lunedì 2 marzo 2009

Un pò di numeri di Gennaio e Febbraio

I primi due mesi dell'anno, quelli che detesto di più, se ne sono finalmente andati ed è arrivato Marzo. Ormai si comincia a sentire l'odore della primavera, le giornate lentamente si stanno allungando e le temperature un pò alla volta si stanno allontanando dallo zero. Marzo notoriamente è il mese in cui si va a verificare se la preparazione invernale è stata svolta correttamente. Questo di solito lo si fa partecipando a qualche gara. Noi della Fulminea abbiamo puntato tutto sulle maratone di Roma e Treviso, dove parteciperemo, chi alla prima chi alla seconda chi a entrambe, a ranghi quasi completi. Prima delle classiche maratone primaverili saranno in programma altre gare molto belle e importanti come la Belluno-Feltre che si disputerà domenica prossima 8 Marzo e che vedrà la sfida Bress contro Muto contro Stambecco contro Tosto contro Gianluca.....insomma un diavolo contro tutti!!!, o come la Strasimeno (sempre lo stesso giorno), una ultramaratona di 58 km che vedrà impegnato il sottoscritto. Proprio in vista di questa impegnativa corsa, il fine settimana appena trascorso l'ho dedicato a fare poco o niente (dal punto di vista sportivo) correndo solo 16 km sabato e 16 km domenica, chiudendo la settimana con 95 km. Un pò del tempo libero l'ho impiegato per tirare qualche somma relativa al primo bimestre 2009 e paragonarlo allo stesso periodo degli anni 2007 e 2008.
Finora nel 2009 ho corso 968 km dei quali 510 a Gennaio e 458 a Febbraio, con 58 allenamenti su 59 giorni e una media di 16,4 km/giorno. Gare disputate 3: Montefortiana 1h20'50"; Mezza di Vittorio Veneto 1h19'50"; Maratona di Salsomaggiore 2h37'44".
Nel 2008 i chilometri percorsi furono 944 dei quali 497 a Gennaio e 447 a Febbraio, con 58 allenamenti su 60 giorni e una media di 15,7 km/giorno. Gare disputate 3: Montefortiana 1h20'42"; Mezza di Vittorio Veneto 1h15'31"; Maratona di Salsomaggiore 2h35'29".
Nel 2007 i chilometri percorsi furono 951 dei quali 496 a Gennaio e 455 a Febbraio, con 59 allenamenti su 59 giorni e una media di 16,1 km/giorno. Gare disputate 2: Montefortiana 1h19'03"; Mezza di Vittorio Veneto 1h16'58".

16 commenti:

MauroB2R ha detto...

In numeri in fondo fanno davvero spavento.
Per il resto...anch'io non amo i mesi di gennaio e febbraio, aspettavo con ansia marzo ma l'inizio del mese non è dei migliori: male al ginocchio e un pò di spossatezza generale. ed è sempre cosi, quando attendi una cosa, MArzo per le gare, c'è sempre qlk imprevisto...
va beh...

ancora complimenti per i numeroni!!

MauroB2R ha detto...

In numeri in fondo fanno davvero spavento.
Per il resto...anch'io non amo i mesi di gennaio e febbraio, aspettavo con ansia marzo ma l'inizio del mese non è dei migliori: male al ginocchio e un pò di spossatezza generale. ed è sempre cosi, quando attendi una cosa, MArzo per le gare, c'è sempre qlk imprevisto...
va beh...

ancora complimenti per i numeroni!!

GIAN CARLO ha detto...

Numeri, che come sai a me picciono, nei quali intravedo una leggera crisetta...che mi devi immediatamente smentire....magari già a Roma !
Ieri alla Roma-Ostia Giorgio è stato impressionante

Anonimo ha detto...

a parte che stasera me li studio bene e mi estrapolo i numeri per vincere al lotto...diciamo che sei in linea con gli anni passati,nel 2009 hai messo più kilometri e, anche se di poco, più media giornaliera e questo , lavorando soprattutto in previsione Giugno, giustifica anche quel leggero calo
avuto nelle gare rispetto alla precedenti.
Sono convinto a questo punto che al momento giusto , se tutto procede come deve, sarai con il pelo tirato a lucido come il miglior cavallo alle King Georges e li si che saranno...zzi per tanti.
Bassa

Andreadicorsa ha detto...

Forza Mauro... con il mese di marzo e con l'arrivo del clima bello dovrebbero passare anche gli acciacchi e la fiacchezza.
Caro Giancarlo, hai perfettamente ragione, la crisetta c'è e ti confesso che non mi sento niente bene, ho corso poco la scorsa settimana e penso sarà così anche per questa. Dell'entità ne sapremo qualcosa di più domenica pomeriggio dopo la 58.3 km del Trasimeno se ci arriverò in fondo tutto intero.
Riguardo Giorgio ho sentito ieri sera su Rai Sport Sat che aveva chiuso in 1h05. Non mi sono stupito dopo averlo visto volare alla Montefortiana in 1h08. A mio parere è semplicemente il n.1. penso che sia pronto per una maratona di Roma in 2.15-16. per quanto mi riguarda a Roma se mi andrà bene-bene dovrei arrivare circa 20' dopo di lui :::---((((

Andreadicorsa ha detto...

Caro Bassa spero che tu abbia ragione ma non ne sono proprio convinto. E' un periodo un pò così.... devo tenere duro, la forma arriverà con il caldo e quando avrò la possibilità di correre tutti i giorni con il chiaro.

Anonimo ha detto...

ciao Andrea!..niente scherzi per domenica!
se non ho particolari problemi come ti ho detto vengo in bici, giusto per vedere come funziona e come corre l'ultra un grande e l'anno prox tento l'impresa anch'io....quindi niente crisi altrimenti mi fai passare subito la voglia!..questa settimana quì da noi penso che pioverà almeno fino a venerdi,poi è previsto un miglioramento per il fine settimana.
...a domenica
Enrico

Andreadicorsa ha detto...

Ciao Enrico, per esserci ci sarò sicuramente; vorrei correre per tentare di battere il mio tempo dell'anno scorso (3h49'). Sono sempre in sfida con me stesso: finora 2008 batte 2009 3 a 0..... domenica si lotterà x il 3 a 1

Francorre ha detto...

I numeri mi hanno fatto girare la testa e quasi intimorito.
Soprattutto quel 59 su 60 è tremendo.
Veramente complimenti e suona da incitamento per tutti noi.

Alvin ha detto...

Domenica sarà 3a1 secco...pochi cazzi, sappiamo per cosa si concentra la tua preparazione Super Andrea, c'è un tempo per correre e un tempo per fare strada dai tuoi numeri si capisce....Uomo, ai 10000 ricordati di cambiare l'olio.

bressdicorsa ha detto...

andrea quest anno nn saro' li all arrivo con le lacrime agli occhi come l'anno scorso che ti vidi arrivare addirittura 5 assoluto ,eri stravolto ma anche negli ultimi 100mt andavi come un treno...e poi l'intervista con la tv..insomma l'anno scorso mi hai molto inorgoglito e ripagato per i tanti sforzi per mettere su sto cazzo di fulminea,vai rigo,spazza via chi sai tu(queo del panin...ricordi??)quest'anno nn ti ferma nessuno,bress

Andreadicorsa ha detto...

Ciao Bress, non devi commuoverti per queste cazzate.... stiamo parlando di una corsa a piedi, niente di più, quindi stiamo tranquilli.. e poi non devo spazzare proprio nessuno, è già tanto se non mi spazzo via da solo, ah ah ah ah!!!!

Anonimo ha detto...

...scusate se mi intrometto di nuovo ma alla luce dei fatti, senza polemizzare, quel 5 assoluto dell'anno scorso forse forse valeva un 4 assoluto!
enrico

Anonimo ha detto...

ciao andrea. qui in umbria c'è un tempo che fa cagare,dopo un sabato stupendo ''sembrava di essere a maggio'' piove da 3 giorni,speriamo si rimetta presto. comunque ci vediamo domenica così parliamo con comodo ''spero'' di ultra.ciao. marco favorito terni.

Andreadicorsa ha detto...

Ciao Enrico, quarto o quinto non mi cambia niente, l'importante è esserci e soprattutto stare bene. E poi, diciamolo pure, è un bene che non ci sia gente come Barbi già beccata e squalificata x doping x ben 3 volte.....

Ciao Marco, anche qui da oggi il tempo fa un pò schifo... ne approfitto per stare rintanato nel mio ufficio a "riposare". Ieri sera ho fatto un bel riposo, niente corsa, voglio vedere se si sistemano le mie magagne....
Pe quanto riguarda il meteo sembra che da venerdì-sabato le condizioni vadano in miglioramento,
speriamo bene. Tu come stai? Dopo Verona mi sembri decisamente in gran forma!!! dai che finalmente domenica ci becchiamo.
Ciao Andrea

Furio ha detto...

Andrea... stragulp!!

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails