martedì 27 luglio 2010

Aspettando il Resia......

La settimana scorsa avevo l'obiettivo di superare i 130 km per cui non ho mai corso meno di 18 km al giorno con una punta massima di 21 km venerdì sera. Causa il caldo eccessivo ho evitato il lungo di 25-26 km previsto per domenica ma in ogni caso il chilometraggio totale della settimana è stato di 131 km. Una media di quasi 19 km al giorno, mica male se penso che almeno fino a venerdì la temperatura e l'umidità erano quasi insopportabili. La punta massima di fatica e di sfinimento l'ho raggiunta giovedì quando alle 19 (ora di inizio allenamento) il termometro toccava i 34° all'ombra e l'umidità impediva di respirare. Appena partito nonostante corressi lentamente sentivo di non riuscire a respirare, il vento era caldo e avevo la sensazione di soffocare. Dopo 12 km ho dovuto fermarmi e cercare una fonte d'acqua per rinfrescarmi un pò, per fortuna passavo davanti casa di un mio amico che ha provveduto ad annaffiarmi ed abbeverarmi con la canna dell'acqua. E' stato un toccasana dato che dopo la sosta mi pareva di essere rinato e chiudere gli ultimi 6-7 km mi è sembrato un gioco da ragazzi. Gli altri giorni sono stati un pelo meno complicati ma hanno ugualmente messo a dura prova la mia forza di volontà e la mia resistenza mentale alla fatica. Più di una volta dopo 500 metri mi era venuta la tentazione di girarmi e tornare a casa, ma ciò non è mai successo. Nonostante il caldo ho svolto delle buone sedute di corsa media e progressioni come ad esempio lunedì (o martedì non ricordo bene) dove ho corso 18 km a 3'55" di media o domenica dove ho corso i primi 9 km a 4'10" e gli altri 9 km alla media di 3'50" con l'ultimo a 3'30". Sono abbastanza abituato a tenere alto il chilometraggio, certo che è un pò dura non scendere mai sotto 18 km al giorno, alcune volte dopo 2-3 giorni di carico si sentono le gambe pesanti soprattutto nella prima parte dell'allenamento. Quindi per recuperare, ad un giorno tirato cerco di alternare un giorno soft ad andatura tranquilla e vedo che funziona molto bene. Questa settimana in vista della gara di 15,3 km intorno al lago di Resia in programma sabato 31 Luglio calerò un pò con i chilometri in modo da recuperare brillantezza. Il giro è abbastanza impegnativo con una serie di saliscendi brevi ma duri tra il 5° e il 10° km. Spero di riuscire a battere il 57'19" dello scorso anno dove avevo corso con diverse difficoltà causate dalla scarsa forma dovuta ai vari infortuni subiti. L'unico problema è che venerdì sera ci sarà una festicciola di benvenuto alle vacanze alla quale non posso di certo mancare. Spero solo che non lasci troppo il segno dato che sicuramente non andrò a letto molto presto e l'indomani dovrò affrontare un viaggio di 250 km in moto. Se qualcuno di voi sarà alla gara mi faccia sapere, io arriverò in val Venosta verso le 15!

9 commenti:

Giuseppe ha detto...

Quando ci manca l'aiuto mentale, ci viene in soccorso la preparazione fisica, viceversa quando ci manca il sostegno fisico arriva la tenacia.
Il bello viene quando riusciamo ad equilibrare tutte e due le capacità.
Pare che tu sia padrone di tutte e due le caratteristiche.
Sei grande.
Ciao.

bressdicorsa ha detto...

A RESIA TE VOJO RABBIOSO ,E MI SALUTI I FRATELLI KENIANI PRETTO

Andreadicorsa ha detto...

@Giuseppe: belle parole le tue sono daccordissimo! Se noi podisti non fossimo così tenaci e testardi non faremmo di certo questo sport duro ma gratificante ma staremmo comodamente seduti al bar a giocare a briscola e a coltivare la nostra panza:-)

@Bress: cativo come la muerte! con i fratelli keniani più che salutarteli staremo al tendone della birra

Simone ha detto...

tutti a Resia grande Rigo!!!

Ci si vede sabato,
e non andare troppo forte, che non voglio prendere piú di 10' ... io a forma corsa sto messo male male, se mi rifili 15' su 15km giuro che appendo le scarpe al chiodo :)

scherzo scherzo, per me sará come un allenamento, anche se mi dai mezzora, basta che mi aspetti alla fine per qualche birra in compagnia!!!

Ci sentiamo Sabato, anche noi (viene anche la Rosi) dovremmo essere in zona qualche ora prima.

a prestooooo!!!

ps: vedo che gli allenamenti vanno giá bene, ed anche le distanze sono buone, bravo Andre, sei giá bello motivato in vista di Novembre!!!

Andreadicorsa ha detto...

@Simone: mitico ti chiamo sabato appena arrivo:-)

Demis ha detto...

A me andrebbe bene arrivare sei minuti dopo di te...ci vediamo su, ciao

Anonimo ha detto...

Complimenti x il 4° posto di categoria! bravo!!!!
Appuntamento annuale x il lago di Resia?

ciao e continua così!!
sabry

Norge ha detto...

Ciao Andrea, complimenti per i tuoi numeri, vai veramente forte. Io non ho mai avuto problemi col caldo, anzi, sono uscito spesso anche nelle ore più calde della giornata senza particolari problemi. Sto arrivando a correre circa 80-90 km settimanali per preparare la Venice Marathon, arriverò a 110 km come massimo chilometraggio per poi calare. Ciao.
Fausto/Norge
P.S. anch'io sono da Vicenza

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails