lunedì 15 febbraio 2010

Sotto esame

Altra settimana di allenamenti con sensazioni positive. 112 km per una media giornaliera di 16 km, non troppi per uno che vorrebbe tornare ad essere un ultramaratoneta ma neanche pochi se si considera che in questo momento, ancora lontano dagli obiettivi superiori ai 42 km, servirebbe a ben poco superare certi chilometraggi solo in funzione della preparazione di una maratona. Per ora va bene così, sto puntando molto più sui ritmi che sulla quantità. Passato il 14 Marzo e la Treviso Marathon, proseguendo verso la 50 km di Romagna e la 100 km del Passatore invertirò un pò la rotta riducendo per forza di cose la velocità a favore di un maggior numero di km. Ma c'è tempo per pensarci, faccio ancora ora a cambiare idea 3 volte! Quindi guardiamo ad oggi e andiamo avanti un passo alla volta. Dunque come raccontavo nel post precedente, giovedì ho svolto una buona seduta con 12 variazioni da 400 metri alternando frazioni da 3'30"/km a frazioni a 3'52"/km. Sabato invece ho corso 20 km in 1h15'15" (media 3'45"/km) cercando di simulare lo sforzo della maratona. E' stato molto impegnativo considerando anche l'andamento sinuoso del percorso e l'orario tardo di rientro della sera precedente. Domenica, dopo la festa carnevalesca del sabato sera, avrei dovuto concedere il bis, ma valutato un pò tutto, compreso il mal di gambe ereditato dalla fatica del giorno prima, ho optato per 22 km sempre sullo stesso percorso, ma con andatura un pò più tranquilla e con chiusura in progressione in 1h27'55" (media 4'00"/km). In entrambi i giorni ho utilizzato le nuove Saucony Tangent4 eredi delle già eccellenti Tangent3 che mi avevano tanto soddisfatto negli ultimi 2 anni. Cosa dire? Forse sono ancora migliori delle loro progenitrici: molto leggere (260 grammi il numero 10,5), reattive e ben ammortizzate. Saranno sicuramente le scarpe che mi accompagneranno domenica alla mezza di Verona e in tutte le gare che seguiranno. Per un pò le amate Skylon verranno utilizzate solo per gli allenamenti ma torneranno alla ribalta quando riprenderò con le ultra. Domenica vedremo se le buone sensazioni degli ultimi tempi saranno ufficializzate da un risultato cronometrico soddisfacente. L'obiettivo è di correre a 3'40"/km o anche più veloce ma i dubbi che mi assillano sono innumerevoli come tutte le volte che mi cimento in una gara. Ce la farò? Non ce la farò? Siamo sempre sotto esame.... L'esito lo sapremo solo domenica 21 Febbraio verso mezzogiorno!
PROGRAMMA SETTIMANA 15-21 FEBBRAIO
LUNEDI': 10-12 KM CLR + ESERCIZI IN PALESTRA
MARTEDI': 15 KM CL
MERCOLEDI': 6 KM CL + 3x2 KM A 3'30" RECUPERO 1 KM
GIOVEDI': 15 KM CLR
VENERDI': 12-13 KM CL
SABATO: 7-8 KM CL
DOMENICA: MEZZA MARATONA DI VERONA

28 commenti:

theyogi ha detto...

ci vede a VR dunque... :)

KayakRunner ha detto...

Ho letto il tuo Post "Da oggi sono un ultramaratoneta" e mi hai messo una pulce nell'orecchio: anche x me la distanza massima percorsa è di 42km e sento la tentazione di provare qualcosa oltre... Mah, prima o poi ci proverò anch'io!

Tosto ha detto...

ce la farai, ce la farai!
e comunque se non ce la farai ci arriverai vicino!

Alvin ha detto...

Domenica, minimo minimo fai 3:35 di media, Rigo in gara non molla un mm, non lo ricordi più???

Andreadicorsa ha detto...

Yoghi, appuntamento a domenica. Quando vedi arrivare uno stormo di 20 canarini gialli siamo noi della Fulminea:-)
Kayak, se posso consigliarti ti direi di partire provando con la 50 km di Romagna! E' bellissima e bene o male è poco più lunga di una maratona. E poi assomiglia molto al Passatore, non si sa mai che ti venga im mente di commettere qualche follia.... Già un paio di miei compagni di squadra si sono fatti contagiare....
Tosto, sei un grande motivatore.... dai in un modo o nell'altro ce la faremo, è solo questione di qualche minuto in più o in meno.....cosa vuoi che sia?
Alvin, va bene x i 3'35"/km, mi porti a casa tu dopo?
tu pensa al mastino che avrai alle calcagne......

Daniele ha detto...

Ciao Andrea,in bocca al lupo per domenica.Volev chiederti un favore:potresti,se lo conosci,gentilmi darmi l'indirizzo email di Marco Boffo?Devo chiedergli alcune cose riguardo la 100 Km.Puoi anche rispondermi all'indirizzo daniele912009@live.it
GRAZIE

GIAN CARLO ha detto...

Stavolta stai preparando un gran tempo ...è chiarissimo.

albertozan ha detto...

le tangent 4 sono tra le papabili a sostituire quelle che uso ora (adizero Boston). Ho un po di idee e sono molto indeciso, le saucony non le ho mai provate:
- asics Speedstar 4;
- adizero Boston;
- saucony tangent 4

albertozan ha detto...

dimenticano..in bocca al lupo per domenica...sempre se non riesco a fartelo di persona ;-)

bressdicorsa ha detto...

E' PALESE CHE CE LA FARAI!

Alvin ha detto...

(Ti porto a casa solo se fai 3:34/km)
Il Mastino chi Bress? no, ho deciso che gli parto dietro e provo a sbranarlo nel finale!

Unknown ha detto...

Mi sembri lanciato in una progressione devastante: prima la mezza a VR, poi la Maratona a Treviso, poi la 50Km di Romagna, poi i 100 del Passatore.....SEI INNARRESTABILE !

giovanni56 ha detto...

Positivo il fatto che ti assillano dubbi, non dolori.
Andrea c'è!
Ma le Tangent che siano le scarpe preferite da Ministri ed Assessori?

Unknown ha detto...

Ciao Andrea!
ieri sera ti ho visto su SKY SPORT nella rubrica ICARUS....

ovviamente riconosciuto dalla canotta gialla della Fulminea!!

Ciao,
Ale da Bologna

Frate_tack ha detto...

La trasformazione avrà atto uomo!

Andreadicorsa ha detto...

Daniele: ti ho mandato una mail, ciaoooo!!!!
Gian Carlo: per te è chiarissimo x pe un pò meno, spero solo di mantenere almeno questo stato di forma poi come va va!
Albertozan: riguardo le scarpe io non avrei nessun dubbio. Provale se non l'hai mai fatto. Io le Boston le ho avute ma non c'è paragone per leggerezza e calzabilità al mio piede con le Tangent, ho avuto anche le Speedstar.... ma come le Tangent non ne ho mai avute di scarpe.
Bress: certo che ce la farò.... bisogna vedere quanto ci metterò:-)
Alvin: non vedo l'ora di vedere come andrà la Costra sfida! La mia a 3'34" l'ho già persa prima di partire.
Gianluca: saliamo gradualmente con i chilometraggi!
vedo che anche tu stai andando molto bene e ne sono felice!

Andreadicorsa ha detto...

Giovanni: hai perfettamente ragione, i tempi sono relativi anche se importanti x il morale, la cosa principale è stare bene!
riguardo al tua battuta sulle scarpe mi hai fatto cappottare dalla sedia dal ridere!! hai perfettamente ragione, la saucony ha lanciato il modello tangent nel '92 dopo lo scandalo di tangentopoli. si può proprio affermare che soprattutto tra politici e imprenditori sono andate a ruba:-)
Alessandro: però.... a che gara eravamo?
Frate: speriamo bene x tutti noi (compreso te), ci vediamo domenica fratello:-)

nino ha detto...

a leggere questo post mi viene in mente solo una frase: quanto vai forte!

Andreadicorsa ha detto...

Grazie Nino ma non è niente in confronto a quella di certi miei amici....in ogni caso la velocità è relativa, tutto quello che conta per me è il resto:-)

theyogi ha detto...

bellissima immagine, sarò pronto per la foto! :)

Andreadicorsa ha detto...

ci vediamo domenica veciooooooo Yogi!!!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Ho letto gli ultimi racconti, compreso il tuo compleanno (auguri!).
Si, mancano i Km ma gareggiando verranno fuori motivazioni e voglia di correre.
E' questo ciò che viene a mancare durante i mesi freddi, ma ti riadatterai gradatamente alla lunghissima distanza (che credo sia il tuo obiettivo).

cristina.corsin1973 ha detto...

CIAO
HO LETTO IL DIARIO DEL TUO BLOG!COMPLIMENTI SE UNO CHE VA FORTE!IO INVECE NON SONO MAI RIUSCITA A FARE UNA MARATONA ANCHE PERCHE MENTRE PREPARAVO QUELLA DI FIRENZE MI SONO DOVUTA FERMARE PER UNA FASCITE AL PIEDE SINISTRO! NON SONO MOLTO FORTUNATA PERCHE TUTTE LE VOLTE CHE DECIDO UN OBIETTIVO VENGO FERMATA DA QUALCHE ACCIACCO!!!!!

cristina.corsin1973 ha detto...

CIAO
HO LETTO IL DIARIO DEL TUO BLOG!COMPLIMENTI SE UNO CHE VA FORTE!IO INVECE NON SONO MAI RIUSCITA A FARE UNA MARATONA ANCHE PERCHE MENTRE PREPARAVO QUELLA DI FIRENZE MI SONO DOVUTA FERMARE PER UNA FASCITE AL PIEDE SINISTRO! NON SONO MOLTO FORTUNATA PERCHE TUTTE LE VOLTE CHE DECIDO UN OBIETTIVO VENGO FERMATA DA QUALCHE ACCIACCO!!!!!

FILIPPO DAL MASO ha detto...

ciao Andrea sarà un vero piacere conoscerti e poterci incontrare in qualche gara, la tua bravura nel mondo dei runner suona alta ovunque e doverosi sono i complimenti per tutte le tue performance...un grande in bocca al lupo anche a te per tutta la stagione....
ciao filippo

Simone ha detto...

Andrea, in bocca al lupo per Verona, goditela e ti auguro di poter fare 21km al top della forma, cosi da poter avere un test veramente valido e indicativo per il resto della stagione!!!

controllero online i risultati!

Andreadicorsa ha detto...

Filippo: si è vero, da domenica finalmente iniziamo a divertirci
Cristina: quello che va forte è colui che ha scritto prima di te. in ogni caso la velocità è relativa.mi raccomando ti voglio vedere presto ai nastri di partenza di una maratona!
Pippo: in bocca al lupo che ricambio al 100%! a presto!
Simone: da domani iniziamo a metterci alla prova, vedo che anche tu non stai scherzando... continua così!!! ciaooo

Anonimo ha detto...

e vaiiiiiiiiiii fratellone !
un bel 1.15.49....mica frittelle...alè alè che la stagione è iniziata......

Bassa

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails