venerdì 13 novembre 2009

Mezza dei 6 (4) Comuni

Domenica 15 Novembre con partenza alle 10 da Villaverla andrà in scena la seconda edizione della Mezza Maratona dei 6 Comuni. Purtroppo per problemi di natura economica non è stato possibile riproporre la gara sui 42 km e 195mt, infatti nel volgere di un solo anno sono stati persi per strada già 2 dei 6 Comuni patrocinanti ovvero San Vito di Leguzzano e Isola Vicentina. Per motivi di vario genere avevo deciso di non prendervi parte, ma ripensandoci bene non ho potuto fare a meno di iscrivermi considerando che il 10° km della corsa passa proprio sotto la finestra di casa mia in centro a Thiene. E poi considero questa gara come un ottima prova per vedere in che condizioni mi trovo dopo sole due settimane da NY e soprattutto in che condizioni penso di essere in vista di Firenze. A dir la verità non mi sembra di essere messo troppo bene comunque aspettiamo fino a domenica per trarre conclusioni. Fisicamente rispetto alla settimana pre-NY mi sento bene, ma faccio fatica a correre e sento le gambe piuttosto pesanti. Devo valutare bene se si tratta solo di un calo momentaneo oppure se effettivamente mi trovo nella fase di calo di forma (ma quando mai sono stato in forma quest'anno?::--))). Vorrei correre al ritmo maratona di 3'45"/km con una proiezione finale di circa 1h19', però bisogna considerare la particolare altimetria del percorso che grazie all'acutezza degli incuranti organizzatori, avrà un dislivello piuttosto sfavorevole soprattutto nei primi 10 km da Villaverla (quota 75) a Thiene (quota 150) per poi spianare fino a Marano Vicentino e chiudere a Malo (quota 116). Conoscendo bene queste strade, dato che le frequento abitualmente, e confermo che sarà molto difficile ottenere il PB per coloro che verranno qui con tale obiettivo. E pensare che sul giornale ho letto che hanno descritto il tracciato come piatto e velocissimo....L'anno scorso il percorso girava al contrario partendo da Malo verso Thiene e Villaverla con passaggio a Isola e arrivo nuovamente a Malo. Il record della gara appartiene a Michel Casolin in 1h09'41". Ricordando la maratona io arrivai 7° in 2h39'42", buon tempo considerando che per un errore di percorso causato dagli addetti a Marano Vicentino siamo stati costretti a percorrere almeno 500 metri in più. Giorgio Calcaterra comunque vinse in maniera strepitosa bruciando anche Said Boudalia con il tempo di 2h20'15". Prova di notevole valore che senza quell'errore di percorso gli sarebbe valso un bel 2h18', suo primato stagionale.

9 commenti:

Diego ha detto...

....Azzo 2h e 39.....e pochi giorni prima avevi corso 100km.....

bressdicorsa ha detto...

uomo,sara' durissima sta mezza,ma i fulminei viaggieranno tutti compatti,forza rigo

Daniele Uboldi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele Uboldi ha detto...

Ciao Andrea!
Ottima idea iscriverti alla mezza! sia per verificare il motore e le ruote del mezzo umano, ma anche perchè è la gara di casa!

stoppre ha detto...

dai che si ricomincia con slancio...
ma calcaterra quanto ha sulla maratona ?

Andreadicorsa ha detto...

@Diego: l'anno scorso mi allenavo come un pazzo e le maratone le digerivo come le birre ovvero BENISSIMO!!! adesso invece mi fanno una paura bestiale e ogni volta ceh parto non so mai se sono in grado di arrivare, o megli arrivare ci arrivo, ma non so se rieco ad arrivare senza cali....
va bè dai brindiamo ci sopra::--))
@Bress: domani Fulminea a ranghi completi!!! son contento che alla fine ci hai ripensato anche tu, è stata la cosa migliore.
@Dani: il motore è un pò scarburato ma l'anno prossimo gli faccio la revisione:::---)))) come dici tu non potevo mancare alla mezza di casa... perchè non sei venuto anche tu???
@Stoppre: Calcaterra ha un personale di 2h13 e gli mancava pochissimo per essere in nazionale.
Per me riamane sempre il n° 1 x umiltà e bravura, un esempio da seguire.

Daniele Uboldi ha detto...

WOW mi sarebbe piaciuto Andrea conoscerti! ma quest'anno per le mezze ho prefertio quelle più vicine ... 500 km per una mezza è un bel impegno.

Il prossimo anno se ritorna la doppia distanza potrei seriamente pensarci, per una maratona si fanno pure i km e visto anche che per l'anno nuovo ho deciso di allungare la distanza.

Farò Piacenza il 7 Marzo.

stoppre ha detto...

ah dimenticavo, conosco di persona maria, la centokilometrista che come te ha fatto parte della nazionale,abitiamo a circa 5 km... qualche volta corriamo insieme. che sagoma..

Nick.12 ha detto...

Ci si rivede a Firenze uomo....
Oggi abbiamo testato molti la condizione fisica dopo New York, in prospettiva Firenze e mi pare che a tutti il fisico regge bene hihihihi
Ciao Nick

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails