lunedì 5 ottobre 2009

Completato il recupero, ultime 4 settimane pre New York

Sono contento perchè in 7 giorni ho recuperato bene dalla maratona del Garda. L'anno scorso ci avrei messo ancora meno ma facevo così tanti chilometri in una settimana che correre una maratona era come andare a farsi una passeggiata a raccogliere margherite. Mi ricordo che lo scorso anno per prepararmi alla 100 km di Tarquinia mi facevo anche 170-175 km in una settimana correndo dei lunghi di 40 km in due giorni consecutivi; la fatica era tanta però ce l'ho sempre fatta, come fu ad esempio il sabato precedente la maratona di Carpi dove corsi 40 km e la mattina dopo feci i 42 km in 2h46 arrivando abbastanza provato. Ma il mio obiettivo di correre una 100 km mi imponeva di sottopormi a questo tipo di allenamenti e forse anche per questo alla fine ho pagato con un sacco di fastidi. Adesso che ho messo da parte le ultramaratone (almeno per un pò) e con un pò di esperienza accumulata in cinque anni di allenamenti, vedo che correndo 100 massimo 120 km a settimana è più che sufficiente per preparsi per una 42 km sotto i 4 al km. Da lunedì a giovedì ho corso sempre in maniera molto lenta, le gambe ovviamente non rispondevano quindi non ho mai spinto. Da venerdì in poi le cose sono andate sempre meglio, sabato e domenica ho fatto un bel 18 + 18 km rispettivamente in 1h13 e 1h09 (3'50"/km) chiudento la settimana di scarico con 96 km all'attivo. Ora mi mancano solo 4 settimane per arrivare alla gara di NY, ancora 4 settimane dove dovrò cercare di impegnarmi più che posso. Come ho già detto nei post precedenti in questi mesi non sono mai andato in pista a svolgere sedute di ripetute o cose simili, però gli allenamenti specifici come progressioni, variazioni di ritmo e cose varie non sono mancati nelle mie uscite stradali o nelle corse sul tapis. Dunque per queste ultime settimane ho deciso di fare un mix tra gli allenamenti che ho svolto 2 anni fa nel mese che precedeva la maratona NewYorkese e tra quello che prevede la tabella dell'apocalisse che sarebbe andata bene in previsione di una futura 100 km (infatti mi sembra troppo dura). Per questa settimana quindi sostituirò le ripetute da 3x5000 di mercoledì con delle più umane 4x3000 sempre correndo in strada nei miei saliscendi e quindi senza tanto badare ai ritmi ma piuttosto facendo girare bene le gambe sui 3'40" al km con recuperi da 1000 a 4'00". Venerdì mi farò un bel progressivo di 16 km da 4' a 3'30" e domenica un lungo collinare di 30 km tenendo abbastanza alta l'andatura (voglio che le gambe non si addormentino) cercando di metterci al massimo 2 ore, coprirò più o meno lo stesso giro che ha fatto ieri il Bress, il famoso giro di Camisino tanto frequentato dai ciclisti ma non solo. In totale nella settimana dovrei arrivare a circa 120 km.

17 commenti:

Drugo ha detto...

Bel recupero Rigo.
Ora concentrati su queste 4 settimane che rimangono, ti leggo convinto e motivato. Dai che a New York farai bene e salderai il conto.

Fat_Stè ha detto...

Vai Andrea, che io ho votato il sondaggione e son convinto che farai bene.
Il tifo da parte nostra non mancherà sicuramente!!

Andreadicorsa ha detto...

@Drugo: sissignore!!!!! per la verità se ci penso bene non ho grossi conti da saldare, 2 anni fa ci ho provato come sempre ed è andata un pò peggio di come speravo. ci riproverò quest'anno e anche se so che sarà dura ce la metterò tutta.
p.s. complimenti per il tuo nuovo team :::---)))
@Fat: il Vostro appoggio e il Vostro continuo incoraggiamento potrebbero darmi quel qualcosa in più per far si che si realizzi la terza opzione partendo dall'alto del mio sondaggio. sempre grazie!!!

Tosto ha detto...

Vai così che vai bene! noi poveri mortali cercheremo di emularti :) :)

Andreadicorsa ha detto...

@Tosto: io sarò a Venezia nell'ultimo ponte a tifare per tutti quelli con la maglia gialla con il fulmine

Anonimo ha detto...

L'allenamento di rifinitura è cominciato....... New York si avvicina....... Corri Vecio Corri....

Tosto ha detto...

me lo sono segnato. guarda che se non ci sei paghi da bere :) :)

Nick.12 ha detto...

Rifinisci bene, ma con 120 km a settimana metti anche un bel mattoncino all'allenamento....
Io ho votato, ma te lo dico a NY in quale cerchietto ho puntato il mio mouse hihihihih
Ciao Nick

Andreadicorsa ha detto...

@Tosto: ghe son ghe son....
@Nick: perfetto, mi auguro tu non sia uno di quelli (pochi) che ha votato la prima o l'ultima opzione altrimentti quando ci troviamo a NY ti ammazzo.....:::---))))

GIAN CARLO ha detto...

Confermo il tempo dichiarato.

Diego ha detto...

Le gambe non si addormenteranno....ti chiederanno PIETÀ !!!

Furio ha detto...

Andrea hai proprio ragione, quando si sta bene si fan cose che altrimenti son improponibili.. dai però che ti vedo bene, determinato e contento del quotidiano; lo stato d'animo giusto.

franchino ha detto...

Bella settimana nonostante sia stata di scarico! Avanti così Andrea, a NY farai bene!

Anonimo ha detto...

Recupero velocissimo, una maratona non è facile da recuperare in soli 7 giorni... grandissimo Andrea!

Andreadicorsa ha detto...

@Matteo: corro corro ma ho paura che stavolta mi dai la paglia:::---))) a dir la verità sarei contento se arrivassimo insieme al traguardo
@Giancarlo: beh allora partirò sparato come 2 anni fa!!! grazie x la fiducia
@Diego: pietà me lo chiesero 2 anni fa i giorni successivi alla maratona quando non riuscivo a camminare:::----))))) quest'anno spero invece che vadano meglio
@Furio: si dai al momento mi sento abbastanza bene, ho trovato il giusto equilibrio correndo meno ma sempre di qualità, in più sono così adrenalinico al pensiero di tornare a NY che non vedo l'ora di partire. Come ho già detto e ridetto è la mia città preferita e la meta preferita dele mie vacanza...
@Franchino: me lo auguro e ti ringrazio delle parole, in ogni caso sarà un viaggio bellissimo, dove rivedrò un sacco di cari amici, e questa è la cosa più importante
@Igor: almeno mi sembra di aver recuperato... sicuramente al 80-90% si! ora vado cauto ancora fino a domani poi riprendo a fare qualche lavoretto simpatico.
ciao Scheggia!

Anonimo ha detto...

naturalmente ho votato la 3a ipotesi.
luciano er califfo.

Andreadicorsa ha detto...

@Jenny: questo si vedrà il 1 Novembre, in ogni caso dobbiamo festeggiare laggiù!!!
@Califfo: abbiamo votato allo stesso modo, con l'esperienza che abbiamo non dovremmo sbagliarci (per quelli che non capiscono il mio sottile umorismo sottolineo che era una battuta)

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails