lunedì 17 gennaio 2011

Tutti alla Montefortiana!

Oggi si entra nella settimana della Montefortiana che ormai dal 2006 è diventato l'appuntamento fisso mio e dei miei amici della Fulminea. E' una mezza maratona anomala con un percorso molto impegnativo caratterizzato da alcuni chilometri in salita molto duri ed altri altrettanto insidiosi in discesa raccordati in un continuo saliscendi tra le colline del Soave (VR). Il mio rendimento in salita è sempre stato piuttosto scarso e ovviamente nella lunga e insidiosa discesa a tornanti non sono mai stato capace di recuperare i minuti persi nei 5 km con ripide pendenze che portavano alla vetta di Fittà. La mia migliore prestazione è stata nel 2007 con 1h19'03" mai eguagliata negli anni successivi dove ho sempre corso appena sotto ad 1h21'. Appunto per farmi un pò la gamba, nelle prime due settimane di allenamenti di Gennaio mi sono programmato un paio di sedute di ripetute in salita e qualche corsa collinare. La prima con 5x1000 in salita al 6% il giorno della Befana era stata abbastanza buona; la seconda era in programma ieri e prevedeva 6x1000 sempre al 6% con altrettanti recuperi e altri 6+6km di avvicinamento e ritorno (tot. 24 km). Beh, devo essere sincero, ieri non avevo proprio nessuna voglia di ammazzarmi di fatica e ho pensato bene di lasciare perdere optando per 14 km a velocità ridotta insieme all'amico Luciano. Abbiamo corso tranquillamente per un'oretta facendo il punto della situazione rispettivamente alle due serate appena trascorse insieme.......Le ripetute che vadano al diavolo, e la tabella? Ma siiii che vada al diavolo anche lei, l'avevo detto a inizio anno che non volevo esserne troppo schiavo. La Montefortiana, Treviso e tutto il resto? Andranno bene lo stesso, ci metterò qualche minuto in più e non cambierà assolutamente niente nella mia vita.... Invece il resto della settimana com'era andato? Discretamente bene direi, fisicamente mi sento abbastanza OK anche se alcune volte correndo avverto una fitta intermittente al solito adduttore destro; maledetto, giovedì sera mi ha dato parecchio fastidio, gli altri giorni fortunatamente no. Quello di mercoledì è stato un ottimo allenamento con 17 km di cui 10 di medio in 37'30" nei quali ho dovuto faticare abbastanza per tenere i 3'45". Anche venerdì ho corso bene con 18 km totali e gli ultimi 12 ad andatura svelta sui 3'55", faticavo poco a correre appena sotto i 4'/km percui sono tornato a casa molto soddisfatto. In totale nella settimana ho fatto 110 km. Oggi inizia la settimana numero 3 della mia personalissima tabella alla quale non voglio ancora completamente rinunciare, ecco come dovrebbe essere, poi vedremo se la rispetterò...eh ehhhe..SETTIMANA N.3 DAL 17 AL 23 GENNAIO:
Lunedì 17: 16 km di cui 6 km a 4'20"/km e 10 km a 3'55"/km
Martedì 18: 15 km a 4'10-15"/km
Mercoledì 19: 15 km di cui 7 km a 4'20" e 8 km alternando 1'30" a 3'30"/km e 1'30" a 4'10"/km
Giovedì 20: 15 km a 4'20-25"/km
Venerdì 21: 13 km a 4'10"/km
Sabato 22: 8 km a 4'10"/km
Domenica 23: Montefortiana, 21,1 km
Totale 105 km circa.
Per chi viene a Monteforte l'appuntamento è nella zona di partenza verso le 9.00 di domenica mattina, noi della Fulminea come sempre saremo numerosissimi. Vi aspettiamo. Buoni allenamenti:-)
P.S. allego qualche foto delle edizioni precedenti, peccato che non trovo più quella della mia prima partecipazione del 2006...

6 commenti:

Diego ha detto...

(:-)))....ma si....cazzo te ne frega....(:-)))))....io fino a fine gennaio ho ancora la tabella piena di cene....ti voglio in forma per il dopo gara a Verona !....(:-))))......

Andreadicorsa ha detto...

@Diego: è vero! anche la mia tabella prevede cene e feste a go-go

IronGuzzo ha detto...

Vai capitano, vi penserò a quota 2.000mt in rifugio davanti ad un buon piatto di polenta e fagioli!!! L'importante è che vi divertiteeeee, tutto il resto è..........

bressdicorsa ha detto...

AZZ E LO DICI A ME,IO VENGO PER LA COMPAGNIA..SE DOVESSI GUARDARE I KM FATTI NEL 2011(ZERO) MA RABBIOSI SEMPRE

Master ha detto...

Un po fuorimano, sennò venivo!
Le tabelle secondo me a volte servono proprio per fanculizzarle! ;)
Vai Rigo!!!

Tosto ha detto...

ci vediamo domenica :)

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails