venerdì 1 ottobre 2010

Medio alternato

Dopo i 63 km di sabato ho approfittato dei giorni successivi per svolgere corse rigeneranti in modo da recuperare completamente dalla fatica sia di gambe che mentale. Fino a martedì ho corso su ritmi lenti con uscite di 15-10-18 km. Mercoledì sentendo le gambe sufficientemente brillanti ho aumentato un pò ed ho corso 15 km in leggera progressione chiudendo a 4'05"/ km di media. Giovedì il programma prevedeva un medio alternato di 18 km strutturato in 2 km di corsa media + 1 km a ritmo maratona da ripetere per 6 volte. Per non gravare troppo sulle gambe non ancora al 100% ho deciso di affrontare i primi 6 km alla velocità della CL in modo da entrare bene in temperatura e dopo di che, arrivato nel solito anello di 1,3 km di Zanè, ho iniziato le 4 serie cercando di essere più regolare possibile sui 3'50" per i 2 km al medio e sui 3'40" per il km a ritmo maratona. In definitiva il lavoro è andato bene perchè sono riuscito a rispettare i ritmi previsti chiudendo con la quarta serie più' veloce di tutte in 3'49"-3'45"-3'31" e un ultimo km per arrivare a casa in 3'45" correndo senza troppo sforzo. In totale ho percorso 19 km in 1h13'45" compresi i 6 km di CL iniziali. E' stato un allenamento che mi ha dato ottime sensazioni, le gambe spingevano bene e non facevo troppa fatica, lo testimonia anche il valore di frequenza cardiaca media di soli 149 BPM. Ai piedi avevo le nuove Saucony Kinvara, A2 neutre dal peso di 240 gr. (numero US 10.5) dalla tomaia molto ben fasciante e leggerissima, un'ottima morbidezza dell’intersuola e un'eccellente ammortizzazione. Sembra di correre scalzi tanta è la leggerezza di queste scarpe, allo stesso tempo però la suola svolge molto bene il suo lavoro ammortizzante non facendo gravare l'impatto al suolo sulle articolazioni e sulla schiena. Credo proprio che azzarderò ad usarle alla maratona del Garda la settimana prossima in alternativa alle solite e affidabili Tangent. Il mese di Settembre si chiude con 543 km e dall'inizio dell'anno arrivo a 4362, non è il mio record ma ci sono vicino! Buon weekend a tutti:-)

16 commenti:

nino ha detto...

mam ma che tempi.
complimenti

lello ha detto...

CASPITA .... PIU DI 4000 KM , IL DOPPIO DEI MIEI ..... FANTASTICO

MauroB2R ha detto...

Santo cielo quanti km!!!! Una caterva!!!

Demis ha detto...

Ciao Andrea, a me risulta che le Saucony Kinvara pesino 210 grammi, appena viste è toccate mi sono piaciute subito, con quel peso sono scarpe per pochi e per me sono troppo leggere...ci si vede alla LGM!!!

Andreadicorsa ha detto...

@Nino: grazie ma purtroppo i tempi in senso assoluto non sono un granchè:-(((

@Lello: è la quantità minima di allenamento che si deve fare per allenarsi ad una 100 km e poi non è detto che vada bene. Comunque a me piace correre e se potessi ne farei anche di +!!!

@Mauro: come km mi difendo bene eh ehhhhh, finchè il fisico regge andiamo avanti:-)

@Demis: i 240 grammi sono riferiti alla mia scarpa numero 10.5. probabilmente i pesi di riferimento sono relativi a scarpe più piccole, probabilmente alla taglia US 9. ecco svelato il dilemma!!

Alvin ha detto...

4mila e passa...son gnanca a metà dei tui, belle scarpe!!!

Mario ha detto...

mi inchino a tanta potenza!

ciro foster ha detto...

Ho letto bene?! Si, ho letto bene, tanti km e anche con qualità..bravo e in bocca al lupo per tutto!!!

Diego ha detto...

Bellissime le scarpe !
Io dovrei perdere 10 kg per poterle mettere in maratona.....ma per mezza vanno benissimo !

Vai zioneeee !!!

Anonimo ha detto...

Lo sapevo che prima o poi saresti arrivato alle Kinvara...io le ho solo messe in negozio e rimangono un sogno...220 grammi il no.9, forse forse per un 5000 ma oltre sarebbe devastarsi

Bel kilometraggio fratello...

Bassa

andrea dugaro ha detto...

scusa ma vai di corsa o in bici
come fa a sostenere tutti questi km il tuo fisico?
in una settimana fai i km che faccio io in un mese.......sei incredibilmente in un'altro pianeta....complimenti

bressdicorsa ha detto...

azz ti ho visto ieri sera rabbioso nell'anello di zane'...sotto con la lake garda ora. vai rigo

Albe che corre ha detto...

Alla grande come al solito eh?!
Quelle scarpette mi sa che non sono per niente male ..da provare!

Albe che corre ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
CHICO68 ha detto...

Queste scarpe potrebbero fare al caso mio, leggere con appoggio neutro e ammortizzata.
Le proverò.

albertozan ha detto...

bellissime le scarpe, vediamo come si comportano in maratona. C'è chi la Rm la fa ad Cm+10'' e chi ad Cm-10''.....yes...!!

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails