giovedì 19 giugno 2008

Ripetute 8x1000

Ieri sera dopo tanto tempo finalmente ho deciso di tornare in pista, ho bisogno di ritrovare un pò di velocità dopo tutti gli allenamenti dedicati alla resistenza svolti negli ultimi mesi. Ispirato un pò dal mio amico Marco D'Innocenti ho deciso di eseguire delle ripetute sui 1000 metri con recupero di 4 minuti al passo. Di solito le ho sempre svolte in funzione di un allenamento per la maratona o per distanze superiori, vale a dire correndo i 1000 metri ad una andatura più lenta (3.20-25 al km) però recuperando attivamente con 1000 metri a 4.00-10 al km. Come sono andate? Insomma... forse pensavo di andare un pò più veloce considerando che facevo il recupero camminando, comunque tutto sommato non male tenendo anche conto che le ultime gare di 42 e 100 km che ho corso sono ancora dietro l'angolo e sicuramente non avrò ancora recuperato al 100%. I tempi sulle ripetute da 1000 metri sono stati i seguenti: 3.16/3.15/3.14/3.15/3.13/3.16/3.14/3.15, molto regolare certamente, ma anche molto "impiccato"... considerando che faceva anche un bel caldo (28-29°, era ora!) ho tenuto benino, ma mi sentivo le gambe troppo legate. Il cuore arrivava a 175 battiti, il mio record, e dopo i 4 minuti di recupero scendeva sotto i 100, molto bene indice di buona condizione. La settimana prossima questo lavoro andrà ripetuto e ne farò un altro con ripetute ancora più brevi da 300-400 per cercare di far girare più possibile le gambe. L'allenamento era iniziato con 6 km di riscaldamento da casa alla pista di atletica e si è concluso con un defaticamento di altri 6 km di ritorno a casa, per un totale di 21 km, mica male direi. Prima della doccia sulla bilancia pesavo 67 kg, oggi ho già recuperato :::---)))

9 commenti:

franchino ha detto...

Ciao Andrea, abbiamo fatto lo stesso allenamento! Io ieri ho corso 6X1000 su strada recuperando 600 mt in corsa blanda (4'00'') il ritmo uguale ai tuoi.

Ciao!

Andreadicorsa ha detto...

fatica??? io una cosa disumana, sono fortunato che non mollo mai.... altrimenti dopo la seconda andavo a casa

MacAnatomist ha detto...

Ciao Andrea!
Sono un tuo compaesano di Thiene che, zigzagando per i siti di runners é capitato nel tuo sito.
Innanzitutto, complimenti per il tuo impegno e i tuoi tempi che per me sono di un altro pianeta :D: sono un appassionato di corsa da poco tempo e, appesantito da un fisico antitetico alla corsa, sto lentamente migliorando le mie corse (max 8km con 5'32" al km).
Ti disturbo per sapere se utilizzi il kit nike+iPod come me: in tal caso, mi sarebbe utile un tuo "contributo" a difendere la provincia di Vicenza in una delle tante gare del sito nike+ nella quale arranco a causa di poco tempo/piccoli infortuni (nel mio sito il link é questo: http://macanatomy.spirit.it/nikeplus/nikeplus.html)
In ogni caso, spero di incontrarti presto sulla strada, magari a Sarcedo :D
Saluti e in bocca al lupo per domenica 22!

Andreadicorsa ha detto...

Ciao Mac, forse ci conosciamo di vista ogni tanto vado a correre ai tretti, spesso invece vado per carre' piovene e zane' ho un giro che faccio quasi ogni giorno, spesso mi trovi anche in centro al bar...... per correre uso il garmin forerunner, mai usato il sistema nike, quindi non possso dirti niente in merito...
ci vediamo

MacAnatomist ha detto...

Prob non ci siamo quasi mai incrociati perché da gen ad oggi ho corso molto in palestra (lavoro a Vicenza), sto uscendo ora per assaporare l'aria fresca di Sarcedo o Montecchio P.no.

Se vedi uno con la fascia nera sul braccio, sono io! :)
Peccato per il Garmin (che so essere molto meglio tecnicamente), i tuoi km su nike+ avrebbero fatto comodo alla provincia :D
Mi metterò d'impegno per sopperire :)

Buone corse!

Anonimo ha detto...

Ottimo lavoro andrea,
che siano duri e che tu ti senta impiccato, mi fa solo pensare che stiano venendo fuori bene.
Correre 8 volte i 1000 vicino ai 3'10" non e' proprio una passeggiata!

E seconco me fai benissimo anche a fare i 300-400 (io solitamente vado per i 400). Curare la velocita' di base e la meccanica della corsa a quei ritmi ti dara grande aiuto a fare ripetute piu lente ma a ritmi sostenuti ... 4-5-6000!!!

A berlino mi sa che ci saluteremo solo alla partenza, con questi lavori vedrai che il tuo tempo in maratona non potra' che giovarne.

a presto!!!

l'emerodromo ha detto...

Ciao Andrea,
leggo con interesse quelli che sono gli allenamenti di un oramai "top" delle lunghe distanze, come da tradizione dalle vostre parti nel vicentino.
Per curiosità di chiedo la conferma del tuo peso ovvero 67 kg.
Mi stupisco nel sentire anche altri atleti che corrono forte ( ho un amico da 2h29 in maratona e 1h 11 in mezza che pesa 66 kg)
hanno praticamente il mio peso...attualmente io sono 68 kg
( prima di fare palestra ero 65 kg per 179 cm).
ma più forte di un 3'45'' non riesco ad andare...
Mi è stato detto che è un discorso di ossatura, pesante o leggera...
nel mio caso nonostante abbia un fisico da 100metrista l'ossatura è leggera e le masse muscolari sviluppate troppo pesano relativamente...
Credo tu abbia un ossatura "pesante" con il fisico giusto da maratoneta...
Cosa ne pensi?
ciao

Andreadicorsa ha detto...

Ciao Alessio,
diciamo che sono alto 1.80 e il mio peso oscilla dai 68 ai 69 kg, da 3-4 anni a sta parte non sono mai andato oltre. non penso di avere l'ossatura grossa, anzi se mi guardo i polsi e le ossa delle caviglie sembra proprio che siano nella norma forse un po' sottili. i muscoli delle gambe sono ben sviluppati ma non esageratamente e anche le spalle sono robuste ma non troppo. diciamo che il mio fisico e' simile a quello di calcaterra, solo che lui mi da 20' in maratona e 40' sulla 100km... ti garantisco che sono gia fin troppo magro, quando giocavo a calcio ero 74kg ed ero gia magrissimo. neanche io sono velocissimo in assoluto infatti in maratona per il momento non riesco a scendere sotto le 2h35 (3.40/km) mentre ho scoperto che do il meglio nelle distanze superiori dove oltre alle doti atletiche serve soprattutto la resistenza e la testa disposta a non mollare mai e a soffrire quasi fino al limite. forse la mia distanza ideale va dai 42 ai 100km anche se ti garantisco un conto e' dirlo un conto e' farlo. lo scopriremo col tempo. per quanto ti riguarda no saprei cosa dirti...non sono un tecnico, ma ti chiedo quanto ti alleni? forse ti alleni troppo poco che alla tua eta non riesci a scendere sotto i 3.45? mi sembra impossibile... fammi sapere

l'emerodromo ha detto...

Ciao Andrea,
al momento corro 4-5 volte a settimana e ho inziato a fare ripetute.
Purtroppo mi porto dietro un bagaglio muscolare da velocista,
(11'4 nei 100 mt 52'' nei 400 1'57'' negli 800 e 2'36'' sul mille ) che per quanto ci metto la buona volontà fà si che sia impedito ( nel senso atletico) per le lunghe distanze...
pensa che avevo 9'25'' sui 3000 e 17'10'' nei 5000 che in proporzione abb scarsi.
Nel 2000 ho corso una 10km su strada in 34'12'' che rimane il mio personale.
Avendo smesso con la pista ho deciso che ci si può allenare per divertirsi, vedrò di migliorare il mio 1h23 in mezza per ora...
Certo rimane che non essendo molto portato per le lunghe, faccio molto fatica...
In bocca al lupo per la preparazione dei mondiali nella 100 km!
un saluto
Alessio

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails