mercoledì 6 gennaio 2010

Befana: giornata da doppio

Penso che sia da circa un anno che non facevo due allenamenti in un giorno. L'occasione di doppiare si è ripresentata proprio oggi nella festa della Befana e ho cercato di approfittarne dato che sto cercando di recuperare un pò dello smalto perduto. L'unico modo per raggiungere lo scopo è quello di darci dentro al massimo cogliendo ogni occasione che si presenta per allenarmi. Originariamente il programma prevedeva di effettuare una seduta di 5x2000 ma visto che proprio ieri è saltata fuori una garetta di 5,750 km ho deciso di partecipare e di spezzare l'allenamento in 2 parti. La prima parte si è svolta stamattina a Poianella di Bressanvido dove nei quasi 6 km di gara su un percorso piatto da ripetere 3 volte ho corso in 20'33" alla media di 3'34", troppo lento se penso che questo ritmo fino a un anno fa lo tenevo agevolmente nella mezza e quasi anche in maratona. Lasciamo perdere la classifica, sono arrivato terzo di categoria ma ampiamente fuori dai primi dieci. Non importa, quello che conta è che tra riscaldamento, gara e defaticamento ho messo in saccoccia 10 km di qualità. Rincasato e ben rifocillato, neanche il tempo di digerire mi sono rivestito e sono ripartito. Classico giro Dirty di 15 km con i primi 7 km di riscaldamento rapido a 4'05". Poi ho iniziato un 3x2 km con recuperi veloci da 1 km. Li ho corsi mediamente a 3'38" con recuperi a 3'55" e devo dire che anche se non sono andato velocissimo le sensazioni sono state molto buone, le gambe giravano bene e non sono mai andato in crisi. In totale ho chiuso il giro di 15 km in 58'30", stanco ma soddisfatto dell'opera e con all'attivo 25 km nell'arco di tutta la giornata. Da tenere presente che ieri sera avevo corso 15 km in 59' svolgendo negli ultimi 8 km una buona progressione dai 4'00"/km ai 3'27" dell'ultimo chilometro corso a tutta. Domani mi farò 12-13 km di scarico molto lenti, venerdì l'amico Claudio mi ha proposto di sottopormi al test Conconi (mai fatto prima) ed ho accettato di buon grado. Poi per sabato ancora una 15ina di km di CL e domenica un lungo di 30 km. Tra poco più di una settimana c'è la Montefortiana, un ottimo banco di prova per confrontare il mio livello rispetto agli anni passati dove sono sempre stato presente.

17 commenti:

er Moro ha detto...

Qnt vorrei avere il tempo: 2 allenamenti al gg sarebbero un sogno! Se neanche così vedessi grossi miglioramenti cambierei sport! :D

Unknown ha detto...

Stai macinando Km su Km in silenzio e umiltà, come da tradizione. Se ti lascia la sfortuna dell'anno scorso, prevedo una stagione ricca di soddisfazioni ! Grande Andrea !

Anonimo ha detto...

..infatti dalla finestra di casa ti ho visto...bravo, veramente bravo ma soprattutto testardo!Va bene così...ci vediamo a Monteforte!

ciao
Sabry

Diego ha detto...

Grande vecio !!!

Pensa che io ho finito di bere adesso.....non voglio dargliela vinta alla BEFANA !!!

Anonimo ha detto...

una cosa ce l'abbiamo in comune: sfortuna negli anni dispari e fortuna in quelli pari.
luciano er califfo.

Frate_tack ha detto...

Ok allora, mi sa che devo prepararmi per Treviso, perchè tu stai puntanto alla maratona in discesa. :-)

Tosto ha detto...

non sarai ancora in forma ma fai paura!
per non essere da meno oggi ripetute :)

Andreadicorsa ha detto...

@Er Moro: io penso sempre che se uno proprio vuole il tempo lo trova, magari di notte o di mattina presto un'ora qua e la si trova sempre. il problema principale è la motivazione!
allenarsi 2 volte al giorno non è uno scherzo, meglio lavorare:::---)))
@Gianluca: lo spero, e ti auguro che sia così anche per te!!!!
@Sabry: per il momento non vogliamo mollare, siamo ancora troppo giovani. hai visto ier iquanti vecchietti sui 50 che andavano a 3'20".....
@Diego: fai bene, tu che non ingrassi mai e puoi permetterti bisbocce una dietro l'altra continua così! sto fine settimana cosa festeggi????
@Luciano: speriamo che il tuo sia un buon auspicio sia per te che per me quindi buon 2010
@ Frate: si faccio Treviso perchè è completamente in discesa e i più esperti dicono che si guadagnano almeno 10/15", ma va in monaaaaaaaaa!!!!!!
@Tosto: non è tanto questione di forma, è questione di soglia che si è abbassata, la forma non è mica male in questo momento ma devo lavorare proprio per aumentare la cilindrata e l'unica cosa da fare è poche chiacchiere e tanti allenamenti. Quello che sto cercando di fare ora

Andreadicorsa ha detto...

@Frate. volevo dire che si guadagnano 10/15 minuti, ma tanto forse però.......

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea,non è che con la parola vecchietti,ti riferisci a
qualcuno in particolare?

Anonimo ha detto...

Caro Fratellone, oltre a farti i miei complimenti per come hai iniziato l'anno..bello cattivo come piaci a me e questo è preludio di...mi collego al post anonimo di sopra e ti confermo che è vero che in giro ci sono di quei vecchietti....ma caaaarogne...e che non mollano mai...e tu sai vero ??

Ciao Bassa

;-)

Andreadicorsa ha detto...

@Anonimo: no non mi riferisco a nessuno in particolare
@Bassa: i complimenti li faccio a te per il tuo nuovo PB in maratona

Tosto ha detto...

si ma tanti allenamenti di qualità! o no?

Andreadicorsa ha detto...

@tosto: e già!!!! bison sempre spuare sangue:::---)))
com'è andata a schio?

Furio ha detto...

Andrea, testa e voglia ne hai da vendere.. non potranno tardare troppo, arriveranno anche le tue gambe veloci.
Ciao

Tosto ha detto...

non sono andato oggi lavoro!
cmq ho fatto una corsetta lenta :) eh eh he

Diego ha detto...

Ah ah ah...non ingrasso "mai".... questo fine settimana festeggio il primo lungo..dopo Firenze...

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails