lunedì 16 novembre 2009

Dopo la mezza un pò di riposo ci vuole

Bella bella e ancora bella! Si, la Mezza Maratona dei 6 Comuni, diventati 4 dopo le defezioni di Isola e San Vito, mi e piaciuta veramente tanto! Gli organizzatori Genny Di Napoli e Giorgio Marchesano meritano un bell'applauso dopo le numerose critiche avute nella prima edizione dell'anno scorso che comprendeva anche la maratona. Tutto mi è sembrato perfetto e ben architettato, dalla zona di partenza a Villaverla e di arrivo a Malo, alla logistica, al percorso (per la verità sarebbe stato meglio al rovescio ma non è colpa loro se l'arrivo doveva essere a Malo), alle segnalazioni chilometriche e ai ristori durante e post-gara. Insomma tutto perfettamente organizzato. Correre lungo le strade di casa davanti ad un sacco di amici che ti salutano è una cosa molto bella ed emozionante anche se per la verità non è un aspetto che allevia di molto la fatica. La fatica che ho provato ieri è stata maggiore di quella preventivata e mi ha impedito di svolgere in pieno il compito che mi ero prefissato in settimana cioè quello di correre 21 km al ritmo maratona di 3'45"/km che vorrei tenere a Firenze. Evidentemente ho ancora nelle gambe la maratona di NY, il disagio si è fatto sentire già nei primi 10 km in leggera salita e quindi molto presto ho dovuto alzare bandiera bianca adeguando il ritmo in un più consono 3'55"/4'00" che mi ha consentito di arrivare a Malo con ancora un pò di energie in corpo ma un pò più stanco del previsto. Il crono finale di quasi 1h23' non mi soddisfa al 100% ed è un chiaro sintomo di stanchezza che mi spinge a prendere una decisione insolita per me ovvero fare riposo assoluto per 4-5 giorni. Devo vedere se con un pò di riposo recupererò un pò di brillantezza, fisicamente mi sento bene però quando vado a correre percepisco troppa pesantezza di gambe che mi manda in difficoltà troppo in fretta. Tanto ormai per Firenze non c'è molto da fare, correrò come viene senza velleità particolari. 42 km penso riuscirò a farli, come lo decideremo strada facendo, è inutile farsi tante paranoioe e seghe mentali due settimane prima. Spero solo di fare un bel pò di strada con i miei amici Diego e Matteo, anche loro a quanto pare alle prese con diversi problemini di fine stagione. Va ben dai non casca mica il mondo. Tornando alla mezza, per chiudere segnalo le prestazioni di tutti i mitici Fulminei presenti:
RIGO ANDREA 01:22:51
AMMIRATA MAURIZIO 01:25:45
CUNICO MAURIZIA 01:28:10
TEZZA ALBERTO 01:30:00
BONATO ANTHONY 01:32:20
BRESSAN LORENZO 01:34:46
GROTTO GIANLUCA 01:36:10
CARETTA MAURIZIO 01:38:18
MIOLA ALBERTO 01:43:13
LUZZI BRUNO 01:43:19
LEONARDI CLAUDIO 01:45:57
CAVEDON LUCIANO 01:49:24
BENETTI MARCO 01:51:36
La vittoria è andata a Francesco Duca in 1h08'47" in volata su Pasetto e Sandali. Grande l'amico Enrico Vivian della "concorrenza" che con tenacia ha agguantato con i denti un bel 4° posto in 1h09'34".
Nella foto in alto da sinistra i Fulminei Antony, Tosto, Bress e Mao nell'attesa della meritata birretta post-gara. Noi corriamo solo per quella!

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea, assa stare el disagio e pensa a corare.
A proposito, el Muto che fine gao fato ?

Mi

Andreadicorsa ha detto...

el Muto sicuramente a disagio in funzione de fotografo

Anonimo ha detto...

x Muto

Varda che voio vedarte corare, no a fare el fotografo.

Ciao
Mi

Tosto ha detto...

Andrea, ieri ti ho visto sereno. L'approccio giusto per far bene a Firenze e chissà che non spunti anche una giornata giusta in tutti i sensi.

Andreadicorsa ha detto...

@Mi: guarda che se continui così il Muto si incazza

@Tosto: hai ragione, ieri ho fatto il mio peggior tempo di sempre in mezza ma ero contento e mi sono divertito ugualmente... certo che Ammirata a momenti mi mordeva le caviglie....

Anonimo ha detto...

Ma no dai el Muto l' è un amico e ti scusame se ghe parlo al Muto dal to Blog.

Me racomando par Firense, sia a ti che al Muto.

Passo e chiudo.
Mi

Anonimo ha detto...

Andrea ieri un mio grande amico mi ha detto:al ventesimo chilometro el motore el nava ben,gli ingranaggi i scricchiolava....... e son un pò sciopà.
succede alla fine di un anno tribolato.
cosa avete fatto bere al ciano che el straparlava.............

ciao Giovanni F.

Tosto ha detto...

fin che Ammirata non perde peso stai tranquillo!

Andreadicorsa ha detto...

@Mi: purtroppo el muto nol vien più a Firense.... per causa del so piè dolorante :::---(((
ti continua a seguirne!
@Giovanni: Ciano beve solo alcolici! anche ai ristori!
@Tosto: beh allora sto tranquillo ieri mi pareva abbastanza magrolino (per i suoi parametri) ::--)))

Diego ha detto...

Hola amigo,
vedo che la pensi come me !

Oggi va meglio...il virus l'ho massacrato....sabato sera mega ciuca....la grappa è stata l'asso nella manica....adesso ci vedo più chiaro !

P.s. ottima idea di riposarti qualche giorno !

Andreadicorsa ha detto...

@Diego: sono contento che va meglio. per me il riposo era inevitabile se voglio tentare di correre a Fi. Non vodo l'ora di riabbracciarti sabato prossimo
Asta la vista!!

Drugo ha detto...

Riposo, questo sconosciuto per te. Chissà che non sia proprio quel che ti serve per fare una grande maratona a Firenze.

KayakRunner ha detto...

Non si può certo essere sempre al top della forma. L'importante è non lasciarsi scoraggiare dal cronometro e godersi il piacere di correre. La forma poi tornerà da sè..

Stefy ha detto...

Buon riposo! Ho avuto notizie sulla Fulminea winter run, in futuro mi informi? Grazie! Un abbraccio!

Patty ha detto...

anch'io vorrei notizie sulla Fulminea winter run?????

Rocha ha detto...

Non voglio certo dispensare consigli, non sono certo all'altezza ma credo che anche per un campione come te abbia bisogno di recupero adeguato ... in bocca al lupo per Firenze !

Andreadicorsa ha detto...

@Drugo: vedremo ma non credo che sarà una maratona memorabile per il crono, magari x qualcos'altro::--))
@Kayak: non sono proprio quello che si scoraggia. principalmente corro x divertirmi! la forma migliore magari arriverà il 14/03 a treviso... chi lo sa????
@Stefy: per la verità non mi riposo moltissimo, oggi ho avuto una giornataccia col lavoro e sono quasi più stanco di quando corro. Quando avrò più dettagli sulla garetta sarai una delle prime a saperlo. Contaci!
@Patty: sintonizzati sul pazzo blog di Bress.... a giorni si avranno notizie, almeno così si dice :::---))))
@Rocha: eh già non sono più giovane e non recupero più come una volta, mi sa che devo mettermi in testa di riposare di più. Dopo Firenzi dino al 2010 basta gare.... si riparte piu' carichi che mai nel 2010 dalla montefortiana!

Ciaooo a tutttiiiiiii

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails