lunedì 14 ottobre 2013

Allenamenti d'ottobre aspettando Venezia

Notare la foto, ho tifosi (e) ovunque, ahahaha! Grazie SARA!
Oggi inizia la terza settimana di ottobre e sono ormai una quindicina di giorni che ho ripreso a correre indossando la lampada frontale. Tranne il sabato e la domenica mi alleno sempre alla sera quindi da ottobre a marzo l'utilizzo di questo strumento per me risulta indispensabile. All'inizio da un pò fastidio ma dopo due o tre volte non ci si fa neanche più caso. Tutto sommato mi piace correre con il buio perchè a parte i pericoli delle strade, ci si può concentrare completamente sui propri pensieri e sulle proprie cose. Nei sette giorni seguenti la maratona di Berlino mi sono dedicato al recupero con corse brevi e lente con un totale di 82 km. La seconda settimana invece è stata piuttosto intensa, con 120 km caratterizzati anche da qualche buon allenamento. Sentivo di non aver ancora recuperato al 100% quindi ho dovuto assecondare questo aspetto cercando sempre di non spingere al limite per evitare di favorire l'insorgere di qualche acciacco. Ormai mi conosco e so che devo stare sempre molto attento, il confine tra lo stare bene e il cadere in un infortunio è sempre molto sottile. La prossima maratona di Venezia è già alle porte e le sole quattro settimane da Berlino sono un pò poche per recuperare al meglio, però ci voglio provare lo stesso. Lo stato di forma tutto sommato è buono, inoltre ho ancora le scatole girate per la sfortuna avuta l'anno scorso dove trovammo una giornata pessima con freddo, pioggia e vento a rendere quasi impossibile la corsa. Stavolta mi piacerebbe poter correre in condizioni buone per godermi il percorso e l'arrivo in centro a Venezia.
Nello specifico in settimana ho svolto i seguenti allenamenti:
Lunedì 7/10: 15 km in 1h05', corsa lenta in leggera progressione, tranquillo.
Martedì 8/10: 15 km in 1h04', leggermente più impegnato di lunedì.
Mercoledì 9/10: 20 km in 1h20'50", costituiti da 5 km di riscaldamento e 4x3000 a 3'50/53" di media con recuperi da 1000 a 4'03". Non è stata una bella serata perchè ero partito per correre le ripetute intorno ai 3'45" ma essendomi subito reso conto che sarebbe stato troppo faticoso mi sono assestato su un ritmo più abbordabile e regolare. In generale non è stato il miglior allenamento della mia vita ma pur sempre un bel 20 km sul piede dei 4'. Mi piace più vedere gli aspetti positivi di quelli negativi. Il ritmo maratona lo teniamo per il giorno della gara.
Giovedì 10/10: 15 km in 1h08', di recupero facile.
Venerdì 11/10: 18 km 1h14'40" in progressione, ultimi 10 km da 4'10" ai 3'30" dell'ultimo km. Era da un pò che non mi capitava di correre un chilometro in allenamento a quella velocità. Molto soddisfatto.
Sabato 12/10: 17 km in 1h11'50", ero partito per correre lentamente invece visto che le gambe giravano facilmente mi sono inventato una bella progressione con 7km a 4'30" + 7km a 4'08" + 3km a 3'50". Ancora soddisfatto.
Domenica 13/10: 20 km in 1h23'20", ancora una tripla progressione con 7 km a 4'26" + 7 km a 4'08" + 6 km a 3'55". E' stata una buona domenica per chiudere la settimana con un cospicuo numero di chilometri (120).

9 commenti:

Bio Correndo ha detto...

Sono sbigottito dai tanti km! A me sembra di esagerare quando arrivo a 80!! E senza un giorno di riposo: Se ci fosse un icona metterei gli applausi!!

Andreadicorsa ha detto...

@Fausto: in fondo sono solo 8/9 ore di corsa su un totale di 168 ore che compongono una settimana. Secondo me ognuno deve fare quello che si sente, ho amici che ne fanno ancora di più, e se tu ne fai 80 e sei felice allora vuol dire che va bene così e ti meriti gli applausi! Io cerco solo di allenarmi decentemente per la maratona di venezia, ma alla fine corro perchè mi fa stare bene e mi tiene in forma:-)))

er Moro ha detto...

CIUFF CIUFF
treno di nome Andrea di passaggio per Venezia
CIUFF CIUFF
FARE ATTENZIONE, FARE LARGO!!!

grande Andrea

Bio Correndo ha detto...

Perfettamente d'accordo Andrea. La corsa dev'essere questo: Un piacere, indipendentemente dai chilometri percorsi!

Andreadicorsa ha detto...

@Mauro: occhio alle sbarre!!!!:-)

@Fausto: mi piace!!

Kikko ha detto...

Bella settimana Rigo..anche a me piacerebbe correre tutti i giorni ma non ho tempo a sufficienza e quindi mi accontento di 5 volte e sono felice come te:-)
Bravo!

Enrico VIVIAN ha detto...

giusto volume, giusta intensità per scendere sotto le 2h40': non esagerare in questa settimana e scarica la prossima

Andreadicorsa ha detto...

@Kikko: tutti felici, questo è l'importante! ciao e grazie

@Enrico: grazie del consiglio, ne farò tesoro. Questa settimana vado decisamente in calo, ieri e lunedì ho corso solo 10 e 11 km, stasera idem e domani vorrei correre delle ripetute da 2km (4 o 5) senza devastarmi troppo, arrivando a circa 90 km a fine settimana. La prox sarà come sempre di completo scarico con solo qualche km a ritmo maratona il mercoledì.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
Grazie

Enrico VIVIAN ha detto...

la tua sensibilità va oltre le mie competenze: continua quindi come sai fare e come sai di funzionare ... per il resto ci aggiorniamo

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails