venerdì 12 febbraio 2010

Variazioni 12+12x400

Gli allenamenti continuano in maniera piuttosto intensa anche se ultimamente ho poca ispirazione ma soprattutto mi manca il tempo di aggiornare con più frequenza il blog. Nei momenti di libertà penso più ad allenarmi bene e a godermi la vita che a stare seduto davanti al PC. Durante il giorno nonostante il clima malvagio sono quasi sempre fuori per lavoro a misurare e quando sono in ufficio ho altro da fare che scrivere sul blog....In questi cinque minuti liberi faccio un breve resoconto della settimana in corso ed illustrerò il mio programma fino a domenica 14 febbraio. Lunedì, martedì e mercoledì ho corso rispettivamente 12, 14 e 15 km di corsa lenta. Lunedì per recuperare dal lunghissimo di 35 km di domenica sono andato più tranquillo, martedì e mercoledì come al solito invece due uscite uscite sui 4'05-10" senza particolari difficoltà. Ho fatto più fatica mercoledì probabilmente perchè ero un pò appesantito dai 14 km del giorno prima sul tapis roulant e anche perchè ero infastidito da una fitta gelida pioggia. Per me 14 km sul tapis in termini di fatica equivalgono a 25 in strada e il giorno dopo mi sento sempre più pesante del solito. Ieri sera, dopo una giornata uggiosa con pioggia e neve che per fortuna non ha imbrattato eccessivamente le strade, alle 19 mi sono avviato per il mio allenamento quotidiano. Dopo 6,4 km di CL e un saluto al volo col Bress (trovato per caso) che si apprestava a svolgere il mio stesso tipo di allenamento, ho iniziato con 12 variazioni da 400 metri corse mediamente in 1'24" (3'30"/km) alternate a 12 x 400 in 1'33" (3'52"/km). Avevo impostato il giro automatico del Garmin a 400 metri quindi andavo benissimo a controllare immediatamente i tempi delle varie frazioni senza star li a fare tanti calcoli mentali come accade solitamente. E' stato un ottimo allenamento, tenevo con discreta facilità il ritmo di 3'30" mentre nei 400 sui 3'50" recuperavo abbastanza facilmente. Le ultime tre frazioni sono state le più veloci e le ho corse tutte in 1'20" che vuol dire andare a 3'20" al km, per me una velocità super sonica! In totale sono stati 9,6 km a 3'40" di media e 16 km comprensivi di riscaldamento in 1h01'51" (media 3'52"/km) con FC 166 max e 155 media. Sensazioni positive a 4 settimane dalla Treviso Marathon e a 8 giorni dalla Mezza di Verona dove vedremo se il cronometro ufficiale darà conferma! Stasera correrò 12-13 km di recupero in vista della doppietta di sabato e domenica dove ci saranno due giorni consecutivi di CLS (corsa lunga svelta) di 20 km a 3'50" circa, inframezzati dalla festa di Carnevale in programma domani sera al NY Cafè..... AIUTOOOO!!!!! Nella foto Rigo e la Sara pronti per il Carnevale, l'abito è ancora TOP SECRET!

9 commenti:

Giuseppe ha detto...

Ciao Andrea,
leggendo i resoconti dei tuoi allenamenti, fai capire lo stato d'animo con cui li vivi, e sembra che siano l'ideale per arrivare ai massimi livelli personali.
Sul tapis roulant provo anche io la stessa sensazione, ma ho notato che lavorando sull'inclinazione riesco a limitare il gesto meno naturale rispetto alla corsa su strada.
Buone corse.

Andreadicorsa ha detto...

Ciao Giuseppe, il tapis roulant è una brutta bestia ma quando ci prendi confidenza non è poi così male e a mio avviso è molto allenante! Io corro sempre con inclinazione zero, mi sembra che quando inclino di qualche grado la fatica aumenti esponenzialmente. Certo che correre in strada è un'altra cosa! Bune corse anche a Te:-)

Albe che corre ha detto...

gagliardo l'IT sui 400!! vai Andrea ti trovo benone ..la mezza di Verona ti può dire molto in proiezione Treviso, ma ti vedo bene davvero!
P.S. A Treviso forse ci saranno anche dei miei compagni e ci stà che ci si riveda per strada!!

Tosto ha detto...

Andrea ... ma quanto ti diverti!

bressdicorsa ha detto...

spettacolo vero,sei tornato ai livelli del 2008...e vai!!

Diego ha detto...

....Azzo fai il passatore !!!

Marines ha detto...

grande capitano vai come una locomativa senza freni....cioe'......... a TUTTA....VEDRAI CHE ANNO FARAI....auguroni

Andreadicorsa ha detto...

@Albe: la mezza di domenica sarà una bella verifica! gli allenamenti sono una cosa le gare un'altra, speriamo vada bene
@Tosto: beh quando mi tiro il collo non è che mi diverto molto, ma dopo si però!
@Bress: questo lo vedremo tra qualche mese intanto continuiamo a darci dentro
@Diego: perchè tu no?
@Marines: grazie speriamo bene

Giuliano Hernandez ha detto...

Ciaoo ho letto il tuo programma e.... domanda: ti allena Pizzolato? :-)

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails