martedì 8 luglio 2008

Mapei day

Dopo il ritorno dalla mia fugace ma soddisfacente escursione NewYorkese, dove è andato tutto bene, mi appresto ad affrontare un altro fine settimana di quelli col botto finale, si esatto col botto perchè domenica c'è in programma la Mapei Day da Bormio (1200 s.l.m.) al Passo dello Stelvio (2757 s.l.m.), una gara in salita di circa 21 km con più di 1500 metri dislivello da affrontare. Non essendo uno specialista della corsa prettamente in salita per me è una sfida ancor più interessante e stimolante per cercare di insistere sul mio punto debole e possibilmente migliorarlo. Ho notato qualche progresso nelle recenti corse in montagna tipo la Campolonga dove nonostante tutto sono arrivato quinto. L'anno scorso allo Stelvio arrivai in 37' posizione in 1:57'25" alla media di 5'31" al km per percorrere i 21,3 km indicatimi dal mio Forerunner a quasi 19' di distacco dal primo, e a 10 minuti da Masetto quando in maratona siamo sempre sullo stesso livello, un pò troppo direi.......... Correre senza obiettivi non mi piace pertanto, l'obiettivo che mi pongo per quest'anno è quello di migliorare la prestazione del 2007 che non mi ha per niente soddisfatto. Speriamo solo che il tempo sia clemente, non chiedo una giornata stupenda come fu l'anno scorso, ma almeno spero che non nevichi, e vedendo le previsioni meteo del fine settimana ciò non è da escludersi!! Ecco il profilo altimetrico ricavato da SportTrack, non serve molto per capire che c'è solo salita, più che altro a chi potesse interessare, gli ultimi km sono i più ripidi e duri anche perchè si corre a oltre 2500 metri di altitudine e si sente nelle gambe che non vogliono saperne di andare avanti e nella testa.
In vista di ciò il programma di allenamenti che ho pensato sarà abbastanza soft in modo da scaricare il più possibile ed arrivare domenica con le gambe più sciolte possibile:
Lunedì 7: riposo
Martedì 8: CL 15km
Mercoledì 9: CL 10km + 10-15x100 Salita al 10%, rec. 100m
Giovedì 10: CLR 14Km
Venerdì 11: CL 14Km
Sabato 12: CL 8km + allunghi
Domenica 13: MAPEI DAY ;;;---)))

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea,
per mercoledì sono previsti 20/22° alla partenza e 13/15° all'arrivo.
La giornata dovrebbe essere soleggiata
Il limite , in caso di neve ( poco probabile !!! ) é sopra i 3.200 mt
Quindi , in bocca al lupo.

franchino ha detto...

Bella Gara, molto particolare. Il prossimo anno la vorrei provare anche io. Certo che l'arrivo in quota con tutti i chilomentri precedenti in salita sarà una bella incognita.
In ogni caso in bocca al lupo e buona gamba sciolta!

PS dovrebbe venire anche il mio amicone Andrea Basoli terzo pochi giorni alla Traslaval.

Andreadicorsa ha detto...

ho appena guardato le previsioni meteo, e' uno schifo per domenica altro che....

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails