lunedì 1 settembre 2008

Il lungo di 30km

Dopo la breve ma intensa gara di sabato, domenica c'era in programma un lungo di 30 km da correre a 4 minuti al chilometro. Partenza alle 18 con temperatura accettabile di 25°, ma con umidità molto elevata che mi ha fatto sudare complessivamente 3 litri d'acqua. Ho corso sul solito percorso di 15 km dove vado quotidianamente, ma sta volta i giri da percorrere erano due. Ho tenuto un'andatura più regolare possibile, un pò più lenta nei tratti in leggera salita e leggermente più svelta nei falsopiani in discesa, senza mai forzare e cercando di andare più economicamente possibile e cercando di simulare il ritmo che vorrei tenere sabato prossimo alla 6 ore di Luco dei Marsi (AQ). I due giri sono stati pressochè identici con passaggio al 15° km in 1h01'00" e al 30° km in 2h02'05" con media finale di 4'04"/km e frequenza cardiaca media di 140 battiti, sintomo di poca fatica. Le gambe erano abbastanza reattive nonostante il fuorigiri della sera precedente. Tutto fa ben sperare in una mia buona prestazione sabato prossimo alla 6 ore di Luco, sempre che dall' "alto" mi lascino correre per tutte le 6 ore e non mi facciano fermare dopo i primi 60 km.

7 commenti:

bressdicorsa ha detto...

sei una macchina da guerra.. a domani

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea e complimenti per la tua costanza e passione per la corsa, in bocca al lupo per la 100km!!
Mi piacerebbe leggere sul tuo blog anche qualcosa a riguardo dell'alimentazione che fai sia prima di una gara o allenamento così lungo sia nel post allenamento.
Grazie in anticipo e.. continua così!

massi7312

Andreadicorsa ha detto...

prossimamente farò un bel post dove parlo della mia alimentazione. ti assicuro che non seguo una dieta proprio perfetta poiche' ho dei gusti molto particolari. mangio molta pasta, carne, riso, ma soprattutto PIZZA!!! non mangio quasi mai verdure se non patate e poco altro. per quanto riguarda il bere, bevo tanta acqua e latte durante la settimana, ma nei fine settimana la mia bibita preferita e' la birra.

Alvin ha detto...

Bravo Andrea, , sei un orologio, i tempi ai 15 e ai 30 ti fanno molto lepre keniana oserei dire!
140 di Fc media poi... è quasi da passeggio, mi sembri in ottima forma, anche perchè, quei tempi, quella FC media con il caldo di questi giorni è sintomo di buona condizione, in bocca al lupo per la 6 ore di sabato!

Andreadicorsa ha detto...

grazie Alvin, ti seguo sempre sul tuo blog, continua cosi' che al lago te li mangi tutti

Fat_Stè ha detto...

Leggo con passione le tue imprese come se fosse un racconto di fantascienza...poi oggi ho letto la tua dieta ed ho sorriso, pensando "Beh, dai, passione per la pizza, abbiamo qualcosa in comune"! :D
Grande.

Andreadicorsa ha detto...

grazie Fat, ma non esagerare, magari le mie fossero imprese...sono semplici corse, anche se a volte faccio veramente tanta fatica e mi chiedo chi me lo fa fare, se non la grande passione per questo sport. per quanto riguarda la pizza cosa vuoi che ti dica??? e' troppo buona, vivrei di pizza... e parlando seriamente la ritengo un alimento completo e sano e adatto a persone come noi che hanno bisogno di molte energie x andare avanti e recuperare dai grandi sforzi che facciamo.
un caro saluto andrea

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails