lunedì 18 agosto 2008

Due buoni allenamenti dopo il flop di giovedì

E' stata una settimana strana. Il clima è cambiato da un giorno all'altro e improvvisamente e si è passati dai 34-35° di giovedì ai 16° di ieri (domenica). Anche oggi è abbastanza fresco, direi che il clima ora è perfetto. Le prestazioni ne hanno risentito immediatamente... E' raro che io getti la spugna durante un allenamento, eppure questo mi è capitato giovedì pomeriggio quando avevo in programma una seduta di ripetute di 5x2000 intervallate da 1000 di recupero veloce. Già nei primi 5 km di riscaldamento che ho corso in strada per arrivare alla pista di atletica di Thiene sentivo che non era la giornata ideale per svolgere questo tipo di allenamento, faceva troppo caldo, l'ora scelta (le 16) non era certo la migliore ma non avevo altra scelta causa gli impegni della giornata. Arrivato alla pista già sudatissimo sentivo il caldo che saliva dal tartan battermi in testa. Ho deciso di provare nonostante mi sentissi già sconfitto in partenza. Dovevo tenere un ritmo di circa 7 minuti ogni 2000 metri (di solito riesco facilmente a stare sui 6'50", eseguendo 6-7 serie), con recuperi da 1000 in 4 minuti. Partenza e passaggio al primo 1000 in 3'38", al secondo con grande sforzo in 3'39", totale 7'17" ben al di sopra del previsto e con molta più fatica del solito.... il caldo era proprio insopportabile, recupero in 4'08". Secondo 2000, passaggio al primo 1000 in 3'39", secondo in 3'37" (totale 7'16"), recupero 4'16". Niente da fare i tempi sono molto più alti del solito, che tristezza. Decido di non mollare e farne un altro anche se in effetti sono spossato e ho molta sete.... Terza serie: primo 1000 in 3'40", secondo 1000 in 3'37" (totale 7'17"). Basta mi fermo, getto la spugna mi sento scoppiare la testa dal caldo, per fortuna li vicino c'è un cantiere edile e il ragazzo che sta lavorando mi lascia usare la canna dell'acqua per bere e farmi una doccia completa per rinfrescarmi. Torno a casa deluso per non essere riuscito a completare il programma dei 5x2000, allungando un pò la strada tanto per buttar su un pò i chilometri, alla fine saranno 21 in 1 ora e 25', con FC max di 170 e media di 162 (riferiti alle ripetute). Mi ci vorranno molte birre la sera per reintegrare i liquidi persi e la delusione. Il giorno successivo, venerdì, l'ho dedicato ad una seduta tranquilla di rigenerazione per recuperare sia muscolarmente che fisicamente e psicologicamente. Sabato, complice finalmente una fresca serata a 22°, mi sono rifatto. Ho svolto un bel fartlek di 12 km alternando per 15 volte 1 minuto a velocità sostenuta ad 1 minuto a velocità intorno ai 4 al km. Ne sono usciti 12km in 45'25" alla media di 3'47" senza particolari difficoltà, e in totale 17 km in 1h06'50" (media 3'56"/km), con FC max di 157 e media di 145, indice di poco sforzo. Qui sotto c'è il grafico relativo all'allenamento che mi ha molto soddisfatto per la facilità con cui ho corso rispetto all'altro giorno.
Anche ieri (domenica) grazie alla temperatura ancor più fresca di 16° (avevo quasi freddo all'inizio) ho corso un bel medio di 10 km in 36'25" a al ritmo di 3'38"/km. Dopo 8 km di corsa lenta ho aumentato gradualmente l'andatura cercando di simulare l'andatura della maratona, è andato tutto bene e con il fresco è stata tutta un'altra musica, mi sentivo veramente bene e le gambe giravano con facilità, basta vedere anche la FC che ha toccato un massimo di solo 161 battiti e una media di 141, nonostante abbia corso alcuni chilometri sui 3'30" e anche più veloce. In totale ho coperto 20 km in 1h18' alla media di 3'54" e sono tornato a casa molto soddisfatto e rinfrancato dopo la delusione patita giovedì scorso, e con ottime sensazioni in vista della maratona di domenica prossima a Longford che correrò come allenamento. In totale in settimana ho percorso 120 km.

2 commenti:

Alvin ha detto...

Bravo Andrea, ottimi allenamenti ai soliti tempi invidiabili e impensabili per me, buona trasferta e buona freschissima maratona all'estero.

Simone ha detto...

non c'é niente da fare, la temperatura come sale si fa sentire, e secondo me sopra i 30 gradi la capacitá del corpo di raffreddarsi decrese in modo drastico ... e per velocitá elevate si va subito in ebollizione anche con tempi piú lenti del solito.

Direi che sia stata una cosa nella norma il tuo allenamento di giovedí, ed hai fatto bene a mollare invece che strapazzarti in condizioni proibitive con il rischio di collassare ... dopotutto siamo tutti esseri umani

Per Longford in bocca al lupo, lo so che é un allenamento, ma credo proprio che sarai la davanti, con il primo gruppo, vedrai che sará un bello stimolo a fare un allenamento brillante

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails