sabato 18 ottobre 2008

La progressione 8 6 4 2

Un altro buon allenamento messo in saccoccia, uno di quelli che quando li corri in strada di sera con la pila da speleologo in testa per riuscire a vedere dove metti i piedi, ma soprattutto per farti vedere un pò dagli automobilisti distratti, non sai mai se riuscirai a chiudere come da programma.Quindi ieri sera, venerdì 17, con gli occhi particolarmente aperti visto che un pò scaramantico lo sono, mi sono avviato per una corsa in progressione di 20 km. Dovevo fare 8km di CL + 6 Km di Medio + 4 Km a Ritmo Maratona + 2 km a Ritmo Mezza (o giù di lì). Sono partito con prudenza, pertanto i primi 3-4 km in leggera salita li ho percorsi sui 4'20"/km per poi gradualmente aumentare in modo da arrivare all'ottavo km alla media prefissata della CL di 4'10"/km. Così è stato dato che sono passato in 33'21" al 8° km. Da qui ho iniziato i 6 km del Medio che ho corso a 3'50"/km senza grosso affanno, nel km 14 visto che ero in leggero vantaggio sulla tabella ho potuto anche rallentare e recuperare un attimo in vista dei successivi 4 km che dovevano essere al Ritmo maratona, lì ho corsi mediamente a 3'40"/km su un percorso ad anello di circa 1 km caratterizzato da 500 metri in leggera salita e altrettanti in discesa come si può vedere nel profilo altimetrico qui sotto. Anche questa volta, visto che al km 18 ed ultimo della serie di 4 ero in leggero vantaggio sulla media dei 3'40"/km da tenere, ho alzato un pò l'andatura in modo da recuperare al massimo in vista dell'ultima accelerazione di 2 km. Gli ultimi 2 km li ho corsi a 3'30"/km al Ritmo Mezza, le sensazioni sono state migliori del previsto dato che tenevo con discreta facilità l'andatura e ho chiuso con un bel rush finale a tutta birra.... Si è proprio il caso di dire a tutta birra perchè poi per reintegrare bene i liquidi persi nell'allenamento mi sono sparato 3 bei birroni con Bress, Paola e altri amici. Eh si, queste sono le soddisfazioni della mia attività podistica, non c'è niente di meglio e di più salutare di una corsa feroce (come dice Bress) seguita da una allegra bevuta tra amici!!!
Oggi 40 minuti di CLR in vista del lunghissimo di domani.
Buona domenica!!!

20 commenti:

Daniele Uboldi ha detto...

Ciao Andrea, caspiterina che bel allenamento, potrei prendere degli spunti per il mio di domani, naturalmente con i miei tempi che palesemente non sono i tuoi.

Anonimo ha detto...

provo piacere e RILASSAMENTO a leggere di qualcuno che si allena duramente, razionalmente e che non sbaglia i colpi. luciano er califfo.

Furio ha detto...

Gran bel progressivo Andrea.

Anonimo ha detto...

ma la domanda e',
da che km hai iniziato a pensare ai 3 birroni che ti aspettavano?

Primo?
Secondo?
o Terzo?

;)

Anonimo ha detto...

Grande Andrea, forza che ci sei quasi. Mi hai fatto più invidia per i birrini che per l'allenamento.

GIAN CARLO ha detto...

Spero birroni 0,4 perchè 0,66 comincia ad essere tosto.
Per gli allenamenti leggo e dimentico subito...altrimenti mi sento troppo pippa.

Andreadicorsa ha detto...

di solito inizio a pensare ai birroni al 9 km quando passo davanti ad uno dei miei pub preferiti della zona, il jokerman,
luciano ti ringrazio x il commento. quando mi alleno cerco sempre di seguire il programma, a volte ci riesco a volte no, ieri sono stato un orologio, e sono molto soddisfatto. mi accontento di poco.

Andreadicorsa ha detto...

gian carlo caro, i birroni erano da 0,5l.. il primo è sceso senza farsi sentire, il secondo, quasi, il terzo me lo sono gustato

Andreadicorsa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Diego ha detto...

Certo, dopo un allenamento del genere la birra ancora più buona !
E poi in bella compagnia !!!

Francarun ha detto...

Tu sei un po come me, ti piace la BIRRA !!!!!
Bell'allenamento Andrea !

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea, complimenti... per i 1,5l di birra :-)

Lucky73 ha detto...

L'ultima volta che ho corso con il buio sotto casa mia ho rischiato di finire dentro un fontanile :-))
Da quel giorno vado al Montestella che almeno è illuminato (male), ma illuminato!
Grande come sempre!
Ciao!

Micio1970 ha detto...

Ciao Andrea
complimenti per il blog e per i tuoi tempi.

E' la prima volta che commento e lo faccio anche per chiederti di salutarmi Andrea Bassanesi con cui ho "condiviso" la Marengo Marathon fino al 36/37° km quando causa una crisi (di stomaco ma magari anche energetica) l'ho lasciato andare verso (credo) il PB. Anche grazie ai suoi incoraggiamenti ... sono riuscito a chiudere la mia prima degnamente!

Ciao e visto, che pur essendo un globtrotter non ti conoscevo, ho provveduto ad inserirti nel mio feed-reader!

Andreadicorsa ha detto...

GRAZIE MICIO E COMPLIMENTI X LA TUA PRIMA!!! QUANTO HAI FATTO?
ANDREA HA CHIUSO IN 3.07, MIGLIORANDOSI DI QUALCHE SECONDO.
SONO MOLTO FELICE X LUI, SI ALLENA SEMPRE SERIAMENTE E CON GRANDE IMPEGNO E I RISULTATI POI SI VEDONO, SONO CONVINTO CHE POSSA SCENDERE ANCORA E AVVICINARSI ALLE 3 ORE. IERI POMERIGGIO QUANDO MI E' ARRIVATO IL SUO SMS SONO STATO VERAMENTE FELICE X LUI E PER I SUOI SFORZI RIPAGATI.
A PRESTO ANDREA

Andreadicorsa ha detto...

AH TI FACCIO SALUTARE QUA DIRETTAMENTE DA LUI.....
CIAOOO

Anonimo ha detto...

E' con grande piacere che trovo nel tuo blog il mio compagno di ieri, Micio, all'esordio in maratona quindi ne approfitto e gli invio due righe.
Prima di tutto ti rinnovo i complimenti che ti ho fatto velocemente ieri , sei stato un grande..all'esordio 3:09 veramente complimenti, credimi non è da tutti.
Continua a seguire il blog di Andrea, hai dalla tua l'età e sicuramente, anche con i suoi consigli, scenderai sotto le 3 ore e facilmente.
Ieri hai conosciuto la maratona e ci sei passato alla grande, la tua prima esperienza l'hai fatta e molto bene.
Se ricordi ai primi km quando abbiamo cominciato a chiaccherare e mi hai detto sono all'esordio ti ho subito detto,ricorda, la maratona comincia al 33/35 ed infatti li hai "pagato" e mi è spiaciuto perchè, credimi senza quei 10 km fatti insieme , uno tiro io uno tiri te, forse il mio personale non sarebbe riuscito e speravo proprio che si andasse insieme fino in fondo ma....è la maratona....

Non l'hai chiusa degnamente, l'hai chiusa alla grande.

Felice di ritrovarti qui,con la speranza di incrociarci ancora, un grosso augurio e benvenuto tra i
"maratoneti"


p.s. scusa Andrea se ho approfittato del tuo spazio.

Bassa

Micio1970 ha detto...

@Andrea Bassanesi: mi ha fatto piacere quanto hai scritto ... credo che non dimenticherò la mia prima maratona e quell'alleanza "solidale" tra runner che si è instaurata tra il 21° e il 34°km.

Se passi dal mio blog
http://nonsolodicorsa.blogspot.com/
mi fa molto piacere!

@Andreadicorsa: la prima volta che ci si incontra dal vero per l'ospitalità e la possibilità di avermi fatto incontrare Andrea Bassanesi ... minimo un caffè con brioche!

Andreadicorsa ha detto...

si, ti costa poco ma hai guadagnato tantissimo conoscendo il Bassa, vedrai che pozzo di saggezza quell'uomo, ascoltalo e andrai lontano

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea, seguo da un pò il tuo blog e prima di tutto ti faccio i complimenti per i risultati che ottieni, che valgono ancora di più pensando che hai cominciato a correre seriamente quando avevi già passato i 35 anni. Poi vista la tua disponibilità ne approfitto per farti una domanda sull'utilizzo di Sport Tracks. Da poco ho preso il forerunner 305, come faccio a ottenere i grafici, come il primo di questo post, con il passo in funzione della distanza. Io riesco a farlo come il tuo (a parte i tempi...) però mi da il passo in funzione del tempo di percorrenza al posto dei km. Sul 305 per ottenere i tempi ogni km basta impostare il giro automatico ogni km, giusto? Scusami per il disturbo.

Matteo

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails