DATA: 9 Settembre 2010
ORA: 18.45
METEO: soleggiato
TEMPERATURA: 24°
LOCALITA': Pista ciclabile Thiene-Zanè, 6 giri sull'anello lungo 1,3 km di Zanè, denominato anello Dirty Mary.
PROFILO ALTIMETRICO: quota alla partenza di Thiene 145 metri, quota all'inizio dell'anello di Zanè 185 metri, dislivello ogni giro +/- 6 metri.
SCARPE: Nike Skylon 11 (A2)
OROLOGIO: Garmin forerunner 405 con cardiofrequenzimetro
PESO: alla partenza 70 kg, all'arrivo 68 kg (senza bere)
KM PERCORSI: 20 km di cui 5 di riscaldamento e 15 tra ripetute e recuperi
OBIETTIVO: correre 4 serie di ripetute da 3 km a circa 3'40"-45"/km con recuperi veloci a 4'00"-10"/km
SENSAZIONI FISICHE ALLA PARTENZA: un pò stanco, gambe legnose, preoccupato per il duro allenamento da svolgere
DETTAGLIO DELL'ALLENAMENTO: parto ad un'andatura tranquilla per i 5 km di riscaldamento di avvicinamento all'anello di 1,3 km dove svolgerò le prime 3 serie di ripetute da 3 km. All'inizio sento le gambe pesanti e sono parecchio stanco dalla giornata che mi ha impegnato in misurazioni in campagna. Decido di assecondare le gambe e di correre ad un'andatura facile sperando che strada facendo la corsa diventi più fluida. Mi succede spesso di essere un pò in difficoltà alla partenza e di sentirmi sempre meglio strada facendo. Arrivato sul circuito attendo lo scoccare del 5° km e chiudo il riscaldamento in 21'38" media 4'20"/km. Il giro di 1,3 km è composto da una parte in leggera discesa molto favorevole per la corsa ed un tratto equivalente in leggera salita un pò più difficoltoso. Ormai mi sono abituato a correre le ripetute su questo tracciato e devo dire che mi piace molto di più che andare in pista; in strada si trova sempre qualcuno da salutare e non è poi così noioso come correre in tondo su una pista di 400 metri. Sarà leggermente più impegnativo per via dell'altimetria variabile ma a me non fa differenza dato che la domenica si corre sempre in strada e quindi alla fine risulta essere anche un vantaggio. Dedido di affrontare la prima serie con cautela per dare tempo alle gambe di abituarsi, la chiudo in 11'22" alla media 3'47"/km, non troppo veloce ma neanche troppo impiccato. Rallento un pò e affronto il km di recupero in 4'01". Parto più determinato per la seconda serie che chiudo in 11'01" alla media di 3'40"/km, le gambe cominciano a girare, sudo moltissimo per l'impegno profuso e l'umidità presente ed è una lotta con i moscerini di cui l'aria è impestata. Recupero di 1 km identico al primo in 4'01". Inizio la terza serie e al terzo km abbandono l'anello e riprendo la ciclabile per tornare verso casa, chiudo ancora in 11'01" e le gambe sorridono pertanto opto per un recupero ancora un pò più rapido in 3'55". Parto per l'ultima serie che termina in 10'51" alle media di 3'37"/km. Sempre meglio.
TEMPO FINALE: 20 km in 1h17'47" media 3'53"/km di cui 15 km di ripetute e recuperi in 56'09" media 3'45" - Frequenza cardiaca media 152 BPM
SENSAZIONI FISICHE ALL'ARRIVO: dopo un avvio legnoso e in sofferenza mammano che passavano i chilometri sentivo le gambe sempre migliori, recuperavo facilmente a 4' al km e questo è motivo di soddisfazione. Nell'ultima serie ho provato ottime sensazioni. Uno di quegli allenamenti che la sera ti fa voglia di uscire a berti un paio di birre con gli amici ed è quello che chiaramente ho fatto. Penso di essere in un buon periodo di forma.
INDICE DI DIFFICOLTA': in una scala da 1 a 10 potrei indicare 8. Non mi sono tirato il collo come in una gara ma non mi sono neanche tanto risparmiato.
PROGRAMMI SETTIMANALI: Fino ad oggi in questa settimana ho corso 15+18+15+20 km. Stasera ne farò altri 16 tranquilli e anche domani. Domenica lungo di 30-35 km in modo da chiudere la settimana con 130-135 km vediamo come mi gira.....
ULTIME NEWS: ho rinunciato a partecipare alla Sud-Tirol Marathon poichè lo stesso weekend il 2-3 Ottobre a Padova ci sarà un raduno di fondamentale importanza in vista della gara di Gibilterra con la nazionale di 100 km.
14 commenti:
Azz... bell'allenamento di tenuta,
dovrei farne qualcuno anch'io con te! Ciao vecio.
post precedente
giorgio 100
MAH....sicuro di far parte di questo mondo?
caspita ;-D
Ciao Andrea.
Bel colpo. E' una soddisfazione che ti da tanta carica,
oltre ai segnali che hai già codificato,
OTTIMO STATO DI FORMA.
Buon proseguimento
Che bel post dettagliato !
Il 19 dicembre sarò a Pisa, riserva la data.....
Post da perfezionista! Anche a me con le ripetute succede di sentirmi meglio verso la fine della serie. Ci si vede alla LGM.
riscaldamento a 4,20/km....e non aggiungo altro....;-)
Fatti anch'io i 4x3000 (seguirà post) ma a ritmi sonnolenti per te... Da precisino sto post!!!
Gli alieni sono ritornati sulla terra!!!!!
Ora ne abbiamo le prove!!!!
... e noi li seguiamo sul blog!!!!
Ottimo Andrea!!!
Complimenti per i tuoi allenamenti... peccato che non ci sia anche tu a Merano il 3 ottobre!
Buono cicio, la prox settimana faccio pure io le 3000 e vedo se riesco a stare negli 11 anche io, ma magari con un recupero un po meno veloce, credevo più vicino a un 4.15/20 Te so dire
Bravo andre, le gambe che migliorano durante un allenamento impegnativo, tipico segno di buona forma su gambe magari un filo stanche per i km.
Bene bene, i ritmo dei 3'40" é ancora bello memorizzato nelle tue gambe e come metti su i giusti allenamenti, eccole li che girano alla grande.
tieni duro e dacci dentro che le prossime 4-5 sono le settimane piú importanti
@Giorgio: basta che ci organizziamo, ti può fare solo che bene correre con un giovanotto come me ehhehehehehehhh:-) dai che scherzo!!!! a quando la prossima maratona?
@ Patty: sicuro sicuro, basta che leggi il mio ultimo post!
@Giuseppe: speriamo tu abbia ragione. A me i dubbi vengono sempre, basta un allenamento storto come quello di ieri a farmi cambiare le idee
@Diego: spero di farcela ad esserci, xchè no????? ciao guerriero
@Demis: è importante riuscire a chiudere in progressione. non sempre ci riusciamo ma quando va bene è una vera soddisfazione.
Vai per la LGM
@Alberto: ho fatto un pò il fenomeno ua hahahahahahahahh
@Alvin: riguardo le ripetute aspetto il tuo post per leggere le tue sensazioni.
riguardo il post da perfezionista ho imparato dal Bress)
@Nerry: non sesageriamo eh????? stai attento che ti tengo d'occhio ok?
@Roberto: anche a me dispiace ma purtroppo ho dovuto rinunciare, no navevo alternative sarà per la prossima volta
@Frate: aspetto news!!! dacci dentro panzone:-)
@Simone: è sempre duro a 3'40" però l'ebbrezza della velocità è una cosa bellissima, il problema è riuscire a tenerla
Posta un commento