mercoledì 3 giugno 2009

Segnali di ripresa

Sono ormai tre settimane che ho ripreso a correre con una buona regolarità coprendo rispettivamente 72, 56 e 76 chilometri. Gli ultimi 9 giorni sono stati molto positivi, grazie anche all'abbassamento della temperatura ho avuto delle buone sensazioni, confortate soprattutto dal fatto che comincio a riuscire a correre con discreta facilità e senza grossi fastidi ai ritmi che tenevo solitamente quando stavo bene, ovvero intorno ai 4'20"/km quando sono in CLR e a 4'00-10" nella CL, senza che la frequenza cardiaca salga eccessivamente. Diciamo che sono ancora sui 5-6 battiti sopra il normale, ma mi va bene. Non svolgo particolari sedute si allenamento, esco, corro e in base a come mi gira decido se tirare o andare un pò più tranquillo. Ma devo dire che andare troppo piano non mi è mai piaciuto quindi preferisco fare pochi km buoni piuttosto che tanti e lenti che secondo me servono a poco-niente. Mediamente corro dagli 8 ai 13-14 Km. Nelle sedute corte da 7-8 km cerco di tenere su il ritmo, come è stato ad esempio giovedì scorso dove sono partito a 4'20" per arrivare negli ultimi km a 3'40 e anche meno, con FC media a 155 e media finale sotto i 4'/km. Altro bell'allenamento l'ho svolto sabato: sto cercando di riprendere confidenza col mio classico giro Dirty di 14 km, l'ho fatto senza tribolare a 4'05" di media e con FC a 151. Per il resto un paio di volte la settimana le dedico alla palestra dove svolgo esercizi specifici di potenziamento muscolare con le macchine ed esercizi con la palla come terapia contro la pubalgia. Corro circa 7-8 km sul tapis roulant partendo molto lento e andando in progressione, si suda molto ma comincio ad abituarmi anche a questo attrezzo, quasi quasi mi piace. I miei dolori sembrano ormai in fase di scomparsa, per il momento l'obiettivo è di aumentare gradualmente i km settimanali per arrivare a 80-85 in modo da tenere ben allenata la muscolatura e mettere una sufficiente base di autonomia in vista di una preparazione specifica alle maratone autunnali che inizierò a fine Luglio. In quel periodo vorrei cominciare a inserire qualche lungo da 25 km per riprendere confidenza con le distanze più lunghe e qualche lavoro di ripetute in preparazione delle 2 maratone che vorrei correre entro fine anno, Lago di Garda 27/09 e NY 1/11. Per il momento va bene così e ne approfitto per correre in massima libertà e senza avere tra i piedi tabelle da rispettare.
Se ci sarà da fare qualche bel giro in moto come quello di ieri al Garda passando per il bellissimo passo della Borcola sopra Posina (vedere foto), non vi rinuncerò di certo a scapito magari di un duro allenamento di 30-40 km come accadeva negli anni passati..... A soffrire ci penserò più avanti!

13 commenti:

Giovanni F. ha detto...

Buongiorno Andrea,vedo che ti stai riprendendo,da parte mia sono circa 40 giorni che ho smesso di Correre,per un dolore(si fà per dire dolore) diagnosi Pubalgia Retale Cronica,ho ricominciato a correre poco, una decina di chilometri la settimana con qualche uscita in bici,anche a mè hanno detto che perchè non mi rivenga la pubalgia( in 2 anni è la seconda volta) devo riforzare i muscoli delle gambe,dovrò andare in palestra.
ciao Giovanni F.

GIAN CARLO ha detto...

Dal tuo Blog arrivano buone nuove... bene direi proprio che era ora.
Puoi cominciare a ri-mettere qualcosa nel mirino con una grinta... alla Bress !

Andreadicorsa ha detto...

@Giovanni: grazie x la visita, la pubalgia è una brutta bastarda, io forse ne sto uscendo ma lo dico sottovoce. Ci vado con molta cautela. In bocca al lupo e pronta guarigione!
@Giancarlo: ormai la prima parte del 2009 la dedichiamo alla manutenzione... speriamo che prima della fine mi arrivi amche qualche soddisfazione:::--)))

umbe ha detto...

Anche io mi sto convertendo al Tapis, ne ho anche comprato uno per casa! ho scoperto che quando incomincio a scricchiolare mi bastano un paio di sedute tranquille correndo sul morbido del tappeto e mi rimetto in sesto!

ciao

Tosto ha detto...

Andrea mi ha fatto piacere correre con te ieri, avevo programmato un farlek 2'forte 2'piano ma invece è venuto fuori per me un medio e anche più veloce forse 4'20'' e chiaccheravo con te e Luca. Devo dire che sto benino. In quanto a te ti ho visto bene o almeno davi questa impressione.

bressdicorsa ha detto...

de polemicis: stai veramente in forma,vai fratello

monica ha detto...

ciao bellezza, mi fa piacere che tu abbia ripreso. anche io :))) guarda che sono in italia per tutta l'estate. bisogno organizzare un bel birron...

ciao tosto :):)

Alvin ha detto...

Intanto complimenti per il nuovo acquisto...bella bella!

Quanto a te, ti ho pensato stamattina e volevo mandarti un sms... poi mi è andato via di testa... alla LGM di fulminei alla partenza (tocandose i coj@@i) ce ne saranno sicuramente 2..ghe son anca mi!

Finalmente belle notizie!

Diego ha detto...

Sono contento !
Vai Alieno !!!

uscuru ha detto...

stai tornando alla grande!!
sono curioso di leggere, + avanti i primi veri "lavoretti" ke farai.

Andreadicorsa ha detto...

@ Umbe: a correre in palestra sul tapis, a parte i vantaggi da te elencati, ce ne sono anche degli altri che non sto qui a dirti....
@Tosto: allora meglio un medio col Rigo che delle variazioni da solo... quand ovuoi io ci sono sempre!!!
@Bress: la forma è un'altra cosa, aspetta un paio di mesi e poi vedrai il Rigo dell'apocalypse
@Monica: mooolto bene, sono contento che stai bene. Quando vuoi fatti viva, un paio di seratoni tipo Dublino dobbiamo farceli, potremmo chiamare anche il sig. Margantonio!
@Alvin: mi dai una grande notizia, saremo almeno in 3 perchè sembra che venga anche il presidente. Alla fine sono convinto che ne trascineremo dentro degli altri. la LGM è una super maratona. Dobbbiamo spazzare via tutta la concorrenza come fu 2 anni fa!
@Diego: carissimo amico, ogni volta che mi scrivi mi viene la malinconia..... 6 un mito!!
@Uscuru: speriamo ben.... intanto mi accontento di non aver male, ieri sera ho fatto 9 km sul tapis + esercizi di potenziamento e con la palla, ho corso in progressione da 4'50" a 3'40", mi sono auto spazzato via, peso -2kg, pensa birre che ho dovuto bere per recuperare il peso

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi, Vi informo che la Fulminea Running sarà presente con Fabio Menegotto alla partenza, domenica 7 Giugno alla Sky race del Terminillo.

Ho un'idea per la Fulminea Run by night, perchè non chiediamo la collaborazione al Comune di Thiene e facciamo la podistica nel centro cittadino con passaggio davanti a Buzzolan?? Così alla fine siamo belli comodi per il dopo gara!!
Vai Andrea son contento che ti stai riprendendo, vai cauto però che di tempo ce nè finchè vuoi.
A presto
Fabio

Unknown ha detto...

Ciao Andrea,

ho un problema di pubalgia da qualche mese che mi sta massacrando. Sapresti darmi 2 dritte? Che cure hai fatto tu?

Grazie mille e complimenti

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails