mercoledì 17 settembre 2014

Si ricominciaaaaaa!

La voglia di gareggiare forse mi sta tornando, togliamo pure il forse e diciamo che è altissima. Ne sono sicuro perchè sono più di dieci giorni che non faccio altro che pensare alla Mezza Maratona di Vicenza a cui parteciperò domenica prossima 21 settembre. La gara è al suo debutto ma a quanto pare i ragazzi dell'Atletica Vicentina hanno fatto un grande lavoro ottenendo un successo al di sopra di ogni aspettativa. Iscrizioni chiuse oggi con qualche ora di anticipo per raggiungimento del numero massimo di partecipanti che era fissato a 1000. Penso sia un ottimo punto di partenza. Il percorso a mio avviso è bellissimo perchè si sviluppa quasi interamente nei quartieri del centro e il traffico veicolare sarà completamente bloccato dato che la manifestazione si svolgerà in concomitanza con giornata ecologica organizzata dal comune. Ci saranno tantissime curve e saliscendi, sicuramente non ci si annoierà e sarà un impegnativo test per vedere a che livello di forma siamo. Probabilmente il cardio farà un bel fuorigiri, non occorre che lo dica ma non mi sono quasi per niente preparato per questa gara. E' vero che dal ritorno dalle ferie, ormai più di un mese fa, non ho più saltato un giorno di corsa, però quasi sempre ho svolto allenamenti lenti e di poca intensità, a parte un paio di volte dove ho fatto delle varizioni di 3x1'-2'-3' a ritmo sostenuto con recuperi omologhi veloci, per un totale di 15 km in poco meno di un'ora(59'59" ahahah). Il massimo dello sforzo l'ho prodotto alla Alberto Race organizzata a scopo benefico dal fantastico Edoardo Gasparotto, dove sui 7,3 km del percorso ho tenuto un passo poco sopra i 3'30"/km, ma che fatica ragazzi, però contento dato che credevo peggio. Nell'ultimo periodo ho corso un buon numero di chilometri (ultime settimane 110/123/93/110 km) e accusato tanta fatica anche negli allenamenti lenti, quello è il problema.... Anche la scorsa settimana ho provato ad accelerare con delle variazioni da 1000 metri ma ho dovuto accontentarmi alzando il ritmo e lasciando andare avanti i miei compagni Giovanni e Manuel. Non riuscivo a tenere la loro andatura intorno ai 3'50"/km sui 1.000, nei recuperi invece mi facevo sotto facilmente. Mi sono accontentato e ho portato a casa quello che veniva senza ammazzarmi più del dovuto. Nel weekend ho corso sia sabato che domenica un paio di collinari, sabato 21 km a ritmo tranquillo, media 4'45", domenica leggermente più veloce su un percorso simile con 18 km e ritmo sui 4'30". La cosa soddisfacente è stata quella di riuscire ad arrivare a 110 km nell'arco della settimana, direi un buon bottino. Stasera proverò a spararmi ancora delle variazioni poi domenica a tutta birra per le strade di Vicenza insieme a tanti amici di corsa e non solo. Dalla settimana prossima iniziamo a pensare alla Munchen Marathon del 12 Ottobre, forse sarà meglio che pensi da fare almeno un lunghetto altrimenti sono ...azzzziiii...... ciao a tutti sperando di vederci in tanti nel weekend.

Nessun commento:

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails