lunedì 12 gennaio 2009

18 Gennaio 2009: iniziano le gare

Monteforte d'Alpone (Vr) e la Montefortiana http://www.montefortiana.org/ , maratonina DEM, per il quarto anno consecutivo saranno teatro dell'inizio della stagione agonistica per il sottoscritto e per i compagni della Fulminea. Una buona occasione per testare il proprio grado di preparazione dopo circa un mese e mezzo dalla ripresa degli allenamenti, per rivedere tanti amici e per godersi la gara agonistica degli atleti senior maschile di km.10,605 e femminile di km. 6,060. Per chi non la conoscesse la maratonina è una gara estremamante difficile che si corre su un percorso paesaggisticamente stupendo nelle colline del Soave attraverso i suoi vigneti. I primi 5 km sono in falsopiano con una leggera salita, poi fino al 10° km poco sopra il centro abitato di Fittà si affronta un tratto in salita spacca fiato e gambe che non da mai tregua se non per qualche lieve scollinamento. Le rampe più impegnative raggiungono picchi di pendenza del 20% e oltre. Dal 10° al 15° km fino a Bressanella si affronta una discesa altrettanto ripida dove se uno ne ha può letteralmente volare. Gli ultimi 5-6 km da Soave all'arrivo di Monteforte sono in pianura, è li che si deve fare i conti con danni riportati nel lungo saliscendi appena affrontato. Noi della Fulminea come sempre daremo il 100% e ci presenteremo ai nastri di partenza con i nostri migliori atleti, Alvin, Bress, Alberto, Tezza, Alessio, Franco e tutti gli altri che faranno di tutto per distinguersi nelle loro categorie.
Per finire un aggiornamento sugli allenamenti settimanali che ho svolto: ho corso tutti i 150 km previsti e mi sono costati parecchio in quanto a fatica. Martedì le variazioni 1'-2'-3', giovedì i 10x1000 tutti intorno ai 3'25" con recuperi da 600 metri, sabato i 5x1000 in salita 6-7 % alla media di 4'27" che hanno lasciato tutti i loro segni nel lungo collinare di 40 km che ho affrontato ieri e che ho chiuso in 2h51' con molta fatica.

23 commenti:

bressdicorsa ha detto...

praticamente pronto,uomo

GIAN CARLO ha detto...

Bress, fa il furbo xchè Alvin sta male...io su quella birra di scommessa ci contavo

Andreadicorsa ha detto...

mi sa che l'uomo con la febbre sta facendo pre-tattica, probabilmente me lo troverò davanti in classifica

Unknown ha detto...

vai Andrea ! forteeee ho gia' fatto pubblicità a questa gara e continuero' a farla ciaoooo

Anonimo ha detto...

andrea, domanda tecnica: la media di 4'27 per le ripetute in salita è relativa solo ai 1000 veloci o comprende i recuperi? luciano er califfo.

Alvin ha detto...

Grande Andrea, magari fosse pretattica...qua son ca..i amari, mi sa che al 2°km Bress lo vedo col cannocchiale....vabbè!

Andreadicorsa ha detto...

Ciao Luciano, è sempre un piacere ritrovarti, la media è riferita ai 5x1000 in salita x me veramente super-impegnativi, i recuperi li facevo sempre da 1000 in 5 minuti nello stesso tratto in discesa, se arrivavo giù un pò prima stavo fermo qualche secondo fino al trascorrere dei 5' previsti. l'anno scorso sempre nello stesso periodo in gennaio avevo fatto 2 volte lo stesso allenamento però da 6x1000 e quando andai meglio feci una media di 4'29", la volta peggiore di sera con lo scuro (4'38') il mio record risale al 2007 con 4'22 su 6 ripetute, no nriesco ancora a capire come ho fatto. ti garantisco che la salita è dura

Andreadicorsa ha detto...

Dai Alvin, non dargli la soddisfazione di batterti!!

massi7312 ha detto...

Ciao Andrea, ci vedremo alla Montefortiana; per me è la 1° volta che la faccio ma.. caspita, sapevo che c'era la salita ma davvero ci sono punti con pendenze del 20%? Si riesce a correre? Sai dirmi anche se è tutta asfaltata o se ci sono tratti di sterrato? La vedo dura se ci sono tratti ghiacciati, specie in discesa.
Grazie e a domenica! Massimo

Anonimo ha detto...

andrea, te l'avevo chiesto a causa di una mia singolar tenzone contro furio a proposito di quanto si rallenta in salita in relazione alla pendenza, a proposito di un suo 15x100 di qualche giorno fa. tu confermi che già una salita al 7% fa perdere tantissimo. auguri per le prime gare: facci ridere (in senso buono!). luciano er califfo.

Andreadicorsa ha detto...

Beh Luciano ,la salita se ben ricordo presenta un dislivello di 60 metri circa quindi il 6%. Tieni presenti che io sono abbastanza scarsetto in salita mente me la cavo bene in discesa.

Ciao Massi, nel tratto finale della salita ci sono dei tratti sicuramente vicini al 20% di pendenza, sono tutti asfaltati. i ltratto iniziale e' meno ripido e ha dei pezzi sterrati, l'anno scorso non so perchè ci hanno fatto deviare per una mulattiera piena di fango che oltre a farci allungare la corsa ci ha fatto rischiare molto le nostre caviglie, speriamo che qurst'anno si ritorni al vecchio percorso del 2007 che era un pelo più scorrevole ma soprattutto di 21,1 km contro i 21.5 (a detta di tutti coloro che avevano il garmin compreso me) del 2008.
ci vediamo a monteforte in griglia!!!

Anonimo ha detto...

In buona sostanza ieri hai fatto un collinare di 40 km in 9 minuti più dei miei 34 km pianeggianti.

Te lo devo dire, Andreone, che devi andare a fare in culo Te e tutti quelli che come Te vanno come razzi?

Ti abbraccio,

Gli auguri per domenica Te li faccio tra qualche giorno.

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Però, un programma stimolante! E con la gara ravvicinata avrai ottimi stimoli.

Daniele Uboldi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele Uboldi ha detto...

Per una persona normalmente allenata, sono già impegnativi 2 lavori di qualità qualunque nel giro di 2 giorni! a maggior ragione i tuoi sono da sottolineare come intensità e impegno fisico. Mi pare di aver capito che sul programma hai allungato i recuperi di 100m sui 10x1000 e dopo lo sforzo dei 5x1000in salita, nel lungo collinare hai alzato leggermente la media annunciata di 4'10" portandola a 4'16"/4'17". Tutto ciò testimonia la difficoltà di questa settimana!

Unknown ha detto...

In bocca al lupo uomo ! E in bocca al lupo a tutti i Fulminei....Per me appuntamento solo rimandato ! Che ritmo prevedi di tenere ?

Andreadicorsa ha detto...

Grazie Stefano, non devi arrabbiarti per così poco!!!

Ciao Filippo, più che stimolante mi sembra sia stato distruttivo come programma (almeno per me che sono abbastanza abituato a lavori duri). Per recuperare questa settimana apporterò qualche seria modifica alla tabella poichè vorrei arrivare vivo a domenica, tanto x cominciare ieri ho fatto 10 km corricchiando, idem sarà x stasera, ho ancora le gambette leggermente intorpidite. A presto!

Ciao Dani, si ho allungato i recuperi di 100 metri non tanto per recuperare di più ma per comodità poichè in pista si va molto bene a correre 2,5 giri in ripetuta e 1,5 in recupero partendo sempre dallo stesso punto. Per quanto riguarda il ritmo del lungo sono andato più a sensazione che cercando di tenere una determinata andatura, in salita andavo molto lento (di più non riuscivo, infatti gli altri dovevano aspettarmi), in discesa recuperavo un pò alla volta lo svantaggio, ma essendo partito già stanco sapevo che sarebbe stato un lungo particolarmente lento e durissimo. L'ultima volta che ho fatto circa lo stesso giro l'autunno scorso su 40 km avevo tenuto una media di 4.05 faticando 10 volte di meno.

Ciao Gianluca, grazie per l'augurio, mi spiace un mondo che non ci sia anche tu, ma spero che quel benedetto ginocchio guarisca presto....
Riguardo la gara spero almeno di eguagliare l'1h20 dello scorso anno, anche se la vedo piuttosto dura, non mi sento in grandissima forma e nemmeno a livello dell'anno scorso in questo periodo. Quindi non so se basterà tirare fuori la solita grinta (che tra l'altro ricordo bene di avere tirato fuori anche l'anno scorso e negli anni precedenti). vedremo.....

Alvin ha detto...

Uomo te lo dico io perchè le ripetute in salita non le fai come il 2007,sbaglio o nel 2007 non ti sparavi 170km a settimana? per me è solo quello, quanto alla tua media dei 1000 in salita dei 4:27 stento sempre a crederci...non è che il dislivello sia di 70m e non 60?....casomai controlla su google earth!
A Domenica!

Andreadicorsa ha detto...

Uomo.... 60 o 70 metri devi provare porca vaccona è sempre dura quella salita se presa a tutto gas....
Quanto ai chilometraggi può darsi che tu abbia ragione (anzi voglio crederci), comunque 170 li faccio molto raramente, già 150 sono anche troppi.... in ogni caso 2 anni fa non è che ne facessi tanti di meno, forse ero solo più giovane (e bello:::---)))!).
invece tu x domenica cosa mi dici? stai un pò meglio? me lo spazzi via il Bressan? ;;--))))

Anonimo ha detto...

Adoro correre in salita ed avolte faccio anche diverse ripetute, più che latro mi baso sul tempo (6x3' con 3' di recupero sempre in salita) è dura ma è molto pagante...

Andreadicorsa ha detto...

Grande Igor.... per me è tutto il contrario.... odio correre in salita, adoro la discesa

Anonimo ha detto...

ciao andrea. a prescindere che conta molto la giornata,le ripetute in salita hanno molte variabili specie lunghe come i mille,basta partire 2-3 secondi più forte e faticare molto la seconda parte e di conseguenza perdere anche 10 secondi. sicuramente per la condizione attuale sei andato troppo forte le prime accumulando poi molta fatica lo dimostra il fatto che hai pagato poi sul lunghissimo. comunque è normale ad inizio preparazione.in bocca al lupo per il proseguio della stagione.marco favorito.

Andreadicorsa ha detto...

Ciao Marco, si la penso come te, dipende molto anche dal carico svolto in settimana e soprattutto i 10 mille di giovedi si sono fatti sentire... il lungo di domenica e' stato un massacro, solo oggi comincio a sentire le gambe migliorare, ho dovuto rivedere un pò il programma di questa settimana perchè altrimenti non avrei recuperato adeguatamente x domenica dove mi aspetta una gara durissima che voglio correre al meglio delle mie posibilità come sempre. Sicuramente la prossima volta che dovrò correre un lungo (domenica 25) il giormo prima lo dedicherò allo scarico. A volte però correre sopra la fatica è molto allenante e x quello lo facio molto spesso.
Ricambio gli auguri x la stagione 2009 augurandoti tante soddisfazioni e sperando di conoscerti di persona magari in qualche gara.
un salutone Andrea

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails