giovedì 2 febbraio 2012

Corsa a vista, basta tabelle!

Anche quest'anno ci ho provato, anche quest'anno dopo poco ci ho rinunciato. E' bello farsi le tabelle: rigenerazione, corsa lenta, media, ripetute, lunghi di 30 km, ecc.ecc. E' bello programmare, è bello buttar giù chilometri sulla carta, ma poi alla fine quando bisogna farli veramente magari alla canna del gas e non si è determinati al 100% è difficile da rispettare, almeno per me, almeno in questo periodo. Diciamo pure da tutto il 2011 in poi non sono più stato in grado o non ho più avuto voglia di sottomettermi a programmi prestabiliti. Mi diverto molto di più correndo così come viene. E così ogni sera vado a sensazione, con i miei amici o da solo, se ho voglia di tirarmi il collo lo faccio altrimenti vado tranquillo e mi diverto. Percui anche stavolta ho deciso, basta tabelle. Punto e basta, fine. Da inizio gennaio ho iniziato ad allenarmi per le maratone primaverili, il 4 marzo sarò a Treviso penso per un rodaggio, il 22 aprile a Madrid e il 20 maggio a Copenaghen spero in buona forma. Sono partito seguendo un programma che mi ero preparato ma che in pratica non ho mai osservato fin dal primo giorno. Mi ero programmato salite, ripetute e lunghi ma in realtà ho ascoltato più le mie sensazioni fisiche del momento che osservato tabelle. Ad inizio anno mi sentivo stanco, dunque nelle prime due settimane sono partito con pochi chilometri, nella terza e quarta ho aumentato fino ad arrivare ai 110 della scorsa. Gennaio se n'è andato con 436 km in 28 allenamenti, meno degli anni passati ma pur sempre un chilometraggio rispettabile (14 al giorno di media). Non ho mai corso più di 23 km in un giorno ma nell'ultima settimana sono arrivato spesso a 17-18. Questi giorni sono caratterizzati dal gelo, niente di clamoroso considerando che siamo in febbraio. Sento dire in televisione che mai da 27 anni a questa parte ha fatto così freddo....quante cazzate sparano i media, personalmente non ho mai avuto caldo in febbraio, ricordo bene che nel 2010 assieme ad alcuni amici Fulminei ho corso in una giornata con -11° e ghiaccio per terra... e non è stata l'unica, anche negli altri anni un pò di freddo c'è sempre stato, siamo in inverno e non siamo ai caraibi! Sono i soliti catastrofismi mediatici! Questa settimana, abortita la tabella e le ripetute in pista che prevedeva, non sto battendo la fiacca, voglio consolidare l'autonomia e recuperare un pò di rapidità (se mai ne avessi). Negli allenamenti serali, a parte quando faccio rigenerazione, cerco di inserire sempre delle variazioni di ritmo. Lunedì ho corso 18 km con gli ultimi 10 km in progressione a 3'-55"4'00", martedì altri 20 km in progressione con gli ultimi 5-6 a 3'50". Ieri sera ho sfruttato le 20 entrate che ho acquistato in palestra ancora nel 2010 e mi sono sparato 16 km sul tapis roulant: dopo il riscaldamento ho alternato km a 3'50" a km a 4'20". E' stato senza dubbio l'allenamento più duro dei tre con il cuore che arrivava a punte di 162 battiti e alla fine per chiudere alla media di 152 bpm a 4'17"/km ho dovuto tribolare assai. Ho sempre detto che per me correre sul tapis mi da la sensazione di faticare di più... o è il tapis difettoso ma non credo dato che ce ne sono cinque uguali della Tecnogym che danno gli stessi risultati e causano la stessa fatica, o sono io, oppure è proprio così... Fuori all'aperto se voglio correre a 152 bpm di media devo andare almeno a 4'/km. Stasera per non essere da meno del mio amico Giò voglio spararmi una mezza maratona in solitaria; ritmo tranquillo per i primi 7-8 km per poi chiudere in progressione fino a quando ne ho. Vorrei chiudere la settimana almeno con 120 km per rifarmi dalla pigrizia della scorsa dove sono riuscito ad arrivare solo a 110. Vedremo, di programmi non ne faccio più ;-)

10 commenti:

Giuseppe ha detto...

Per riuscire a correre come te, in qualità e quantità, a quasi tutti i podisti o almeno a buona parte, ci servirebbe un programma d'allenamento molto lungo, personalizzato ed eseguito. Per te che hai delle doti magnifiche, può bastare una buona testa.
Ottimo lavoro come sempre, sei forte.

Albe che corre ha detto...

Fatico meno a fare i 1000 massimali in pista che a correre a 5'al km sul TR!!
..per il resto fai quello che ti piace fare e il resto verrà da sè!

lello ha detto...

ANDREA oramai conosci il tuo fisico e la tua testa che anche senza tabelle viaggi a bumbazza e poi alterni i lavori.e ti diverti .....

Andreadicorsa ha detto...

@Giuseppe: sono daccordo con te a parte per il fatto delle doti:-) l'unica che forse ho è di non mollare mai o se proprio mi tocca, mollare più tardi che posso...
@Albe: mi da conforto la tua opinione, ma correre a 5' sul tapis non è troppo faticoso... forse hai esagerato un pò ahahah, a 14,5-15km/h si che si fa dura!
@Lello: si dai quello è vero, l'importante è divertirsi... spero di farlo anche stasera nonostante i 21 km da correre sotto zero e il Zanze che di certo mi tirerà il collo x almeno la metà.

stoppre ha detto...

quanto ti capisco sul discorso tabelle, ho provato diverse volte a seguirle ma niente..dopo un paio, max 3 settimane la testa mi molla.
Per come e quanto ti alleni tu, la tabella credo sia relativa, tanto quando esci più o meno sai ciò che vorresti fare, però non leggendolo su un foglio non ne senti l'obbligo e così tutto è più leggero e magari riesce anche meglio. Il tapis roulant è efettivamente più duro, inoltre per simulare la corsa su strada io l'inclino all'1% per a fase di spinta, anche se cambia leggermente il tipo di corsa.
bye

theyogi ha detto...

evviva le parentesi katzen, quando servono.... :)

Anonimo ha detto...

Mitico Andrea...come sempre!! è bello constatare che anche se diminuisci un poco i Km, i tempi non ti salgono molto! questo si chiama TALENTO!!! puro talento!! Quest anno ci provo anche io: pettorale 1141..Passatore arrivo! sto macinando tnt km...ma i tuoi tempi me li sogno!! Mi piacerebbe che tu mi svelassi i segreti per avvicinare (anche lontanamente!!) le mitiche 7h 22'!! L obietivo attuale, figurati, è farla in 9!!! che bradipo!!! Lorenzo

Andreadicorsa ha detto...

@Stoppre: si sta bene senza tabelle! riguardo il tapis ieri ho avuto l'ennesima conferma di quello che ho detto, ho corso i nstraga a 150bpm e ho chiuso con media di 4.03, l'altro ieri sul tapis con 152bpm, 4'17......
sono 2 sport diversi

@Yoghi: evviva......

@Luciano: non è questione di talento (io non ne ho neanche un briciolo), è questione di motivazione forte e di tanto tanto allenamento, e non c'è alcun segreto all'infuori del sudore! a me solo l'idea di correre un'altra 100 km in questo momento mi fa paura.
In bocca al lupo e tienimi informato

MauroB2R ha detto...

Magari hai fatto km alla katzen ma per Dio!!!!!! quanti km cazzo!!!
poi come dici tu..lo facciamo per divertimento quindi...fai quello che più ti aggrada!!
pensa che per un anno mi ero intesatrdito a non voler usare la musica perchè non era "pro corsa"..che babbo!!

Mandie ha detto...

Hi, I came across your site and wasn’t able to get an email address to contact you. Would you please consider adding a link to my website on your page. Please email me back.

Thanks!

Mandie Hayes
mandie.hayes10@gmail.com

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails