giovedì 29 gennaio 2009

Udite udite: ho visto il Bress con ai piedi un vero paio di scarpe da corsa...

Ieri sera solita ora solito giro. In programma niente di particolare, dopo due giorni in cui ho corso in scarico facendo 10 km di corsa rigenerante, ho allungato un pò la seduta coprendo il classico giro Dirty di 14 km ad andatura di CL (corsa o fondo lento). Pronti via (strano non piove...), lampada Petzl in fronte, parto tranquillo per i primi 2-3 km a 4'20-25 in leggera salita. Ad un certo punto nella ciclabile davanti a me scorgo 2 sagome che vanno nella stessa mia direzione, sono quasi sicuro che uno dei due sia Bress, il suo modo di correre tipo marciatore con le ginocchia un pò bloccate è unico. Pian piano mi avvicino silenzioso e a pochi metri da loro ho la conferma: si tratta di Bress e di Luca (il Muto). Stanno correndo molto tranquilli, direi al risparmio in vista del duro progressivo che li aspetta oggi (so sempre tutto in anticipo chissà perchè...). Mi affianco li saluto, facciamo due chiacchiere, le solite prese per il culo riguardo il ritmo schiappa a cui stanno andando, ecc, ecc. Ad un certo punto guardo in basso e non credo ai miei occhi.... Impossibile, non può essere: il Bress indossa un paio di Nike Skylon 11 nuove fiammanti A2 da 280 grammi, ha sempre detto che è roba da kenyani non per lui. Invece le ha ai piedi, non ci posso credere, lui che di solito usa gli scarponi da sci Nordica per allenarsi. Gli chiedo un giudizio su quella che a mio avviso è una delle migliori scarpe mai prodotto ma lui non si sbilancia, vuole testarle bene prima di dare giudizi, ormai è un esperto quindi aspetto con curiosità... Qualcosa gli scappa però, mi dice che all'inizio gli sembrava di correre con le ciabatte o addirittura scalzo. "Ci credo" gli rispondo e penso tra me e me: "vedrai quanto meglio ti troverai quando dovrai andare a ritmi elevati, meno zavorra da portarti dietro=più brillantezza". Una piacevole sorpresa per me poichè noto con piacere che finalmente qualcuno ogni tanto ascolta i miei piccoli consigli. Dopo il breve incontro ci salutiamo e ci diamo appuntamento per la pizza Fulminea di stasera, riprendo il mio ritmo e mi assesto intorno ai 4' al km, per fortuna mi crea poca fatica e corro anche qualche km più veloce nella leggera discesa, chiudo il mio tour (eccolo qui sotto su Google Earth) in poco più di 57'. Stasera prima della pizza ho in programma delle variazioni o fartlek: dopo 6 km di CL voglio correre 10 km intervallando 1'-2'-3' vicino al ritmo di soglia a 1'-2'-3' di recupero in CL. Se ci metterò 1h03' o meno potrò ritenermi soddisfatto! Buone corse a tutti amici ;;--))

16 commenti:

Unknown ha detto...

Speriamo che la moglie di Bress non legga il post sennò lo hai sgamato di brutto ;-) !!!!!!

Anonimo ha detto...

eh già perchè io non ti do mai retta vero ?? a casa ormai ho solo skylon, jazz,tangent e adesso sto solo aspettando che calino un pelo in termini di peso le Vomero....solo che pur usando gli stessi strumenti non riesco ad andare come te.... :-((((

..azzz.. adesso il Bress con le Skylon vola...ecco perchè faceva sempre tempi alti..con i Nordica....non ho il piacere di conoscerlo ma mi sa che il buon Alvi adesso comincia a preoccuparsi.... :-))

Bassa

Frate_tack ha detto...

Certo, volerà con quelle scarpe a ritmi più alti, ma chi lo dice ai suoi polpacci poi?? :-) Se uno non è abituato alle 280... Poi se Bress corre con le ginoccha bloccate :-) peggio ancora... Buona fortuna

Anonimo ha detto...

In effetti queste skylon sono davvero buone, viaggiano leggere e il recupero del tallone è molto più facile...speriamo solo abbia imparato anche ad allacciarle!!!

Al contrario, poco tempo fa ho acquistato un paio di mitiche Nike Pegasus per gli allenamenti un po' più lenti. Non so voi ma per me di mitico hanno solo il nome per il resto davvero pessime in tutto.
Tornerò presto alle Woomero con le quali mi sentivo molto bene, anche se mi piacerebbe provare qualcosa di diverso. Andrea, che ne pensi??

Fabio M.

Andreadicorsa ha detto...

CIAO FABIO, CONCORDO: LE PEGASUS 25 COME LE PRECEDENTI FANNO CAGA** (MI AUTOCENSURO VISTO CHE SONO NEL MIO BLOG) E NON HANNO NIENTE A CHE SPARTIRE CON QUELLE DEL 2005-06. LE VOMERO3 SONO ECCEZIONALI MA UN PO' PESANTINE PERO' AL PASSATORE VERSO LA FINE MI SALVARONO LA VITA QUINDI LE APPREZZERO' SEMPRE. ASPETTIAMO QUELLE NUOVE (LE 4) CHE DICONO ESSERE UN PELO ALLEGGERITE. PARLARE DELLE SKYLON11 SAREBBE TEMPO PERSO, DICO SOLO CHE NE HO 3 PAIA DI UGUALI (DELLE VERSIONI PRECEDENTI NE HO CONSUMATE UNA DECINA...)BASTA PER SPIEGARE QUANTO BENE MI TROVO? SONO CONVINTO CHE ANCHE IL PRESIDENTE LE APPREZZERA' E I SUOI POLPACCI NE VERRANNO FUORI ALLA GRANDE (GARANTISCO IO FRATE;;--)))

Frate_tack ha detto...

Caaaa. Andrea, con queste premesse, e poi fatte da te, quasi quasi ... ho appena preso il secondo paio di Precision 9 (spettacolari) ma appena finisco le soucony ( a breve) le provo pure io le SKYLON11, mi tolgo lo sfizio!

Unknown ha detto...

io le skylon zoom le ho appiattite..
secondo me durano poco.
ora prenderò le phantom...
ihihi voglio provare il brivido delle leggere

GIAN CARLO ha detto...

Beh, io l'ho già detto altrove ottima scelta.
Ieri sera son partito acciaccato e in 1h e 3 ho fatto 13km abbondanti...mi sentivo soddisfatto..poi leggo i Blog e "altri" ne han fatti 16 nello stesso tempo....sta cosa...ammazza !

Michele ha detto...

Bress è così preso dalla sfida che ha cominciato ad adeguarsi a cominciare dalle scarpe

Alvin ha detto...

Andrea, per farlo correre più forte pure le scarpe gli devi consigliare...secondo me per sbloccargli le ginocchia te lo devi attaccare ad un guinzaglio e trainarlo per un 15km a 3:40...vedrai all'arrivo, ci farà 4:15 in retrorunning!!!!!! :)

Bassa...si mi sto preoccupando un po' anche se ieri sera sembrava metter le mani avanti sul caldo che troveremo a Jesolo...tu fai na cosa...stendilo per bene a Verona!

Anonimo ha detto...

no Alvin...tranquillo....con il caldo....vomita.... :-))))

Bassa

Andreadicorsa ha detto...

Bressan con le Skylon sta volta vi spazzerà via tutti..... Ci saranno polemiche e insinuazioni sulle presunte sostanze proibite che qualcuno lo accuserà di avere assunto (cabernet, birra e grappa);;--)) Da quando si è adeguato con le calzature tifo x lui!!!

Andreadicorsa ha detto...

Be Giancarlo se ti può consolare se tu hai fatto 13 km, in 1h03 e io 16, ci sarà sempre qualcuno che ne ha fatti 19.... abita vicino a casa tua....... e rispetto a lui siamo tutti tapascioni!!!

Andreadicorsa ha detto...

Ciao Kaiale, sarà questione di piede ma io con le Mizuno non ci sono mai andato daccordo anche se ricordo bene che la prima maratona la feci con le precision, la seconda con le elixir e la terza con le phantom classic. Dopo di che le ho abbandonate definitivamente scoprendo marche che si adattavano meglio ai miei piedi (nike e saucony).se voglio un paio di scarpe piu' leggere delle skylon uso le tangent3 della saucony, 260 grammi circa, le ho usate in diverse maratone e anche alla 59 km di trasimeno e alla 50 di romagna, una scarpa eccezionale con cui mi sono sempre trovato benissimo. fammi sapere come va con le phanton, sono curioso.
ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea, che tu sappia le Woomero nuove ci sono già da qualche parte?
Fabio

Anonimo ha detto...

eh già...adesso perchè sono di Milano, tutti contro...va bene a questo punto studio la tattica e domenica armi pari...skylon 11 e poi si vedrà....

potrò, anzi sicuramente perderò ma di una cosa sono certo...lo faccio vomitare....

:-)))))

Bassa (incarognito :-))

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails