venerdì 19 settembre 2008

Progressione 8842

Ieri sera insieme agli amici della Fulminea sono andato di nuovo alla pista di atletica di Breganze con l'intenzione di svogere un altro allenamento di buona intensità dopo quello di martedì. La temperatura ormai si è assestata a meno di 20° quindi correre risulta assai meno difficoltoso di qualche settimana fa. Dopo 10 minuti di riscaldamento ho iniziato con le serie di chilometri in progressione, ecco come sono andate:
8 km di CL in 31'36" (media 3'57"/km)
8 km di Corsa Media in 29'53" (media 3'44"/km)
4 km a Ritmo Maratona in 14'39" (media 3'40"/km)
2 km a Ritmo Mezza Maratona in 7'04" (media 3'32"/km)
In totale ho corso 22 km in 1h23'12" (media 3'47"/km) con la frequenza cardiaca che ha raggiunto un massimo di 167 battiti nell'ultimo chilometro chiuso in 3'30" e una media di 154. Facendo un paragone con l'allenamento di ripetute 3x7000 con recuperi da 1000 svolto martedì sera, ieri mi sembra di aver fatto leggermente più fatica anche se la frequenza cardiaca ha segnato una media leggermente più bassa (martedì è stata di 158), la corsa in progressione è bastarda (passatemi il termine) perchè non ti da mai tempo di recuperare in quanto dall'inizio alla fine aumenta sempre di velocità e non si ha mai modo di rifiatare. Pertanto posso dirlo, alla fine ero stanco, ma anche molto soddisfatto per aver corso con grande regolarità seguendo in pieno il programma. Stasera si recupera con 16 km a 4'15" (e 4 birre!!!), domani ultimo lungo in vista di Berlino, vedremo quanti chilometri avrò voglia di coprire. La settimana prossima si scende decisamente con l'intensità e i chilometraggi, domenica 28 si corre la maratona più importante del 2008, almeno per me, e voglio arrivarci al massimo delle mie possibilità.
Ciaoooooooo

18 commenti:

Anonimo ha detto...

...due sole parole:

SEI PAUROSO !

ciao ed in bocca lupo!!
Alex

Anonimo ha detto...

Grandisssssssimo, vai Rigo che ci siamo!!!!!!

Andreadicorsa ha detto...

grazie Alex, ma non esageriamo, se vai a vedere nei blog dei miei amici colleghi della ultramaratona, quelli si che fanno paura veramente!!!

Matteo, un giorno alla volta ci stiamo avvicinando!!!
Ormai conto i giorni
Ciaooo

Francarun ha detto...

Ma che c'hai il motorino al posto dei piedi????

io nemmeno in bicicletta ti sto dietro !

Anonimo ha detto...

non guardare gli allenamenti degli altri anche io posso dirti a parole che ho fatto 1oox1000 m. a 3' al km. con recupero di 200 m. a 3' 10'' al km. poi però sarà vero? il tutto lo vedrai con certezza l' 8 novembre li non si bluffa. ciao. marco.

Alvin ha detto...

Questo Blog non è mio, ma non capisco il commento di Marco??? che senso ha raccontare balle in un Blog? guardati i tempi che ha fatto Andrea in Maratona e fatti due conti...poi lascia una altro commento...

Andreadicorsa ha detto...

Per me non e' un problema e non m'interessa proprio dover dimostrare al Sig. Marco se bleffo oppure se quello che scrivo sul mio blog corrisponde al vero. Vorrei sapere da Marco che cosa ci guadagnerei a dire che vado a 3' a 4' o a 5' al km? Quanti soldi? Io per vivere lavoro 8-10 ore al giorno e la corsa e' il mio hobby, un hobby che a 39 anni suonati mi dato la soddisfazione di essere convocato nella nazionale italiana di ultramaratona arrivando 6' al Passatore in 7h22, fai i tuoi conti. E per raggiungere certi obiettivi bisogna allenarsi seriamente e duramente, mi capisci caro Marco? La gente mi conosce e sa chi sono, come vado e come mi comporto in giro. non ho bisogno dei tuoi commenti ridicoli. Tanto per ricordarti solo quest'anno ho corso 7 maratone di cui due in 2h35 (media 3'41" al km) e una in 2h37 (media 3'43"/km), le altre le ho corse sempre in meno di 3 ore come allenamento. Ah dimenticavo ho corso anche due mezze in 1'15, fai tu i tuoi conti Signor Baldini che fai 100x1000 a 3'!!!
Ti aspetto a Tarquinia, sempre se avrai il coraggio di farti riconoscere

andrea.bassa ha detto...

a volte si parla proprio a vanvera..a parte aver avuto la fortuna di , non dico correre, ma vedere partire Rigo (difficile per me stargli a dietro) e fortunatamente per lui so che certi ritmi li ha proprio nelle gambe...comunque basta prendere una qualsiasi delle maratone o mezze indicate,entrare nel sito TDS o SDAM che sia, digitare la gara ,digitare RIGO ANDREA e li...non si scappa...a meno che si abbia dato il proprio chip a qualcuno da portare al traguardo...certo che anche qui poi trovare tutte le gare uno che ti porta il chip alla fine...mah...
voglio solo sperare che il commento di Marco non fosse indirizzato a te anche perchè in tutta sincerità non vedo il motivo di mettre in dubbio quel che dici...comunque...il mondo è bello perchè vario....dicono.

Andreadicorsa ha detto...

Sempre per Marco, se invece come, leggendo meglio il tuo messaggio, ti riferivi ai miei amici della ultra. non hanno bisogno del mio supporto, sono veramente forti, molto ma molto piu' dime, i loro risultati parlano chiaro.
probabilmente ti riferivi a loro e se è cosi' mi scuso con te per la risposta che ti ho dato. come vedi non sono il tipo che si nasconde dietro un dito, quando c'e' fare retrofront si fa!!
Andrea

Anonimo ha detto...

continua così Andrea! tra poco tempo vedrai i frutti di questi allenamenti...comunque sappi che sei in buona compagnia!!!:D :D

te l'ho detto che la pacchia è ormai finita anche per te!!! :D :D :D

Anonimo ha detto...

Maremma maiala, ma come faccio a starti dietro a Berlino ...

sono senza speranza :) ... stai andando veramente forte!!!

Vabbe' dai una possibilita' me la do ancora, tentare e' sempre lecito ;)

Anonimo ha detto...

caro andrea. ma certo che mi riferivo ai tempi degli altri i tuoi sono chiari ossia rendi in gara di conseguenza a ciò che fai in allenamento ma questo non trova invece riscontro certo da quello che dichiara qualche tuo collega sul proprio conto. comunque in bocca al lupo. marco.

Diego ha detto...

Ciao Andrea,
spero che torni a casa con il personale. In bocca al lupo.

P.S.
Ho provato anch'io a creare un blog (diego-obiettivomaratona.blogspot.com)
Alla prossima.

Andreadicorsa ha detto...

Grazie Marco per il chiarimento sul fatto che non ti riferivi a me. Mi avrebbe dato molto fastidio, perche' so io e solo io quanto mi alleno e quanta fatica faccio per andare cosi' cosi'.....
Comunque ti ripeto, non so a chi ti riferivi, in ogni caso i miei compagni di ultramaratona sono veramente fortissimi, basta solo che vai a vederti un po' i loro curriculum sportivi, tempi sotto le 2h20 in maratona e ampiamente sotto le 7ore nelle 100km, fai tu 2 conti, se i tempi che dichiarano (perche' dovrebbero farlo se così non fosse?) sono veri o fasulli. A mio avviso sono ampiamente congrui.
Un saluto

Andreadicorsa ha detto...

Speriamo che sia come dici Monica, sta settimana mi sono ammazzato con i km, oggi ne farò "solo" 50 invece che 60, mi sento le gambe un pò troppo pesanti e ho un leggero ma fastidioso raffreddore e mal di gola, non vorrei esagerare in vista della imminente maratona di Berlino. La settimana prossima scaricherò al massimo per vedere se riesco ad arrivare a puntino x domenica. Poi la testa si concentrerà a far bene le ultime 6 settimane di avvicinamento al 8 Novembre. La base mi sembra che ci sia!!

Andreadicorsa ha detto...

Caro Diego, ti ringrazio per l'augurio, io ci proverò, ma se non dovesse arrivare il PB non ne farò sicuramente un dramme e assieme ai miei amici festeggierò ugualmente davanti ad un pò di birre. Il personale lo faremo un'altra volta.
In bocca al lupo per le tue gare e x il tuo blog!!

Unknown ha detto...

ciao,
sono Alessio,
senti come faccio a mettere il countdown dei giorni nel mio blog...
grazie
ciaociao
alessio

Andreadicorsa ha detto...

Ciao kaiale, per mettere il counter sul blog vai su questo sito: http://www.makeinflash.com
poi vai nella sezione di personalizzazione del tuo blog e crei una nuova pagina, html/javascript, e copi la stringa che si crea automaticamente nel sito makeinflash quando presonalizzi il tuo counter

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails