venerdì 2 ottobre 2009

Recupero lento: vado con calma!

A 5 giorni dalla Lake Garda Marathon mi sento ancora veramente molto stanco, il recupero procede molto lentamente e correre mi risulta piuttosto impegnativo e difficile. Più che normale, pertanto ho deciso di prendermela con la dovuta calma aspettando che in 7-10 giorni ritorni tutto alla normalità e poi riprendere ad accelerare. A parte lunedì che sono andato in palestra, nei giorni successivi ho corso dagli 11 ai 14 km ad andature molto lente dai 4'20" ai 4'35" provando sensazioni molto faticose con dolori diffusi nelle gambe soprattutto ai quadricipiti e ai polpacci. Ma questo è più che normale dopo avere corso una 42 km, e ancora di più avendola corsa senza risparmiarsi come ho fatto io. A differenza delle altre volte dove sicuramente ero più allenato e quindi recuperavo molto più in fretta, sento che sto pagando lo sforzo massimale a cui mi sono sottoposto domenica scorsa. Quindi sia oggi che nei prossimi giorni fino a domenica cercherò di completare il recupero correndo poco e lentamente senza seguire nessuna sorta di tabella in modo da poter riprendere magari da lunedì-martedì prossimo con le gambe toniche e fresche a fare qualche bel lavoro di ripetuta o progressione. La tabella dell'apocalisse prevederebbe per martedì dei 3x5000 con recuperi da 1000, venerdì un progressivo di 16 km da 4'10" a 3'30" e domenica un lungo collinare di 30 km. Vedremo se avrò voglia di fare le ripetute, anche perchè in pista non ho proprio intenzione di andarci, comunque in ogni caso si possono fare anche in strada con ritmi un pò diversi, al limite potrei trasformarle in un 4x3000 in progressione come feci giusto in questo periodo 2 anni fa a 4 settimane da NY. Tanto ho visto che bene o male pista o non pista, ripetute o non ripetute, e correndo almeno 100 km al mese in meno rispetto ai 2 anni passati, una maratona vicino alle 2h40 sono riuscito a portarmela a casa lo stesso. Deciderò martedì quando sarà ora di mettere le scarpe intanto in questi giorni baderò a recuperare al 100%. A proposito di scarpe domenica ho usato per l'ennesima volta le Nike Skylon 11 arancio uguali a quelle in foto le quali per l'ennesima volta si sono rivelate uniche.
P.S. In alto la foto con Bress, Innovatel e Massignani nel post-gara del Garda

14 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

INTANTO AGGIUNGO COME NOTA al sondaggio che a NY farai 2h 36.18
Poi piccolo piccolo che non ci vede nessuno scrivo che darai 7 minuti a Yervs e 10 a Pizzolato.

Fulminei(tu Bress Tosto Alvin -Gianluca l'ha fatto !!) vi aggiornate sul sito dei Blogtrotters alla funzione Blogtrotters nel mondo.
Trattasi di una cartina dove ognuno su google map mette una bandirina dove abita... per chi si collega a quel sito la prima volta non è male trovare tante bandierine sparse per la penisola e oltre...provare per credere.

Diego ha detto...

Bravo Rigone, una settimana di recupero e quello che ci vuole.

P.s. nella foto.... sul tavolo vedo dei cadaveri....così si fa !!!

stoppre ha detto...

bravo...pian pianino. per me fai 2.32

Stefy ha detto...

Bene, recupera, poi a NY esageri. Per me migliori il tempo del 2007! Ho ripreso a correre ma quando aumento l'andatura il dolore al fianco destro ritorna, domenica tento 22 km. Buon weekend!

Tosto ha detto...

Andrea stai facendo tutto al meglio. Anch'io mi sto riprendendo adesso dall'EcoMaratona.

Andreadicorsa ha detto...

@Giancarlo: ti ringrazio per la fiducia ma un 2.36 a NY me lo sogno proprio, comunque come sai io ci proverò poi nel bronx faremo 2 conti....
ora vado nel sito dei blogtrotters e registro la mia posizione! se non ci fossi tu come faremmo????
@Diego: vedo che non ti sfugge mai niente, beh in effetti nel dopo gara abbiamo reintegrato un pò di liquidi, ci voleva, ma il meglio verrà stasera!!! ci vorresti anche tu!!
@Stoppre: 2.32? ma quante birre hai bevuto ieri sera sul divano?? forse intendevi 2.42 o 52 :::---)))
@Stefy: tieni botta!!!!! vedrai che passa... se ti può consolare in questi giorni quando correvo avevo male dappertutto anche ai pochi capelli che ho!!!
@Tosto: siamo vecchi... 10 anni fa avremmo recuperato in 3 giorni, adesso ci vogliono almeno 3 settimane

Drugo ha detto...

Stai facendo bene. Vai con calma che ancora non ti corre dietro nessuno...a New York invece ne avrai un bel po' ad inseguirti.

Unknown ha detto...

Recupera recupera ... che a NY sarà vittoria :)

Andreadicorsa ha detto...

@drugo: calma calma!!! dove vuoi che vada.... so straco morto....
@innovatel: vittoria sempre e comunque vada l'importante è passare sotto lo striscione dell'arrivo

Daniele Uboldi ha detto...

Com'è quel detto Andrea? "chi va piano va sano e lontano!"
Anch'io nel mio piccolo sto sperimentando che un giorno di recupero in più non nuoce alle prestazioni (anzi) e intanto il fisico ringrazia!

Andreadicorsa ha detto...

@dani: hai proprio ragione...

Nick.12 ha detto...

Ma mi hanno detto che a New York parti con i BIG e che raggiungi la partenza con la limosuine, posso fare una foto con te e domandarti l'autografo hihihihihihihi
Ciao Nick

Anonimo ha detto...

Sono propio felice per te caro Andrea, ti seguo da alcuni anni (in silenzio) e ammiro la passione che ci metti. Il lavoro e la pazienza alla fine pagano, certo dobbiamo far diventare occasioni di riscatto anche le difficoltà e perchè no i dolori, ma poi si sa il "traguardo" arriva e con lui la gioia che ripaga e il pensiero a ciò che ci aspetta e ciò che desideriamo: un'altro traguardo.
E quando il vivere ci chiederà di fermarci per un pò ripenseremo con serenità alla fatica e al piacere del correre sapendo che quelli come te (e come me..) primo o poi il numero lo rimettono.
Mandi flavio (saluti anche da Jacopo mio figlio... domani staffetta in montagna per entrambi!!)

Andreadicorsa ha detto...

Nick: non è vero... alloggio in una topaia a times square, andrò alla partenza prendendo come tutti il bus alle 5 di mattina, lotterò fino alla fine, ma l'importante sarà esserci ed arrivare al traguardo. osp, per l'autografo meglio che ti rivolgi a bourifa o a ruggero::::----))))
@Flavio: grazie x il bel messaggio, hai colto proprio nel segno. Spero che tu e Jacopo vi siate divertiti ieri nella corsa in montagna. Salutamelo tanto! E un caro saluto anche a te

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails