giovedì 31 luglio 2008

Quantità ma anche qualità

In questo periodo di caldo e afa intensa continuo a macinare una discreta quantità di chilometri, però sempre senza esagerare. In attesa di riprendere a effettuare qualche lungo di 30-40 km (in agosto si inizia) i chilometri che percorro quotidianamente non sono quasi mai meno di 15 con punte di 20-22 e quasi mai fossilizzando l'andatura dell'intera seduta a ritmo costante. Mi piace variare spesso gli allenamenti e ogni giorno cerco di "inventarmi" o meglio di sforzarmi a inserire nella seduta qualche variante per cambiare il ritmo della corsa. L'altra sera all'indomani della podistica di Piovene Rocchette, le gambe stavano piuttosto bene, così dopo 8-9 km di riscaldamento a 4'15-20" ho fatto 12 ripetute da 500 metri corse sempre in 1'35" o meno con la più veloce in 1'30" alla decima prova. Recupero lento di 1'20-30". Infine altri 5-6 km di ritorno verso casa per un totale di 22 km. Considerata la grande afa che c'era mi è sembrato di non essere mai andato in affanno, la FC ha raggiunto un massimo di 167 BPM quindi è rimasta sotto controllo, e penso che volendo e con condizioni ambientali più favorevoli avrei potuto agevolmente correre un pò più veloce e fare anche 15 prove. Ieri sera alle 19 invece sono uscito con Giacomo, l'intenzione era quella di fare una seduta tranquilla di rigenerazione, i primi 4-5 Km in leggera salita sono stati duri sebbene andassimo molto lentamente, passati davanti al termometro la temperatura indicata era di 31° che si sentivano tutti, le gambe sembravano un pò intorpidite dalle fatiche dei giorni precedenti, invece con il passare del tempo le cose sono andate in miglioramento, e dopo una decina di chilometri salutato Giacomo che rientrava a casa, ho iniziato una leggera progressione che mi ha portato da un ritmo di 4'10 a chiudere i km 15-16-17-18 in 3'55-50-45-35. Totale 18 km in 1h15', con una grande sudata che mi ha ben consigliato di andare a mangiare una bella bruschetta, anzi 2, alla birreria Summano, ovviamente accompagnata da 3 birre medie :::---))) Stasera altri 20 km circa, strada facendo vedremo cosa mi verrà in mente di fare, magari un bel fartlek, magari un'altra leggera progressione ma senza esagerare.
Vedremo......
Ciauzzzzz!!!!!

1 commento:

Alvin ha detto...

2 bruschette e 3 medie?... io ti propongo il seguente Fartlek 3 km a 3:15, una birra media...tutto questo per 10 volte...secondo me lo tieni tranquillamente...per quanto riguarda i riscontri cronometrici nel tuo post... sei stato lasciato qui da un'astronave aliena come ET proveniente dal pianeta Matrathon per conquistare la terra?
Continua così!...adesso ho capito perchè vai in Irlanda il 24 Agosto... ricordati di passare al Pub dopo le premiazioni e non prima della gara altrimenti di km ne fai 47 se zigzaghi troppo!

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails