lunedì 3 gennaio 2011

Il cambio dell'anno

Il nuovo anno è iniziato con una bella gara a staffetta disputatasi domenica 2 Gennaio a Vicenza sulle colline di Monteberico. Si trattava di una corsa su un percorso collinare di 10470 metri con 361 metri di dislivello da percorrere una volta per ciascun elemento della squadra. Ero in coppia con Roberto (al centro nella foto con Zanze e Giorgio100), amico e compagno della Fulminea che essendo il primo frazionista ha ben pensato di accumulare il maggior vantaggio possibile in modo da dare la possibilità al sottoscritto di gestire al meglio la seconda parte cercando almeno di mantenere la posizione. Il buon Roby che ha corso fortissimo si è presentato al cambio in terza posizione con il tempo di 38'57" (quarto tempo assoluto della gara) alle calcagna del secondo e a poco più di a 2' dal primo, Fabio Bernardi. Il vantaggio sul quarto era di 2'24" un bel tesoretto da gestire.... Sono partito sparato complici i primi 2 km in discesa, dovevo stare solo attento a non cadere nei tornanti stretti e pieni di ghiaccio all'interno del bosco. In questo tratto iniziale tenevo facilmente il passo di colui che mi precedeva, finita la discesa c'era un tratto di circa 2 km pianeggianti. Correvo a circa 3'35" al km ma perdevo costantemente anche se di poco da lui. All'inizio del 5° km si è presentata una dura rampa in salita (sempre il mio punto debole) che mi ha visto accumulare improvvisamente un bel pò di svantaggio, ho chiuso il 5° e il 6° km in poco meno di 5' ma faticando molto, le gambe mi facevano un male cane. Ogni tanto guardavo indietro ma fortunatamente non ho mai visto nessuno. Proseguendo c'erano ancora diversi saliscendi e poi una bella discesa con tornanti secchi di circa un chilometro che mi ha aiutato a recuperare lucidità in vista degli ultimi 2 km che sapevo essere molto impegnativi. Davanti a me a circa 40" vedevo il mio avversario ma più che a raggiungerlo badavo a non farmi prendere da quello dietro che per la verità ancora non si vedeva. Il 9° km è stato il più difficile e se non erro il garmin me lo ha segnato in 5'16". L'ultimo chilometro è stato un pò meglio, ho anche potuto gestire la fatica considerato che la posizione era ormai consolidata. Ho chiuso la mia frazione con il tempo di 41'54", non molto buono se penso che in assoluto è stato il 12°. Il migliore è stato Bernardi in 36'43" quasi eguagliato dal suo compagno Bamoussa in 36'44". La classifica ci ha visti quindi terzi su 119 coppie in 1h20'51" preceduti di 47" dai secondi e a 7' dai primi irraggiungibili...... Mi dispiace un pò di avere compromesso la buona gara di Roby, certamente se avesse avuto un compagno più forte avrebbe conquistato almeno un meritato secondo posto ma le gare a coppie sono così, c'è sempre un anello debole e quello ero io. Io sono stato bravo a scegliermi il compagno giusto eh eh ehhhhh, chissà quante birre dovrò pagargli adesso:-))))) A parte gli scherzi, è stata una gara corsa in un clima di convivialità senza eccessivo agonismo ma soprattutto per festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo, almeno a me è parso così. E' stata come sempre una giornata di festa caratterizzata dalla presenza di altri Fulminei come il Zanze che insieme al Muto si sono piazzati in 23° posizione, il Mao e Otto 25°, Tosto con Ronca buoni 36°, la Sabry Comandante e Massimo 63° e ottimamente piazzati nella classifica mista, poi l'Elisa con la Francesca brave nella corsa femminile. Insomma una bella giornata di sport come sempre ottimamente organizzata dagli amici della Cerniera (visitate il loro sito cliccando sul link).
Auguro a tutti uno splendido 2011 ricco di soddisfazioni e salute!!!

8 commenti:

web runner ha detto...

Auguri a te campione.

Giuliano Hernandez ha detto...

Grande....Auguri di Buon Anno. Domanda: partecipi alla NY di quest'anno?

Andreadicorsa ha detto...

@Web: i miei migliori auguri a te:-)
@Giuliano: si sono già iscritto, per me NY è sempre la n°1!
Auguri anche a te:-)

Diego ha detto...

Auguri zio !!!

P.s. stai sempre a correre....ricordati anche di bere !....(:-))))).....

MauroB2R ha detto...

Vai di barile da 5L!! Sicuramente sarà contento :-D
Scherzi a parte deve essere stata per davvero una gran bella gara! Bravi!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Si inizia bene, dai che sarà un bel 2011!

Demis ha detto...

Auguri anche a te. Che sia un 2011 a manetta!!! Ciao

Andreadicorsa ha detto...

@Diego: tranquillo zio:-) il liquido non manca mai!!! te piuttosto ti vedo disidratato:-) buon anno a tutta la family!!!!

@Mauro: bella ma dura sempre con il barile in spalla, soprattutto in salita si sentiva!!!!!

@Filippo: lo auguro di cuore anche a te!!! io credo che ci stupirai ancora:-) te lo meriti!

@Demis: a bumbazza come dice il marines

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails