lunedì 18 gennaio 2010

16' Maratonina Montefortiana

Dopo la doverosa anticipazione di ieri sera non mi resta che raccontare com'è andata la partecipazione alla mezza maratona di Monteforte d'Alpone della nostra squadra, La Fulminea, che ieri si è presentata con ben 9 atleti. Ho letto sui blog di Alvin Bress e Tosto i loro avvincenti racconti imperniati sulla memorabile sfida che li vedeva opposti tra loro. Alla fine l'ha spuntata il quarto incomodo, lo Zanze in 1h33'24" di un soffio davanti a Alvin in 1h33'31", terzo il Bress 1h36'39", quarto ma a testa alta il Tosto in 1h36'54". Gli altri Fulminei Fabio M8 ottimo in 1h28'39", poi Ammirata in 1h36', Scapin in 1h42'04" e Pigatto in 1h45'41" tutti bravissimi. Come racconta il Presidente nel suo blog tutti hanno dato il 101% ed è questa la cosa più importante. Il dopo gara è stato caratterizzato dalle premiazioni inter-nos con vari doni offerti a spese della Fulminea (scherzo ha pagato tutto il Bress) tra i quali anche un riconoscimento per il sottoscritto, tanto inatteso quanto gradito. Si trattava di un trofeo con su scritto:"Al capitano della Fulminea Andrea Rigo", che onore! Grazie ragazzi! Un grazie anche al Marines che ci ha accompagnati con l'autobus sociale e ci ha incitato indistintamente dall'inizio alla fine. Complimenti Marines hai quasi azzeccato il mio tempo finale, ti sei sbagliato di soli 35" in meno, si vede che mi conosci bene eh? Ma passiamo alla cronaca della mia gara, negli altri blog avrete sicuramente già letto tutto delle prestazioni dei miei compagni. Alla quinta partecipazione sul selettivo percorso di 21,1 km volevo vedere a che punto fosse il mio stato di forma ad inizio stagione paragonandolo agli anni precedenti. Negli ultimi due anni avevo sempre chiuso intorno a 1h20'50". Confermarmi sarebbe stata una bella botta per il morale, in ogni caso mi sarebbe andato bene chiudere anche intorno a 1h 22/23'. Come già accennato in un altro post nell'ultima settimana avevo sensazioni nettamente migliori rispetto a quelle precedenti, il lavoro che sto facendo evidentemente un pò alla volta sta pagando. Ieri mattina faceva molto freddo, circa zero gradi, quindi abbiamo iniziato a scaldarci in anticipo rispetto al solito e l'abbiamo fatto un pò più a lungo. Pronti via:
1 km: partenza in leggera discesa giusto per far girare bene le gambe, vado via subito spedito ma mi passano dappertutto come missili, in fondo al rettilineo c'è il primo km, 3'23" senza apparente fatica.
2 km: c'è subito una fastidiosa rampa, il chilometro ha un dislivello totale di 30 metri (da Garmin), il gruppo si sfoltisce e io mi metto dietro a Boffo che non mi sembra partito eccessivamente veloce, passiamo in 3'47".
3 km: arriva una piacevole discesa che serve proprio per sciogliere le gambe, mi lancio a tutta guadagnando qualche posizione, alla fine il cronometro segna 3'21".
4 km: anche in questa frazione la pendenza è leggermente favorevole, tengo il ritmo bene ma decido di non esagerare in vista dell'approssimarsi della salita e mollo il gruppetto avanti a me che sembra troppo veloce, passo a 3'39".
5 km: ancora un pò di piano poi si giunge al ristoro, bevo un goccio di tè al volo e mi preparo mentalmente per la ripida salita che a metà chilometro dopo una curva secca a sinistra mi troverò di fronte. La imbocco deciso calando bruscamente il ritmo, prima della fine del chilometro ho già subito un paio di sorpassi, chiudo in 4'19" un pò in affanno.
6-7-8-9 km: 4 km di ascesa intervallata da due provvidenziali leggeri pianori. Sono 200 metri di dislivello che a me personalmente fanno passare la voglia di correre. In quei momenti penso sempre ai miei amici che amano la corsa in montagna e mi chiedo cosa ci trovino di così bello a tribolare cosi' in salita. Subisco 7-8 sorpassi tra cui quello della prima donna, Laura Giordano, nello stesso punto dove mi superò anche l'anno scorso. Vedo Boffo allontanarsi con apparente facilità (finirà in 1h17'). Chiudo rispettivamente le frazioni in 4'32"-41"-32"-56". L'ultima rampa a Fittà è proprio rabbiosa, vado su quasi camminando. Le gambe tengono ma sono un pò stanco.
10 km: ancora un pò di salita fino al ristoro, un altro leggero sforzo per un ulteriore avvallamento ma ormai il peggio è fatto. Ora inizia il bello, una discesa da brivido dove si può recuperare un pò del tempo perduto, chiudo il chilometro in 3'59" e passo sul tappeto del rilevamento in 41'13" media 4'07" in 35sima posizione.
11-12-13-14 km: ora ci sono quasi 250 metri di dislivello a favore, cerco di correre veloce e di recuperare contemporaneamente. La discesa è pericolosa e piena di tornanti inoltre bisogna evitare i non curanti passeggiatori della marcia che non fanno tanto caso al nostro sopraggiungere. Fatico poco anche se al contrario delle altre volte non recupero posizioni e penso che o sto andando piano o anche gli altri se la cavano bene in discesa, eppure i chilometri sono abbastanza veloci rispettivamente 3'05"-05"-08"-18".
15-16-17-18-19-20-21 km: in questo ultimo tratto la strada spiana anche se ci sono diverse asperità da superare e molti runners della non competitiva che occupano tutta la strada e non si curano degli atleti della mezza maratona che stanno dando il tutto per tutto. Formiamo un trio e ci avviciniamo al traguardo ad un ritmo tra i 3'40 e 3'45", non riesco ad andare più forte ma mi accontento. Nel rettilineo finale incrocio Calcaterra (1h11') che sta facendo defaticamento, mi incita a darmi una mossa e penso "vecio, avessi le tue gambe...". Do tutto e arrivo con il tempo di 1h20'55" in 35esima posizione, ad appena 5" dal tempo dello scorso anno e 13" da quello dell'anno prima. Ho corso la seconda parte di gara con gli ultimi chilometri in leggero calo ma comunque impiegando 39'42" alla media di 3'34" per coprire gli ultimi 11,1 km. Mi ritengo soddisfatto dato che ho corso tirando fuori il 100% e senza il minimo problema fisico. Ora sono consapevole che a Treviso tra un paio di mesi potrò correre ampiamente sotto le 2h40", c'è tutto il tempo ed anche la voglia per finalizzare bene la preparazione!

39 commenti:

Alvin ha detto...

UN CAPITANO C'E' SOLO UN CAPITANO UN CAPITANOOOOOOOOOOOOO!!!
Grande Andrea, un aereo come sempre, quando ho letto 3:23 al primo km son capottato dalla sedia ...manco in discesa andavo a quella velocità... dopo un 2009 podisticamente di me@@a riprendiamoci questo 2010 con gli interessi!!!

Marines ha detto...

Ciao capitano lo sai quanto ti stimo gia' dalla prima volta che ci siamo conosciuti e.......ricorda tornero' a farti compagnia nei tuoi ALLENAMENTI "anche quelli dopo gara!!!"..SEE YOU AGAIN

Tosto ha detto...

Andrea, sempre grandissimo ma adesso viene il bello!

franchino ha detto...

Bravo Andrea!
L'altimetria incute un pò di timore!
Gara da fare!

Michele ha detto...

Piacere di averti incontrato

KayakRunner ha detto...

Bene! E' giusto essere soddisfatti non tanto dal tempo realizzato, quanto dal fatto di essere convinti di avere dato il 100%. E tu l'hai fatto! Complimenti!

uscuru ha detto...

complimenti, e il trofeo ke mostri, non ha prezzo e vale il tuo impegno sia in gara ke nella vita!

Diego ha detto...

Grande rigone !!!

P.s. io sono uno di quelli a cui piace la salita !....ah ah ah....

Ago. ha detto...

Ciao Andrea seguo il tuo blog da tempo, ho ammirato le tue imprese ed applaudito le tue vittorie personali, sei l'esempio da seguire ciao Ago.... :-)

Anonimo ha detto...

Vai Vecio che ci sei!!!!!

Anonimo ha detto...

Vai Vecio che ci sei!!!!!

Unknown ha detto...

Complimenti campione.

Ezio ha detto...

Complimenti!!!!!

Ciccò ha detto...

vecio, avessi le tue gambe...

Anonimo ha detto...

Complimenti! Io i tuoi tempi me li sogno la notte, non soltanto oggi, ma anche 15 anni fa, quando non andavo tanto piano

Albe che corre ha detto...

Grande! bella e meritata iniezione di fiducia!
..e le gambe, con quella discesona, ora come vanno?

Furio ha detto...

Bravo Andrea ..ed io al contrario di Diego, sono uno di quelli che odia la salita. :-)

Demis ha detto...

Come sempre: Top Runner!

Stefy ha detto...

Ciao Andrea, grande grande, ora Treviso ti attende! Mi spiace non ci siamo visti.

Andreadicorsa ha detto...

@Jenny: grazie 1000 ma non ho fatto proprio niente di cui essere fieri!

Andreadicorsa ha detto...

@Alvin: sono partito dicendo vediamo se riesco a tenere il ritmo di Calcaterra almeno per 300 metri. niente da fare. penso che lui il primo km l'abbia corso a 3' forse meno! cmq ognuno deve andare entro i propri limiti. ce la siamo cavata bene tutti. ora puntiamo ad un ottimo 2010 (tutti)

Andreadicorsa ha detto...

@Marines: una delle più belle cose che mi è capitata ultimamente è stata la tua amicizia. sono troppo contento non dico altro

Andreadicorsa ha detto...

@Tosto: il 2010 è iniziato bene speriamo sia tutto un crescendo, lo auguro a tutti Fulminei e a me stesso!

Andreadicorsa ha detto...

@Franchino: tu avresti fatto 1h17-18

Andreadicorsa ha detto...

@Michele: piacere tutto mio, peccato che eravamo di corsa, se venivi nel dopo gara all'angolo facevamo con più calma! sarà per la prossima

Andreadicorsa ha detto...

@Kayak: se l'impegno è ricompensato da un tempo soddisfacente questo per me è il massimo. così è stato.

Andreadicorsa ha detto...

@Uscuru: parole sante! il premio degli amici mi ha fatto felice

Andreadicorsa ha detto...

@Diego: con tutto quello che mangi dovrai pur bruciare no? in discesa di certo non ci riusciresti! allora va in salita. ciao fratello

Andreadicorsa ha detto...

@Ago: grazie per le parole. ma di imprese io ne ho fatte veramente poche!

Andreadicorsa ha detto...

@Matteo: x andare meglio dello scorso anno non ci vuole molto, basta solo stare bene

Andreadicorsa ha detto...

@Ale: campione? ma dai smettila!!! ma mi prendete anche in giro:::::----))))))

Andreadicorsa ha detto...

@Ezio: grazie ma ripeto non è che ho vinto la gara.... sono arrivato 35esimo!!

Andreadicorsa ha detto...

@Ciccò: chi te lo dice magari vai meglio con le tue, io per un paio di weekend vorrei quelle di giorgio, se me le prestasse il 14 marzo e il 29 maggio sarei ok. adesso lo chiamo!!

Andreadicorsa ha detto...

@Anonimo: ste minchiate postale su altri blog, qui si parla di corsa!

Andreadicorsa ha detto...

@Paolo: grazie sei veramente molto gentile

Andreadicorsa ha detto...

@Albe: le gambe mi fanno ancora molto male, oggi un pò meno di ieri e lunedì ma sempre pesanti, per il fine settimana dovrei essere ok

Andreadicorsa ha detto...

@Furio: io e te andiamo daccordo, w la discesa

Andreadicorsa ha detto...

@Demis: non esageriamo casomai TROP runner

Andreadicorsa ha detto...

@Stefy: ma dove eri finita, noi abbiamo girato per tutto il giorno.... beh dai ci vedremo qui in zona.

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails