lunedì 2 maggio 2011

L'ora di Martellago

Ieri a Martellago si è svolta la 4' edizione dell'ora di corsa su strada. Gara come sempre ottimamente organizzata dagli amici del Brema Running Team che ringrazio molto per avermi invitato. Si è corso su un tracciato di 1288 metri che si snodava tra le vie del centro della simpatica cittadina veneziana. Ai lati del circuito un folto pubblico che ci ha incitato e applaudito per tutti i 60 minuti. Il profilo altimetrico era pressochè pianeggiante con al massimo 2-3 metri di dislivello da affrontare ad ogni tornata, unica difficoltà le parecchie curve e i vari zig-zag da affrontare nel doppiare i concorrenti più lenti. Partenza alle 18 con una gradevole temperatura di 24-25 gradi. Favorito d'obbigo Said Boudalia che correva per battere il record della gara di 19296 metri fissato da Slimani nel 2010. In campo femminile la favorita Monica Carlin partiva anch'essa con l'obiettivo di superare il suo record di 15614 metri ottenuto nel 2009. Il mio obiettivo era quello di arrivare il più vicino possibile ai 17 km. Purtroppo non ce l'ho fatta e mi sono fermato a soli 16438 metri a pari merito dell'amico Marco Boffo con il quale ho avuto il piacere di correre fianco a fianco per tutta l'ora. Siamo arrivati da buoni amici per manina:-) in settima e ottava posizione. Marco era alla sua prima gara del 2011 e rientrava dopo un lungo stop di 4 mesi per un infortunio che lo aveva fermato dopo lo sfortunato mondiale di Gibilterra nel Novembre 2010. Dopo l'arrivo l'ho visto molto soddisfatto dato che sono appena 20 giorni che ha ripreso ad allenarsi regolarmente. In partenza molto umilmente mi aveva confidato di puntare a correre a 3'50-55"/km ma sapevo che poteva tranquillamente correre almeno al mio ritmo e in effetti è stato così. Abbiamo sofferto insieme dandoci qualche cambio e siamo andati con quel minimo di margine in modo tale da non subire crolli nel finale. La media ufficiale di 3'39"/km non mi soddisfa in pieno dato che puntavo a tenere almeno i 3'35"/km e se penso che alla maratona di Padova ho tenuto un ritmo di 3'46" un pò di rammarico è giustificato..... Ad ogni modo considero quello di ieri un ottimo allenamento che da solo non sarei mai riuscito a svolgere. Buone sensazioni in vista della difficile maratona del Custoza che andrò ad affrontare domenica prossima 8 Maggio a Sommacampagna, le gambe stanno bene e la voglia di correre è tanta. Come ampiamente previsto la gara è stata vinta da Boudalia con 18957 metri poco lontano dal record assoluto (quando mi ha doppiato ho sentito un colpo di vento:-)) e in campo femminile dalla Carlin con 15576 metri anch'essa vicinissima al suo record. P.S. Nelle foto mi vedete con il nuovo completo arancio fosforescente della Saucony che mi piace moltissimo!

6 commenti:

Giuseppe ha detto...

Non sempre si ottiene quello che si vuole, ma in questo caso hai piazzato una buona e utilissima andatura per la maratona del Custoza.

Come sempre, buone corse.

MauroB2R ha detto...

Come hai scritto te è stato un ottimo allenamento che in solitaria difficilmente si riesce a portare a termine.
Domenica prossima sono sicuro che farai la "tua sporca figura"

Tosto ha detto...

Ho conusciuto Slimani 2 anni fa alla Mapei Day da lui vinta un ragazzo simpaticissimo!
per quanto riguarda la tua prova non si può sempre essere al 100% a Custoza andrai meglio :)

Marines ha detto...

Bene direi...............

bressdicorsa ha detto...

capitano,che non succeda piu' che budalia prenda il tram e senti il vento ehehehehe

insane ha detto...

Applausi Andrea! e in bocca al lupo per la mara.. ;)

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails