giovedì 8 aprile 2010

Connemara stiamo arrivando!!!

Finalmente domani mattina si parte per la vacanza in Irlanda. Non sarà solo una vacanza dato che per ogni buon podista DOC che si rispetti la parola vacanza significa anche GARA. Infatti insieme a Simone correrò la utramaratona di Connemara , una corsa di 63,3 km (una maratona e mezza) che si svolgerà per l'appunto all'interno del parco naturale omonimo situata nell' Irlanda occidentale, più precisamente nella Contea di Galway. Rinomato in tutto il mondo per i suoi bellissimi, desolati e selvaggi paesaggi, il Connemara è tappa fissa di molti turisti che visitano l'Irlanda e di molti trekker o amanti della natura. Il territorio di quest'ampia regione infatti è composto quasi esclusivamente di torbiere, basse ma aspre e brulle montagne e soprattutto costellata da laghi, stagni e piccoli corsi d'acqua. La corsa si svolge proprio all'interno del parco ed il percorso si snoda in un anello che prevede tre partenze intermedie, ultra ore 9.00, maratona ore 10.30 e mezza ore 12.00 con arrivo unico. Osservando l'altimetria e ascoltando le recensioni fattemi da Simone, già partecipante e vincente per due volte consecutive alla maratona, mi sono già messo l'anima in pace. So già che non ci sarà tregua nemmeno per un attimo per via dei saliscendi e considerando anche che la zona è sempre caratterizzata da un fastidioso vento. Va beh, io e Simone ci siamo già alleati e faremo di tutto per dare più filo da torcere possibile ai podisti locali. Il viaggio sarà anche un'occasione per visitare le famose scogliere di Moher, che significa "scogliere della rovina" (Cliffs of Moher), impressionanti e suggestive scogliere a picco sul mare situate sulla costa occidentale del Clare. Meta turistica celebre in tutto il mondo, è uno dei luoghi più visitati d'Irlanda. Il punto più alto delle scogliere, che sono lunghe circa otto chilometri, raggiunge i 214 metri d'altezza sull' oceano atlantico, mentre la propaggine più meridionale, Hag's Head ("Capo Hag") scende a 120 metri. Altra meta immancabile, speriamo di riuscire ad andarci lunedì, saranno le Isole Aran, un gruppo di tre isole situate all'imbocco della baia di Galway. Le isole sono formate quasi interamente da materiale calcareo, evidentissima questa conformazione geologica nella parte di Inishmore chiamata Wormhole, una scogliera calcarea a picco sul mare. L'intenzione sarebbe quella di noleggiare una bicicletta e di godersi appieno delle bellezze del luogo con un bel giro lento tutto intorno. Speriamo che le gambe all'indomani della ultramaratona di 63 km ce lo consentano. Altra visita d'obbligo sarà per la capitale Dublino dove trascorreremo il primo e gli ultimi due giorni del viaggio. Città bellissima già vista dal sottoscritto un paio di anni fa in occasione della trasferta in Irlanda per la maratona di Longford .
Parlando di allenamenti, questa settimana è stata dedicata allo scarico pre-gara. Lunedì ho corso 11 km a 4'45"/km, martedì 15 km a 4'10"/km, mercoledì 15 km di cui gli ultimi 8 in progressione da 4'00" a 3'30" per richiamare un pò il ritmo maratona, stasera farò ancora 14-15 km con gli amici Fulminei a ritmo tranquillissimo, domani e sabato incredibilmente non correrò ma mi rifarò sicuramente domenica con 63,3 km impiccatissimi:-). Bye Bye amici, ci sentiamo la settimana prossima al ritorno!

19 commenti:

Frate_tack ha detto...

E come al solito non ce l'ho fatta a venire! Maledizione, vabbè, sara per la prox, bevetene un paio anche per me :-)

insane ha detto...

La zona deve essere bèlla,l'aver perso il treno quèlla mattina,nel mio unico viaggio in Irlanda,che da Dublino mi portava a Galway per poi visitare le isole Aran,un mio grande rammarico che spero di rimediare in futuro..
In bocca al lupo Rigo!

MauroB2R ha detto...

bellooooooo.
Posti abbastanza malinconici da quanto leggo e vedo però molto suggestivi ;-)

andrea.bassa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
andrea.bassa ha detto...

Go Mr. Rigo !

Have a nice holidays and a very good race

Remember : Italians does it better , run , drink and ..... ;-)

ciao Bassa

Unknown ha detto...

In bocca al lupo!!! E tanta invidia ... irlanda ... ci tornerò ad ottobre per la Dublin Marathon ... non vedo l ora :)

Nerry ha detto...

Vai Andrea!!!!
Gran bel viaggio... che magari una volta spero di fare anch'io!!!
Buon divertimento e.... vai e spacca!!!!
ciaociao

Stefy ha detto...

Buon viaggio! In bocca al lupo per la gara! Goditi il panorama, spero di vedere qualche foto! Ci vedremo alla 50km di romagna, ma la farò in bici!

KayakRunner ha detto...

Poter coniugare una bella vacanza con una gara del genere deve essere il massimo! Grande Andrea, aspettiamo il tuo racconto e piano con la birra, mi raccomando...

franchino ha detto...

Buon tutto Andrea!

Giuseppe ha detto...

Tante buone.

Master ha detto...

Fatti una birra anche per me!
In bocca al lupo!

er Moro ha detto...

Buone vacanze allora IHIHIH
Nnn vediam l'oa che ci racconterai l'esperienza!In bocca al lupo..

theyogi ha detto...

spettacolo.... have a good run, andy! ;)

Diego ha detto...

IN BOCCA AL LUPO !!!

Demis ha detto...

Che invidia...

Nick.12 ha detto...

Vai Vecio, spacca tutto e attento alle salitelle :-) Saluti e Simone :-)
Ciao Nick

Tosto ha detto...

è compresa anche la visita alla fabbrica della guinness vero?

vai e fatti onore, come sempre!

Anonimo ha detto...

GRANDE ZIO !

4° ASSOLUTO !!

Bassa

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails