la vicinanza con Monaco, avevo deciso di rinunciare perchè avevo già prenotato un altro viaggio e un'altra maratona per fine novembre a Lanzarote; alla fine a forza delle loro continue insistenze ho ceduto e mi sono aggregato con entusiasmo al loro gruppo, avendo anche trovato un volo aereo a soli 70 Euro. Sarà un pò dura correre così a ridosso di una maratona appena conclusa ma posso provarci, mi è già capitato in passato di farne a distanza di 7/14 giorni e in un modo o nell'altro sono sempre arrivato al traguardo, quindi spero sia così anche questa volta.


Mezza della Run Zone 2014- Foto di gruppo
 Il percorso di avvicinamento alla Dublin Marathon è stato obbligato, non c'erano molte alternative. La settimana post Monaco è stata dedicata al recupero con allenamenti lenti fino a venerdì dove per la prima volta sono riuscito a correre qualche chilometro a 4'20/30". Muscolarmente Monaco mi aveva lasciato abbastanza appesantito, forse a causa dell'eccessivo sforzo patito negli ultimi chilometri di gara, o più probabilmente solo perchè è naturale dopo una gara tirata avere la sensazione di gambe distrutte per almeno una settimana. Il primo giorno dove ho ripreso a pieno ritmo è stato il sabato, sesto giorno dopo Monaco: l'occasione favorevole è stata l'avere organizzato assieme ai miei amici una corsa collettiva di allenamento nel circuito di 1,32 km che frequentiamo quasi tutte le sere. Eravamo in una cinquantina e i giri da percorrere erano 16 equivalenti ad una mezza maratona. Correndo in gruppo non è stata neanche tanto dura. Sono andato in progressione completando i primi 8 giri corrispondenti a 10,55 km in 41'00" (media 3'53"/km) e gli ultimi 8 in 39'20" (media 3'43"/km) per un totale di 21,1 km in 1h20'20". Ci siamo divertiti parecchio e ognuno ha sfruttato la giornata per svolgere il proprio allenamento in vista di future gare. In questi ultimi 7/8 giorni mi dedicherò come in tutte le altre settimane pre-maratona allo scarico cercando di recuperare meglio possibile in vista di Dublino, dove come da tradizione si gareggia di lunedì. Stasera qualche chilometro a ritmo gara e poi solo scarico.
Connemara Ultramarathon 2010
Sono già stato diverse volte in Irlanda dove ho anche disputato qualche bella gara, in paricolare la Longford Marathon nel 2008 chiusa in 2h37' in 4° posizione, e poi la fantastica Connemara Ultramarathon di 63,3 km dove mi sono classificato ancora 4° con il tempo di 4h21', bellissime esperienze e bellissimi giorni trascorsi con con cari amici (Simone...). A Dublino non ho mai corso quindi la curiosità è molto grande, la città è molto bella sia per correre che per fare festa nei suoi pub. Il percorso non sarà certo facile poichè è caratterizzato da diversi saliscendi, ne ho conferma dai vari racconti che mi faceva Simone quando la correva e quando viveva in città. Ad ogni modo ci penseremo lunedì, intanto prepariamoci a goderci un bel weekend in allegria.

5 commenti:

franchino ha detto...

In bocca al lupo per la gara zio! Buona Guinness e salutami Jerome!

margantonio ha detto...

Io la corsi negli "anni di Simone" e ne conservo un ottimo ricordo. ti divertirai alla grande. Nel tuo revival irlandese hai dimenticato di citare l'esperienza Longford.
ciao Campione

er Moro ha detto...

leggerti adesso a COSA FATTA è ancora più gustoso 'sto post ;)

Chi si accontenta è spacciato! ha detto...

Guarda che i tuoi fan stanno aspettando il tuo post di Dublino!

Andreadicorsa ha detto...

grazie Ragazzi, è stata un'esperienza bellissima al di sopra di ogni aspettativa! A breve (aspetto l'ispirazione) il post con il racconto dettagliato

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails